Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
Da quello che scrivi mi sembra di capire che tu sia all'inizio del percorso formativo. .
Tralasciando il discorso legatura,che pur essendo determinante per alcuni aspetti a mio avviso,per te deve avere solo la funzione di tenere ferma l'ancia lasciandola libera di vibrare per il momento...
Per quanto riguarda il bocchino mi sento di consigliarti di chiedere al tuo maestro. .purtroppo è l'unica persona che effettivamente conosce te e le tue necessità. .
Per il momento hai già fatto un salto qualitativo enorme con il nuovo strumento,e probabilmente il bocchino che hai usato finora potrebbe essere ancora quello giusto,se non presenta difetti. .
L'importante è costruire il tuo suono con lo studio. .seguire il forum ti potrà arricchire,ma non farti coinvolgere dalla così detta GAM. .per quello c'è sempre tempo
Citazione Originariamente Scritto da re minore Visualizza Messaggio
Se e' poco che suoni confermerei anche io quanto gia' scritto:
- senti che ti dice il tuo maestro;
- aspetta ancora un po' prima di pensare ad un nuovo bocchino.

Se invece suoni gia' da un po' e sei inesperta solo di "variazioni sul set-up" puo' avere senso pensare sia al super session che al soloist. Sono becchi molto diversi. Il soloist e' molto versatile e puo' essere impiegato sia per classica che per jazz. Il super session e' piu' orientato al jazz - ma non preclude un uso classico. Lo spirit non lo ho mai provato.

Io ho due soloist vintage (un c* ed un F) ed un super sessione E. Se sei di roma o ti capita di passarci fammi un fischio che te li faccio provare, cosi' ti fai un'idea di entrambi.
ho suonato per 8 anni da ragazzina... poi ho mollato (per stupidità adolescenziale) e ora ho ripreso da un anno... ho studiato all'epoca con un maestro ora ho ripreso da sola... non posso quindi chiedere consigli altrimenti sarebbe stato il primo... tra l'altro il mio maestro di allora ora si è trasferito all'estero e ho proprio perso i contatti :-(

infatti l'ho provato col bocchino che ho adesso (yamaha 4c) e le differenze si sentono già... tra l'altro lo yas275 aveva anche dei difetti, avrei dovuto spenderci non pochi soldi, quindi facevo davvero fatica... però sento che qualcosa manca, per quello volevo cambiare... sento quasi che il suono faccia un po fatica ad uscire (non so se riesco a spiegarmi)

da quello che scrivete escludete proprio l's80, giusto?
se dovessi scegliere tra il super session e il soloist su che misura potrei orientarmi?

grazie ancora

ah, peccato re minore! non sono di Roma ma grazie!!!