Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
che materiale è? il mio sospetto è che che qui non si inventi niente, ma che si cerchi di usare un materiale "facile" da lavorare CNC per ovvi motivi... però, nel sito si parla di un materiale regolarmente brevettato come blacktech ma controllando sui registri dei brevetti non trovo niente.

http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/Avanzata.aspx

voi avete qualche notizia in più?

stafano, quel che hai avuto in mano è un materiale pesante? leggero? cosa ti ricorda, alluminio (facilissimo da lavorare) o leghe più pesanti com titanio, tungsteno (durissimi da lavorare ma non impossibili)

se invece il brevetto deve essere ancora depositato allora non potrà essere brevettato in quanto la domanda sarebbe successiva alla divulgazione
mi rispondo da solo... secondo me il materiale usato è il titanio.

- la colorazione è dovuta alla patina d'ossido che creano con procedimenti che sul sito chiamano "ambiente dielettrico controllato" ovviamente la colorazione o l'ossido non ha niente a che fare con proprietà fisiche o sonore.

- quando si parla di "tenacità" è proprio l'aggettivo corretto riferito al titanio: è indistruttibile.

- "difficile da lavorare CNC", è vero ma non impossibile, anzi è più difficile lavorare l'ebanite in CNC (questo è anche dimostrato dal fatto che molto produttori di imboccature usano materiali alternativi e si fa di necessità virtù...)... in poche parole l'ebanite è gomma dura... due parole che con la lavorazione a taglio vanno poco d'accordo... il fatto che sia dura fa si che l'ebanite è facile da rompere durante le lavorazioni... il fatto che sia gomma fa si che quando si scalda si deforma, un bel problema vero? materiali alternativi sono più stabili, ma offrono davvero ciò che il mercato cerca come supposto da tza? forse si... solo il tempo ce lo farà sapere.

- le caratteristiche di conduzione del suono e del calore sono ottime del titanio...poco usato ma che potrebbe avere sbocchi se il mercato lo recepisce bene.

- quando si parla di brevetto penso si parli al brevetto sul modo di colorare il titanio

attendo discussione in merito...