L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)
Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974
DisegniJazz
La capacità di "non prendere fregature" è direttamente proporzionale alla tua capacità di comprendere le reali condizioni funzionali dello strumento che vai a provare, vecchio o nuovo che sia... e se non è la tua capacità di analisi, sarà quella di una persona che deleghi a questo compito (esempio: un sassofonista più esperto e capace).
Dovendo utilizzare lo strumento in un contesto bandistico... fossi in te mirerei a uno strumento il più solido possibile.
In quest'ottica un Yamaha YTS-62, con qualche rinforzo qua e là potrebbe essere una ottima scelta... ma non l'unica.
Beh, il nuovo budget ti permette di ampliare la scelta ad altri strumenti. Parlando di strumenti nuovi, yts 62 e Yanagisawa w01 sono, per le tue esigenze, le due opzioni che considererei. Lo Yanagisawa è forse un po’ più robusto
con 3000 euro e la voglia di avere uno strumento nuovo di alta qualità, prontissimo e affidabile, oltre che comodissimo come meccanica, io prenderei senza dubbio un tenore Yanagisawa W01: https://www.dampi.it/it/yanagisawa-t...x-tenore-24987
se hai la possibilità di andare a Bergamo qualche soffio lo farei.... io possiedo l'alto W01 ed è una bomba, niente a che vedere con la generazione precedente 901
Anzitutto grazie per le diverse risposte.
Volevo aggiornarvi sulla ricerca del sax e condividere con voi alcune considerazioni.
Dopo aver valutato diverse soluzioni, ero quasi arrivato a prendere un yamaha yts480 usato, quando poco prima della spedizione il ragazzo che avrebbe dovuto vendermelo, mi fa notare che nella parte posteriore della campana c'è in segno.
Approfondendo la cosa, ho verificato che non si trattava semplicemente di un graffio ma di una ammaccatura (seppur piccola).
Ho lasciato perdere e la mia ricerca continua...
In merito a questo, volevo chiedervi se è solo un caso il fatto che ho trovato diversi annunci di sax con ammaccature, specie nei sax più recenti (ho trovato almeno tre annunci sul modello YTS480 dove venivano messi in vendita con ammaccature), oppure è legato a una qualità costruttiva inferiore rispetto al passato.
Grazie
Guido
Sequoia
Oppure considera il nuovo Selmer Axos
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
anche l'ultimo Borgani performance
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Una guerra a colpi di sassofono.
Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
Tenore Rampone & Cazzani Performance
Flauto Muramatsu SR Heavy
si scusa Dario, intendevo proprio il R&C, non so perché penso sempre a Borgani (forse perché il suo soprano mi frulla in testa......)
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
Secondo me dovresti prima definire veramente che budget massimo puoi affrontare......le risposte al tuo quesito dipendendo quasi esclusivamente da questo! la maggior parte di noi ti suggerisce il miglior compromesso sfruttando il tuo budget massimo.
Sax Soprano: J. Michael SP650
Imboccatura: Bari 64
Sax alto: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
Sax tenore: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D
In effetti io con 3.000 euro sceglierei un ottimo usato, sia Selmer tra i moderni (praticamente solo tra i Super Action 80, I o II serie) o con ancora più scelta sui vintage (non Selmer naturalmente).
Ma se lo vuoi nuovo le alternative sono quelle. In questo caso senza dubbio prenderei un tenore Lemon. Ma anche gli altri consigliati sono ottimi.
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
Finalmente ho comprato il nuovo sax.
Alla fine ho preso uno Yamaha YTS 280.
Lo so che è un entry level ma ho trovato un'occasione che non potevo lasciarmi scappare.
Praticamente nuovissimo, mi è arrivato imbustato con ancora i sugheri tra i meccanismi.
Grazie a tutti per i consigli
Guido
Ho omesso di dirle che il sax è usato.
Anche se come ho detto prima non è mai stai usato.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)