allora, il 901 Yanagisawa è un ottimo strumento di livello professionale e parte con degli elementi di qualità e prontezza che pochi altri hanno
poi ovviamente ci sono modelli superiori per tipo di materiale e finitura (bronzo, argento massiccio, decorazioni, ecc.), quindi volendo arrivi a cifre esorbitanti, portate all'estremo con i soprani dove trovi dei modelli intorno a 10 mila euro (!!)
la parola "elite" mi fa subito storcere il naso, perchè si dà un tono di superiorità e "ammazza" chi sta sotto, a torto...
purtroppo non ho mai suonato un alto Selmer e non posso dire nulla, quindi non mi pronuncio
ma certamente non possiamo dire che sui modelli nuovi sia meglio di Yanagisawa a priori, perchè di modelli ce ne sono tanti e la battaglia è ad armi pari
ovvio che se si va sul vintage, Mark VI non ha rivali.....
restano però chiarissime due cose:
1) sia Yanagisawa che Selmer sono marche di alto livello, non stai prendendo ciofeche in nessun caso (nota che Yanagisawa non fa modelli da studio ma solo professionali, mentre Selmer ha anche cose di bassa qualità che costano due soldi...)
2) venendo da uno strumento da studio farai un salto notevolissimo sia che tu scelga Yanagisawa che Selmer
quindi, non pensare che Yanagisawa sia una schifezza rispetto a Selmer, vai sicuro su uno dei due modelli e provalo
se ti trovi bene lo tieni, se no hai un mercato fiorente e attivo nel quale puoi cercare di rivenderlo e passare ad altro
ragionare troppo a freddo senza aver provato niente non serve tanto... :)
buona caccia!