Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Mascella Indolenzita

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    se ti riferisci al link di youtube di Bergonzi ritengo che non ci sia insegnante di sax che gli possa essere contrapposto sul modo di tenere bocchino e collo.
    o per lo meno se proponi qualcosa di diverso la motivazione "che tutti hanno iniziato così " mi sembra davvero debole.
    il problema però è che così rischi di contrapporre quella che è la mia idea con l'idea che tu riferisci essere del tuo insegnante.
    (un casino pazzesco che ti procurerà ulteriori dubbi).
    provo a spiegare perchè sono contrario alla necessità di smorfie espressive per suonare .
    è come se dovendo imparare a camminare ti dotassi di due tutori per il ginocchio rigidi .
    sicuramente aiutano l'articolazione , e sostengono l'articolazione ma poi quando desidererai correre ti saranno di impaccio.

    con il labbro è lo stesso sulle prime avrai ottimi benefici perchè produrrai suono più velocemente ma la qualità del suono a volte potrà essere limitata.

    il vero problema è che se capisci come non stringere e come non produrre rigidità tutto questo discorso non ti produrrà alcun danno, se invece stendere il labbro comporterà una eccessiva pressione dello stesso sull'ancia allora saranno dolori.
    questo però solo ascoltandoti lo si può verificare.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #2
    Fcoltrane infatti sono rimasto un pò titubante, soprattutto dopo aver letto l'articolo di Allard e visto il video di Bergonzi! Di tre maestri che ho cambiato solo uno mi parlò di un labbro inferiore rilassato e in posizione naturale, ma purtroppo non era molto attento e presente per il resto! Quest'ultimo comunque mi parlava di una leggera posizione del labbro stirata, non so che fare! Potrei mandarti i link di video dei due maestri per valutare insieme, credo dal suono loro si potrebbe capire forse meglio! Di sicuro c'è che da quando ho ripreso la posizione che mi disse il primo insegnante anche (labbro inferiore che posa sulla dentatura inferiore) mi fa male il labbro, e sento anche passando la lingua che si è creato un minimo di gonfiore o callo come lo vogliamo chiamare.

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    se ti riferisci al link di youtube di Bergonzi ritengo che non ci sia insegnante di sax che gli possa essere contrapposto sul modo di tenere bocchino e collo.
    o per lo meno se proponi qualcosa di diverso la motivazione "che tutti hanno iniziato così " mi sembra davvero debole.
    il problema però è che così rischi di contrapporre quella che è la mia idea con l'idea che tu riferisci essere del tuo insegnante.
    (un casino pazzesco che ti procurerà ulteriori dubbi).
    provo a spiegare perchè sono contrario alla necessità di smorfie espressive per suonare .
    è come se dovendo imparare a camminare ti dotassi di due tutori per il ginocchio rigidi .
    sicuramente aiutano l'articolazione , e sostengono l'articolazione ma poi quando desidererai correre ti saranno di impaccio.

    con il labbro è lo stesso sulle prime avrai ottimi benefici perchè produrrai suono più velocemente ma la qualità del suono a volte potrà essere limitata.

    il vero problema è che se capisci come non stringere e come non produrre rigidità tutto questo discorso non ti produrrà alcun danno, se invece stendere il labbro comporterà una eccessiva pressione dello stesso sull'ancia allora saranno dolori.
    questo però solo ascoltandoti lo si può verificare.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •