io ho un problema simile: suono pochissimo il tenore, tanto che l'ho lasciato ad un amico per più di un anno, dopo averlo ripreso mi sono accorto che ormai faccio una fatica bestiale con il bocchino (Berg Larsen 127 in ebanite), che però mi piace molto. Prima di cambiare bocchino proverò sicuramente e abbondantemente con le ance.
Adesso uso vandoren classiche 3, per prima cosa proverò con le LaVoz medium hard (è da tanto che non uso La Voz, ma mi piacevano, soprattutto sul clarinetto basso, diciamo che colgo l'occasione per fare un test un po' più a largo spettro), se non dovesse funzionare proverei prima con Vandoren classiche 2,5.
se le 3S sono gestibili, ma il suono è più esile potresti fare due cose...
1) provare anche più scure (è la ragione per cui io uso le Vandoren classiche: con tutte le altre che ho provato finora ho un suono esile e troppo leggero ( io ho "naturalmente un suono molto chiaro, su tutti gli strumenti, con le Vandoren classiche lo controllo meglio)
2) aspettare un po', insistere e vedere se ti abitui...
non ti dico di provare le Vandoren classiche perchè non ho la minima idea di come reagiresti ( ognuno è diverso) e sono una scelta un po' strana.