Io ho rischiato, ho comprato uno Slade a scatola chiusa da far usare agli allievi, l'ho preso in rete e mi è andata di lusso, il sax suona molto bene ed è intonato, aveva bisogno di essere sistemato a dire il vero ma sax, clarinetti e flauti li riparo quindi non ho avuto problemi. Ad un mio amico invece è andata peggio, ha comprato uno Slade da quel tipo di Pavia o forse Varese che afferma di essere un riparatore, in realtà non è così, il sax che ha inviato al mio amico non era sistemato proprio per niente, sfiatava tutta la mano destra e le chiavi della mano sinistra erano da sistemare, lo strumento non sfogava per niente, suonava veramente male, per sistemarlo da un riparatore (non del suo livello!) bisognava spendere almeno un centinaio di euro. Dopo averglielo restituito con l'accordo di farselo cambiare, il tipo voleva sistemarlo e rispedirgli lo stesso strumento, assurdo. Alla fine gli ha restituito i soldi e se l'è tenuto. Non comprate i sax da questo individuo che non ha neanche la minima idea di come si faccia a ripararli o a sistemare il settaggio in modo che funzionino decentemente. Per concludere: a me è andata bene, il mio Slade vi assicuro che suona veramente bene ma penso che sia questione di fortuna, comprando a scatola chiusa potrebbe arrivare uno strumento decente o anche una schifezza perché in sostanza tutte queste marche più o meno scadenti non vengono registrate come marchio, sono nomi d'invenzione e in quanto tali li possono fabbricare ovunque quindi ovviamente dove costa meno mentre i marchi registrati come Selmer, Yamaha ecc. hanno l'obbligo di avere un'unica sede di fabbricazione.