Ciao!
Lusingato da tanto bel parlare e afflitto (ahimè) dal morbo del “come faccio a non provarle” ho acquistato un mese fa un'ancia sintetica Legère Classic n.3 per il mio sax alto. L'ho stretta con amorevole attenzione al becco e l'ho leccata con enormi aspettative ma... con tutto il rispetto... un'agonia! Ne è uscito un suono soffocato. Piatto. L'emissione estremamente faticosa! Mi sono ostinato a soffiarci dentro un'ora ma niente...
“Non dovevi prendere la Classic” mi dice un tenorista. “Dovevi provare le Signature!”
“Non dovevi prendere la n. 3!” mi dice un altista... “Le Legere sono più dure delle altre sintetiche!”
Poi ho letto nel SaxForum che qualcuno per ammorbidirle le ha fatte addirittura bollire! Io invece ho riposto la mia nell'angolo più buio della mia custodia e sono tornato alla mia vecchia sfibrata ma dignitosa Bari M.
E dopo qualche giorno, inesorabile, la ricaduta... Ordino una Legère Signature n. 2.25. È una Signature... Ed è più morbida... Risultato... Stessa agonia! Ma sono io? Eppure appena rimetto su la Bari M soffia che è una meraviglia!
A parte il vecchio adagio sulla strada vecchia e quella nuova... (ho ordinato ieri una nuova Bari M e non vedo l'ora che arrivi) che esperienza avete voi con le Legère???
Buona musica a tutti!