Mah, si ho capito Tza, i tecnici di formula poi hanno un collaudatore.... in linea di massima io non so se porterei il mio sax da uno che si e no caccia fuori una nota.Poi magari neppure alla selmer li sanno suonare![]()
Mah, si ho capito Tza, i tecnici di formula poi hanno un collaudatore.... in linea di massima io non so se porterei il mio sax da uno che si e no caccia fuori una nota.Poi magari neppure alla selmer li sanno suonare![]()
Bluesax
Ten. Selmer Super Action 80 serie I
Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J
Come promesso vi aggiorno sule novità del corso. Purtroppo l'unica novità è che il corso non si è fatto e non si farà, ben che vada se ne riparla per la fine dell'anno prossimo. Sembra ci siano stati problemi organizzativi.
Pazienza, che tristezza, ci contavo proprio!
Ah, dimenticavo una cosa importantissima!!!! Buone feste a tutti!!!!!
Salve ragazzi, sono nuovo del forum volevo qualche informazione sul fatto di questi corsi per restauro di strumenti a fiato. cercando nella rete trovo poco e niente. ma vorrei davvero imparare questo mestiere/arte. vi ringrazio per l'attenzione.
esistono tutorial almeno per iniziare a studiare qualcosa per quanto riguarda sax e clarinetto. qualcuno può lasciarmi link se esistono. grazie infinitamente.
booo, io ho imparato da solo.
hai un problema e pensa alla soluzione, poi quando l'hai trovata ne cerchi una migliore, quando non ne trovi più prova a mettere in pratica l'ultima.
:)
Tenore: Selmer SBA 49xxx
Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
Tenore: Selmer Reference 36
Algola Mark I (0.108")
Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H
Ciò che dice algola è la sacrosante verità.....
Comunque io quel poco che so fare l'ho imparato in primis da questo libro (che però è in inglese):
http://www.shwoodwind.co.uk/Haynes/H...sax_manual.htm
e per secondo guardando quasi tutti i video di youtube riguardanti le riparazioni di sax(e sono davvero tanti).
Ora non sono un riparatore, ma ualcosina di ordinaria amministrazione la so fare.
Sax Soprano: J. Michael SP650
Imboccatura: Bari 64
Sax alto: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
Sax tenore: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D
Vi ringrazio ragazzi per le risposte.se qualche altro ha del materiale mi farebbe comodo.grazie
Internet in generale, youtube in particolare é una fonte inesauribile di "tutorial filmati"![]()
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Il problema di YouTube però è che tutti possono postare video, ma non tutti quelli che li guardano sono in grado di valutare se il contenuto del filmato è "attendibili".
Quindi... bisogna comunque fare attenzione.
Certo si. Per questo cercavo un manuale scritto o illustrato. Vi ringrazio per le risposte
quoto in toto... diciamo che alcuni video possono dare spunto, altri sono proprio ingannevoli, altri sarebbero da censurare!
ad esempio, le palle magnetiche per le botte servono solo a chi le produce. un famosissimo riparatore in zona le ha comprare e l'unico uso che ne ha mai fatto è il gioco delle bocce.
Algola Mark I (0.108")
Indicatemi voi qualche canale che puoi aiutarmi a sistemare le cose, e non distruggere un sax o clarinetto. Se esiste qualcuno di attendibile ovviamente.
devi partire con calma... con piccole riparazioni. ad esempio il cambio del sughero del collo, cambiare un cuscinettino in un clarinetto che già funziona. etc... lascia perdere i video.
Nessuno ti insegnerà un mestiere GRATIS, e chi lo sa fare bene non mette un video su youtube!
Algola Mark I (0.108")
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)