Re: sax grassi differenze
ditemi anche che ne pesate di questo grassi ss350 old vintage
http://www.simoline.com/clienti/sifamus ... kg1f4112l4
grazieeee
I nuovi Grassi sono prodotti a Taiwan... e i fusti sono quelli dei Mauriat.
Sono strumenti professionali... specie la serie 400.
capito...e quindi??? buoni? duraturi? intonazione'? come meccanica??
su questo post c'è un saxtonio che ne parla davvero male
viewtopic.php?f=3&t=5021
fammi sapere.....grazie
Ciao ,so che dico sempre la stessa cosa , ma sarebbe meglio non risparmiare sul soprano.
Per la sua costruzione è il piu' delicato e complesso , e spesso strumenti di fascia bassa hanno dei problemi oltre che di sonoritÃ* povera (aspetto meno importante) di intonazione e meccanica non sufficientemente affidabili (aspetto molto importante) , in parole povere ti danno dei problemi e ti complicano non poco la vita.
GiÃ* il soprano tende mediamente ad essere difficile in quanto tale , poi se come dire ... ci metti il carico ...
Cmq. non voglio dilungarmi , sia gli jupiter che i grassi (quelli da 750) possono andar bene ,ma io mi sforzerei di non scendere sotto ad uno yamaha base.
A quel prezzo potrai sicuramente trovarlo usato.
Inoltre un fattore molto importante è la rivendibiltÃ* : se ti appassionerai al sop. e vorrai suonarlo seriamente prima o poi sentirai l'esigenza di cambiare strumento , fidati.
Lo yamaha si rivende benissimo ,mentre gli altri due molto meno , quindi anche se all'inizio si risparmia quasi sicuramente ci rimetterai dopo.
Spesso è meglio aspettare qualche mese , cercare di risparmiare facendo salire il proprio budget, interessarsi nel frattempo ad un buon usato e poi acquistare.
ok......ma tra uno jupiter e i nuovi grassi????
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
I nuovi Grassi sono prodotti a Taiwan... e i fusti sono quelli dei Mauriat.
Sono strumenti professionali... specie la serie 400.
probabilmente hanno della componentistica in comune con i Mauriat (la meccanica, così come quella di tutti i made in taiwan, sembra provenire dagli stessi stampi), ma i fusti credo proprio di no; caratteristica distintiva dei modelli professionali Mauriat sono i bordi dei fori rigirati, per realizzare i quali credo proprio che i fusti debbano seguire un processo produttivo autonomo; se però ti riferisci alla serie intermedia Campus, quelli che dici è molto probabile ;)
saxofonisti qualcuno mi aiuti,.....domani acquisto il sax soprano.....che scelgo jupiter o un moderno grassi?
aiuto.....sono indeciso...
Sui Mauriati i bordi rigirati sono solo su qualche contralto e qualche tenore... :-leggi-:
Io opterei per un moderno Grassi... però provali prima! ::saggio::
i negozi qui non hanno vasta scelta e non si puo' provare, è da ordinare sia il grassi che lo jupiter e quello che ti arriva ti devi prendere....
Non va bene così... :muro((((
Tieni presente che il Grassi (la serie 400) è professionale, mentre lo Yupiter è uno strumento poco più che da studio...
Se devi ordinarli senza provarli... tanto vale che li ordini dove costano meno!!!!
Tu di dove sei?
prov si trapani.....sicilia....
e quindi.....prendo il grassi serie 400 300 o 350?
il fatto è anche che ho solo un negozio da visitare....e quindi...
Se devi andare fisicamente in un negozio e ordinare il sax lì... tanto vale che ti trovi un negozio online e ti fai arrivare il sax a casa: in entrambi i casi, il soprano non lo puoi provare prima: il punto è quello, se in qualsiasi caso il sax non lo puoi provare... è inutile andarlo a prendere in un negozio "fisico", se lo compri online risparmi. :mha!(
(Come credi che arrivino i sax in negozio?)
Io ti consiglio di andare sul Grassi 400 , lo trovi a 864€ ... :mha!(
Qui sul forum mi sembra ci sia just che vende il suo soprano jupiter 547, uno di quelli da te indicati, perchè non dai un'occhiata?
http://www.saxforum.it/forum/viewtop...=9148&start=15