Che il suono parta dal sassofonista è indiscutibile ma dire che chad lb scompare dal punto di vista del suono in confronto ad un professionista medio lo trovo esagerato e c'è da dire che quasi tutti i suoi video sono registrati al naturale senza amplificazione o altro anzi molte volte con un cell. Che poi il suono che tira fuori non ti aggrada è un altro paio di maniche, anche a me il suono di parker fa letteralmente c.....e eppure è stato un dio del sax.
Il discorso della coperta corta non fa una piega e come si dice....non troveremo mai un becco perfetto in tutto, ma sicuramente ci si può avvicinare alla propria idea di becco definitivo.
Io ultimamente con leggero discapito del suono sono più contento nell'avere un bocchino che mi dia vita facile nell'emissione, attacchi e pienezza nelle basse e alte non sguaiate e soprattutto che non sia nasale (e per questo odio la maggior parte degli ottolink).....se poi tende al chiaro meglio ma non è la mia prerogativa.
Il mio modo di suonare mi porta ad usare becchi con step baffle che per molti sono difficili da controllare per me invece è il contrario e il syos lo trovo perfetto se non fosse per questo difettuccio per gli attacchi che poi mi sono reso conto che è dipeso dal tipo di ancia che forse con questo becco dà quel tipo di sensazione di ritardo.
Certo se lo si confronta con un guardala il syos perde quasi su tutto (forse vince solo sul confort in bocca) ma quanti sono in grado di spingere un guardala come dio comanda.
Si è citato Bedetti che è un mostro di bravura ed è vero....se lo si sente nei suoi video pur cambiando tantissime volte becco il suo suono personale è quello, lo si riconosce, ma la vera differenza tra i becchi la potrebbe esporre solamente lui perchè oltre al suono il becco ha molte altre caratteristiche importanti che fanno al differenza.
Io mi diverto nel provare nuove imboccature perchè non ne ho fatto della musica una professione e quindi sto li a sperimentare.........un professionista non lo farebbe.
Concludo dicendo che Joshua Redman ascoltandolo con un syos fa letteralmente pena, ma come sarebbe dopo averlo suonato per un annetto? La gam è una brutta e bella malattia