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Discussione: Lebayle Jazz Chamber e LR II per sax tenore a confronto

  1. #1

    Lebayle Jazz Chamber e LR II per sax tenore a confronto

    Qualcuno sa dirmi quali sono le caratteristiche dei bocchini in oggetto?
    Grazie.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

    Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

  2. #2
    Il "Jazz" è un bocchino originale... cioè "copia di..." o "emulazione di..."
    Discesa bassa, con bullet chamber, binari non scavati e lieve restrizione ovale sulla camera.
    Bocchino che suona molto morbido... medio scuro, ottimi medi ed estremamente omogeneo.


    Il modello "LR II" invece ha un camera senza restrizioni, binari non scavati per quasi tutta la lunghezza della camera.
    La finestra può essere simile a quella del "Jazz" o più ampia... dipende dalle produzioni.
    Fino a prima dell'avvento del "LR III"... il modello "LR II" era il più Otto Link tra i Lebayle disponibili... sia LR II in ebanite, sia LR II in metallo.
    Comunque bocchino tendenzialmente scuro.


    Come per tutti i Lebayle... tra le varie produzioni potevano cambiare alcuni dettagli estetici e non estetici.
    La consistenza produttiva poi non è sempre "eccellente". doh!

  3. #3
    Grazie. Sempre esaustivo!
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

    Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

  4. #4
    Io sto usando da un po' un jazz e mi piace parecchio. Concordo con la descrizione di Tzadik: omogeneo, morbido e medio scuro, però basta spingere un po' e acquista anche una certa brillantezza e "punta". Proprio questa doppia anima mi piace parecchio perché lo rende molto versatile.

    Mi piacerebbe provare un LR2 perché ho l'impressione che questi bocchini Lebayle abbiano sempre una certa tendenza a cambiare marcia quando si spinge, quindi magari con il LR2 si può avere più "ciccia" senza che resti piantato. Magari se mi capiterà l'occasione ...

  5. #5
    La marcia in più dipende dalla comodità con cui riesce a suonare un bocchino e corretto abbinamento con ance e modo di suonare.

    L'LR II è più scuro e praticamente è un Otto Link come resa... poi, i facing Lebayle o piacciono o non piacciono...

  6. #6
    Credo sia una questione di facing ... da tradizione francese leggermente meno lungo di quelli "americani"... la qual cosa porta con se una più accentuata tendenza a essere brillantini in alto (magari di poco, ma io la noto)

    Comunque io sono abituato ai facing "corti" quindi mi trovo a mio agio.

  7. #7
    Di solito è il contrario... (non per il ragionamento sulla lunghezza del facing), quanto per la brillantezza.
    Generalmente per avere brillantezza... l'esercizio è quello di far vibrare l'ancia più possibile sia per ampiezza sia per porzione di ancia che vibra.

    Però (... però):
    1) dipende come/quanto/dove imbocchi
    2) dipende dalla postura che adotti mentre suoni... sul tenore... ma anche sul contralto (ma sul tenore la cosa è molto più "delicata")
    3) dipende dal tipo di ancia


    ... quindi di pratico... c'è poco da dire.
    Uno prova e verifica!
    Poi si può discutere sul perchè se un determinato prodotto in determinate condizioni... genera certe cose (suono, feedback per il suonatore etc etc...) ed eventualmente come cambiare condizioni/effetto finale.

  8. #8
    Eh sì, difficile se non impossibile fare un discorso in termini assoluti

    a me ad esempio capita il contrario tuo: facing cortini = maggior tendenza ad avere registri alti più presenti, e viceversa.

  9. #9
    facing cortini = tendenza ad avere il registro grave più faticoso ........
    facing lunghi= portano più resistenza e "prendono più aria" .......
    Così dovrebbe essere la regola ....... sulla brillantezza non so .....

