Da Otto Link a Francois Louis?
Ciao Ragazzi, l'argomento è chiaro, devo cambiare bocchino, ho un ottolink per tenore apertura 7 star e sto carezzando l'idea di un Francois louis, quindi un t260 o 280.... il feel mi piace parecchio
So che la cosa è molto soggettiva, ma volevo sentire l'opinione di una platea competente... ah, anche sulle loro legature vorrei avere una vostra opinione,
grazie a tutti!!!
Re: Da Otto Link a Francois Louis?
Ho provato il T280 ML che aveva govons ed anche un 315 sempre ML a Quarna.
Non fanno per me. Mi associo all'opinione generale. Poco volume e personalitÃ*. Anche se poi Cisi o Bonisolo o Collins suonandoli ci tirano fuori l'inverosimile. Ma io non sono loro ovviamente.
Re: Da Otto Link a Francois Louis?
...quindi un'imboccatura per pochi, professionisti...tentar non nuoce comunque! anche perchè, lo ripeto, il volume non è una delle mie principali ambizioni, si può avere un bel suono senza per forza abbattere la parete del vicino credo, altrimenti tutti suonerebbero un conn addizzionato ad un berg larsen e il tutto sempre a manetta!
A me, personalmente, non interessa un suona alla rampone propria per questa caratteristica di un volume a me eccssivo, preferisco un set up non alla americana, non so se mi spiego suono cameristico piuttosto che voluminoso, ecco tutto!
Re: Da Otto Link a Francois Louis?
Non sono bocchini per professionisti... i FL sono bocchini che suonano praticamente da soli, per riuscire ad avere "colore" bisogna estremizzare il setup.
Cisi usava un 10* con ance 4... un setup del genere non è per tutti. Ovviamente per quanto il bocchino abbia poco volume, con una configurazione del genere non hai problemi di volume...
L'associazione FL/Rampone non l'ho capita comunque... per essere chiari, i Rampone hanno meno volume di un Mark VI/VII o di un Serie I/II/III, non è tanto il volume che li rende particolari... è la "ciccia", il suono meno medioso e la tridimensionalitÃ* che li rendono "diversi" da molti altri strumenti...
Re: Da Otto Link a Francois Louis?
beh, che i rampone abbiano meno suono dei selmer mi sembra strano, almeno per quella che è la mia esperienza, anzi ne hanno fin troppodi più, infatti io uso selmer e non rampone o king o conn proprio per questa caratteristica di un suonone che, nonostante sia ciò che molti cercano, non fa per me... ma non è una critica!
Re: Da Otto Link a Francois Louis?
A livello di volume sonoro... i Selmer sono superiori ai Rampone, fin qui non ci piove.
La diversitÃ* che hai percepito è che un Rampone (o King etc etc) hanno una maggiore tridimensionalitÃ*, "ti riempiono la stanza".
È chiaro che provi lo strumento in un posto piccolo sentirai solo volume maggiore, ma la realtÃ* dei fatti non è che il volume sonoro prodotto maggiore: la realtÃ* è che con i Rampone la dispersione del suono è più tridimensionale... in un posto micro, sentirai più volume perchè il suono "rimbalza" di più nell'ambiente.
Su palchi grandi, di questa storia della "tridimensionalitÃ*" te ne accorgi... in luoghi piccoli, no. :zizizi))