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Discussione: up grade su selmer c* per contralto...consigli

  1. #1
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
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    up grade su selmer c* per contralto...consigli

    Ciao a tutti, vediamo se riesco a tirar fuori qualche consiglio...
    sono 2 anni ormai che studio seguito da un maestro ( impostazione classica ) con il classico becco selmer c*, e credo che finchè vado a lezione userò quello.
    Vorrei però sperimentare un becco che vada sulle sonorità jazz blues ( anche se sinceramente non ne sono ancora in grado ma ci provo )
    Pensavo ad un becco un pò più aperto, sempre in ebanite...potrebbe essere un selmer soloist ?
    Io ho anche un meyer 6m ma non mi sembra adatto al genere...che mi suggerite ?
    ...dimenticavo, soffio su un contralto yamaha yas 32


  2. #2
    il soloist D
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  3. #3
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    Grazie algola...come sospettavo, quindi il soloist potrebbe andar bene...e quale sarebbe il giusto prezzo di un usato ?


  4. #4
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    Ho visto che hai un Meyer 6M, da quello che ho letto in giro è il becco di riferimento per il contralto e perfettamente centrato per quella musica che hai in mente, sinceramente ho visto farci di tutto .
    Anche il Soloist è molto versatile, ed il prezzo dipende molto dalle versioni: vintage short shank , Soloist Style o contemporanei ...



    Schiaccio e baratto ergo sum
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  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da fabiorunner3 Visualizza Messaggio
    Grazie algola...come sospettavo, quindi il soloist potrebbe andar bene...e quale sarebbe il giusto prezzo di un usato ?
    per me, sul contalto (ma io non sono contraltista) gli scoll shank (anni 70) sono i migliori.
    poi anche i contemporanei vanno molto bene.
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  6. #6
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    Ciao Dario, il meyer che ho, sinceramente, mi dà l'idea di timbro brillante e non scuro come ho in mente io...visto che non sono così esperto potrei anche sbagliarmi...comunque a me non piace molto


  7. #7
    Se non cambi impostazione, non cambi suono: questo è l'unico dogma che vale sempre e comunque.

    Il bocchino è solo un tramite... non è il mezzo che ti fa cambiare suono.
    Ti fa suonare più confortevole... trovi l'impostazione adatta per quel tipo di bocchino (Meyer = bocchino con camera media, no restrizioni, pareti poco scavate e apertura medio chiusa).

    A occhio sei abituto a un bocchino di altro tipo (Selmer S80 C* = bocchino camera stretta, restrizione quadrata, apertura chiusa con facing corto corto)... è naturale che dal Meyer esca un suono brillante: lo stai suonando nel modo sbagliato.

    Buon lavoro!

  8. #8
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    Tzadik, come sempre poco chiaro...
    se ho un Dukoff in metallo suono sempre uguale se non cambio impostazione ?
    Te l'ho già detto che non credo a nessuna tipologia di dogma !

  9. #9

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    Penso che il setup sia relativo rispetto al genere musicale o al tipo di suono, soprattutto se usi un becco "tuttofare" come il Meyer 6M e non un becco "estremo" (e se non cerchi una sonorità "estrema"). Siamo noi che dobbiamo adattarci a lui (possiamo farlo), non sarà mai lui a venire incontro a noi (non può farlo)
    Secondo me il Meyer 6M va benissimo per il genere di cui parli. Io uso un 7M e ultimamente lo preferisco al JJ che ho in firma (prima pensavo che non lo avrei abbandonato mai...)
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 8, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da fabiorunner3 Visualizza Messaggio
    Tzadik, come sempre poco chiaro...
    se ho un Dukoff in metallo suono sempre uguale se non cambio impostazione ?
    Te l'ho già detto che non credo a nessuna tipologia di dogma !
    Se suono un Dukoff come non va suonato (un Dukoff)... è inutile usare un Dukoff.
    È fondamentale capire questo... anche se il passaggio lo fai da un Selmer S80 C* verso altri bocchini diversi e di tipologia diversa dal Selmer in questione: è così, non c'è niente di strano o esoterico.

    Il problema che hai non è il Meyer; il problema sei tu che non lo usi correttamente (il Meyer).

    Discorso duale: vuoi mantenere il modo di suonare che usi sul Selmer S80 C* e vuoi un suono tonalmente più chiuso? Vandoren AL4/AL5, Selmer S90...
    Con questi a parità di ance, aria, modo di suonare e di imboccare... avrai realmente un suono più scuro.

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