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da gene Visualizza Messaggio
    facing cortini = tendenza ad avere il registro grave più faticoso ........
    facing lunghi= portano più resistenza e "prendono più aria" .......
    Così dovrebbe essere la regola ....... sulla brillantezza non so .....
    Provate Jody Jazz DV (pure il modello New York... che è scuro quanto un vecchio "Tone Master)" e Navarro (lunghi radiali), Guardala (più lunghi, parabolici) e 10mfan (molto lunghi parabolici) e sentirete che succede sul registro alto...
    (oh... ma anche alcuni Florida o Early Babbitt sistemati da uno bravo)




    Diciamo che se un bocchino è pensato per essere flessibilissimo nel registro alto... e poi magari viene realizzato di conseguenza (se non è un prodotto... costruito per farci marketing sopra!) e poi è facile davvero... beh, sul come si ottengono certe cose poi... è un mistero.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    La marcia in più dipende dalla comodità con cui riesce a suonare un bocchino e corretto abbinamento con ance e modo di suonare.

    L'LR II è più scuro e praticamente è un Otto Link come resa... poi, i facing Lebayle o piacciono o non piacciono...
    e dell'LR1 (ebano) che possiamo dire in termini di sonorita' e resistenza?
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  12. #12
    La resistenza dipende da:
    1) se il bocchino era fatto bene originariamente
    2) se il legno si è conservato... l'ebano tende a "muoversi" negli anni...

    L'LR era il più brillante prima di arrivare allo Studio

    (più scuro) LR III ---> LR II ---> Jazz ---> LR ---> Studio (più brillante)

    Poi sono arrivati AT (che non ha restrizioni nella camera) e LR IV e LR V. doh!

    La cosa bella dei Lebayle è che finchè non li prendi in mano (... sì perchè ammetto anche io spesso anche se hai una trentina di foto non ci capisci un cavolo) non sai cos'hai tra le mani... intendo sia design, sia qualità costruttiva... e per esemplari in legno, anche lo stato di conservazione.

    In generale, se un Lebayle non puoi provarlo prima di acqustarlo... non acquistarlo.
    O almeno verifica se c'è un qualche genere di soddisfatti o rimborsati... o se che almeno la fonte (il venditore) è onesto e attendibile.
    Se poi parliamo di Lebayle in legno... si aggiunge un ulteriore variabile: il legno.

  13. #13
    L' LR in legno e' un ottimo becco, camera media, abbastanza scuro ma molto presente e centrato, un pacco di suono.

    il jazz in legno che ho provato io aveva tanti di quegli alti da spaccare le orecchie.

    altri LR in ebanite che ho provato erano molto brillanti

    in sostanza, ogni lebayle che ho provato era diverso dagli altri. l'LR in legno non ha niente a che vedere con l'LR in ebanite (provati 2 LR in legno, e direi 4 LR in ebanite). I 2 LR in legno che ho provato erano molto simili.

    buona fortuna!

  14. #14
    Ogni tanto con i prodotti che fa (... faceva) Lebayle si aveva l'impressione che prima realizzasse il prodotto finito e poi decidesse che nome incidere sopra il bocchino.

    Che i bocchini in legno producano più volume e una quantità (e qualità anche) di frequenze medie diversa e maggiore... succede per qualsiasi tipo di design.

    Ovviamente rimangono le solite peculiarità sul tipi di facing che usa... cose esposte poco sopra.

    Non aspettarti consistenza prodottiva comunque.
    Se puoi fai sempre le dovute prove... mai acquistare a scatola chiusa...

  15. #15
    concorto, lebayle ha fatto delle ottime cose ma anche delle cose veramente inadeguate al nome. In generale i 3 becchi in legno che ho provato io (tra cui quello che uso tutti i giorni) mi sono sembrati piu' consistenti (inteso come simili tra loro), mentre quelli in ebanite ho trovato di tutto di piu' (negli ultimi anni mi sono passati per le mani 4 LR in ebanite e 2 LR2)

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