Allora nei prossimi giorni il mio maestro mi farà provare il suo Conn (che mi ha spiegato che è "particolare").
In generale l'unico che ho in testa è l'YTS 275/280, perché?
Quando ho iniziato a suonare nel 2009, mi avte consigliato lo YAS275 che ho avuto la fortuna di trovare ex-demo in un negozio e con il quale mi sono trovato (e mi trovo tutt'ora) molto bene: il suono è sempre preciso, lo da poco fatto revisionare e le meccaniche funzionano perfettamente e anche i tamponi sono buoni (da quando l'ho comprato forse ne ho cambiati un paio). Standoci attento (lo pulisco e lo ripongo nella custodia ogni volta che suono), oggi è ancora perfetto anche esteticamente e mi hanno fatto anche delle proposte per acquistarlo sui 600/700€ (cosa che mi avevate già detto quando lo comprai).
Per questo ne vorrei uno che sia preciso, facile da suonare e che, mantenendolo con un minimo di cura, riesco a vedere facilmente.
Da quanto ho capito l'YTS dovrebbe soddisfare queste esigenze.
Non ho ancora capito bene la differenza tra il 275 e il 280; infatti, tornando all'acquisto, ho visto che su "musicalmente" (un negozio in Veneto che non conosco) vendono il 275 a 1.100€, nuovo; immagino, quindi, che usato dovrebbe stare sui 600/700€ (tenuto bene), altrimenti non ne varrebbe la pena. On line lo trovo però, usato) sui 900/1000€ e non caopisco bene perché.
Come sonorità a me piace molto quella di Dexter Gordon, ma lì ovviamente non si tratta solo di Conn o Selmer, ma di chi suona.
Io, sinceramente, penso ancora di non essere arrivato al momento di fare differenze di sonorità dovute allo strumento; penso di essere ancora nell'apprendimento di una buona emissione e quindi non mi arrischierei a prendere sax con sonorità particolari e che magari presentano qualche difficoltà di utilizzo.
Grazie comunque per qualsiasi tipo di consiglio, suggerimento e quant'altro possa contribuire a farmi fare una scelta consapevole e, allo stesso tempo, ad imparare qualcosa in più in compagnia (vostra) e divertendomi, perché quando parlo di musica, mi diverto sempre.