Innanzi tutto desidero ringraziare coloro che con le loro risposte, sia nel forum sia privatamente, mi stanno aiutando in questa mia scelta. Grazie a tutti.
10mfan. Nonostante gli entusiastici commenti reperibili sul web non ho ricevuto dei commenti positivi sul suo conto, pertanto ho deciso di abbandonare questa strada che sembrava tanto allettante.
Per tzadik e fcoltrane. Ho chiamato il mio Mo e gli ho fatto presente le pertinenti considerazioni che avete esposto circa l'uso contemporaneo di due setup destinati a generi musicali diversi. Mi ha detto che le vostre osservazioni sono corrette e potrebbero anche "starci", non avendo però alle spalle una valida scuola e una corretta e solida impostazione come quella che ho, poi, naturalmente, mi seguirebbe in questa cosa. Mi stima !!!! 😃
HR V16. Sia sul forum sia in privato ho ricevuto degli ottimi commenti su questo becco. A questo punto sto pensando di utilizzarlo per farmi le ossa nel genere jazz. Mi orienterei su un T6, che ha un'apertura di 255, equivalente a quella di un Otto Link 7.
Metal V16. Una volta acquisita la giusta impostazione con il modello HR, gli abbinerei un Modello in metallo del nuovo tipo, del quale ho letto degli ottimi commenti sia nel forum sia in privato. Qui la scelta dell'apertura è un poco più complicata; infatti, anche se a me piace il sound scuro degli anni 40, alcuni di voi avvertono che i camera larga di questo becco non suonano molto e che comunque non raggiungono le prestazioni complessive dei modelli con la camera media. Il problema sta nel fatto che la Vandoren raccomanda per il suo T6 la variante con la camera stretta. Invece, raccomanda la camera media per i modelli superiori, che oltretutto non hanno la variante con la camera larga. Tuttavia, c'è da dire che il V16 T7 presenta un'apertura di 265, equivalente ad un Otto Link 7*. Quindi, se per il modello in metallo dovessi orientarmi su un V16 T7 riuscirei comunque a stare nel range medio Otto Link (6/7*) che mi è stato consigliato.
Naturalmente, entrambi i becchi con legatura Optimum.
Grazie per i consigli che mi avete dato è che continuerete a darmi. Consigli che spero siano utili ad altri amici del forum.