Visualizzazione Stampabile
-
Revisionare il sax da soli. Si può!
Qualcuno di voi forse avrÃ* letto questo mio argomento http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=7565 dove condividevo con voi l'avventura di smontare da solo il mio Rampone per ritamponarlo. Non ho mai fatto questo lavoro, ne l'ho visto mai fare, ma per me era una vera e propria sfida :twisted: .
E' passato poco più di un mese dallo smontaggio, ora ecco qui il mio Rampone, fiammante, ricomposto e, soprattutto perfettamente funzionante!! Ci avrò lavorato su forse... una trentina di ore in tutto, e mi sono divertito tantissimo!
Non posso certo dire che sia facile, ma se l'ho fatto io, tutti possono riuscirci, basta un po' di volontà*, pazienza e.... l'incoraggiamento di Simone!
Non servono chissÃ* quali attrezzi, oltre quelli della nostra cassetta, qualche altro bisognerÃ* costruirselo, ma niente di che....
Mentre i materiali li ho comprati da Musicmedic.com che mi ha reso un ottimo servizio.
Rimontare il sax non è stato superdifficile :DDD: ma molto impegno ha richiesto la registrazione, parte effettuata in fase di montggio, ma gran parte a fine lavoro, e si è protratta per giorni, prima che il tubo luminoso non mi desse l'OK :yeah!) Ebbene si, non passa un filo di luce dai fori, ed il sax suona alla perfezione su tutta la gamma senza dover fare troppa pressione sui tasti, quasi suona da solo!!
Provateci...E' divertente!!
-
Re: Revisionare il sax da soli. Si può!
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Provateci... è divertente!! :saxxxx)))
Prestamelo che ci provo :saputello !!
-
complimenti place :bravo:
se ti ricordi nel topic di un mese fa , quando ho visto il sax a pezzetti ti ho scritto :
Citazione:
assassino
se riesci a montarlo ti mando il mio conn
allora , quando te lo mando il mio conn :ghigno: ;)
-
Complimenti!
sei stato bravissimo!
ma... non dire che tutti possono riuscirci!
:saxxxx)))
-
mi spieghi come si fa a fare le regolazioni se non vi sono le apposite viti?
comunque complimeti..anchio penso che quando toccherÃ* al mio sax farò il lavoro da solo...ovviamente prendendo qualche spunto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da T.N.T. Furio
mi spieghi come si fa a fare le regolazioni se non vi sono le apposite viti?
comunque complimeti..anchio penso che quando toccherÃ* al mio sax farò il lavoro da solo...ovviamente prendendo qualche spunto...
In effetti di "regolazioni" ce ne sono ben poche, io non so come fanno i riparatori veri e propri, posso dirti solo che io ho lavorato innanzitutto sul posizionamento dei cuscinetti nei piattelli, ma ho anche agito sugli spessori di sugheri e feltri. Molte chiavi le ho rismontate anche più volte per "aggiustare" il tampone, ed ho capito quanto può essere importante anche un decimo di millimetro in più o in meno su un sugherino di spessore ;) .
-
Comlimentoni :bravo: vedendo il 'prima' e il 'dopo' hai fatto davvero un lavoro :yeah!) :yeah!) :yeah!)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
allora , quando te lo mando il mio conn :ghigno: ;)
Ecco.... ho trovato il sax che dovrÃ* farmi da cavia: ora voglio provarci con le molle! :yeah!)
Manda pure!! :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
Complimenti!
sei stato bravissimo!
ma... non dire che tutti possono riuscirci!
:saxxxx)))
Poco fa un collega mi ha chiesto di aiutarlo a sostituire i tergi della sua auto.... :evil:
Mi sa che hai proprio ragione! ::zitto::
-
Complimenti! bel lavoro! :saputello
e complimenti anche per la foto! :zizizi))
-
-
Ottimo lavoro :bravo:
Ma poi le parti ossidate le hai slaccate?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Novazione77
Ottimo lavoro :bravo:
Ma poi le parti ossidate le hai slaccate?
Le macchie più sgradevoli le ho slaccate con la lametta ed ho lucidato con duraglit. Quelle parti quindi sono rimaste "nude", ma preferisco così piuttosto che quell'antipatico marrone. Alcune macchie erano davvero estese e notabili, ora lo strumento è molto più presentabile.
Le macchioline più piccole le ho ignorate. Per ora va bene così, al prossimo giro magari slacco. Ciao
-
Ciao a tutti...
dopo aver letto la testimonianza di Placebo, mi son deciso anch' io a dare sfogo alle mie paure e quindi dare una revisionata generale al mio YSS62 di circa 15 anni di etÃ*....
....così, dopo averlo smontato totalmente ed aver eliminato tutte le vecchie tamponature, mi son affidato a Musicmed; così nell arco di circa 4 settimane ( 2 spedizioni al costo di una , in quanto non aveva tutti i tamponi da me richiesti con la prima spedizione )mi è giunto tutto il materiale occorrente...oggi posso dire ,dopo circa una 30ina di ore di lavoro, di avere un sax pari alle origini ,scintillante e soprattutto che SUONA al 100% ...
...il lavoro è stato , ovviamente, certosino, di 3 grosse fasi:
1-smontaggio con foto e classificazione pezzi, pulizia, misurazione diametri tamponi e ordine a Musicmed dell occorrente
2-incollaggio tamponature e sugheri vari
3-registrazione chiavi e prove
...devo dire alla fine, che è stato pure divertente, anche se nel mentre del lavoro ,la concentrazione era totale...
-
:lol: Ero certo che presto qualcuno mi avrebbe seguito.
Non è impossibile certo, serve solo volontÃ* ed un po' di manualitÃ*. A me è piaciuto tantissimo, ora vorrei ripetermi. Appena trovo un buon soprano, anche messo male ma in vendita a poco, lo prendo e lo restauro.
Di un po', che colla hai usato per tamponi e sugheri?
-
Piccoli manutentori crescono ...
Complimenti!
-
... scusate ... 2 precisazioni: primo:il sax é un YAS62 (contralto ) e non soprano ..secondo: il sito è Musicmedic
...io ho usato i prodotti descritti da Musicmedic :per i sugheri ho usato una colla "contact cement "...sembra comunque un normalissimo attak...mentre per i pads , ho preso una barretta di "Amber Shellac Stick Shellac", che dovrebbe essere la cosiddetta cera lacca.....
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mikisax
... scusate ... 2 precisazioni: primo:il sax é un YAS62 (contralto ) e non soprano ..secondo: il sito è Musicmedic
...io ho usato i prodotti descritti da Musicmedic :per i sugheri ho usato una colla "contact cement "...sembra comunque un normalissimo attak...mentre per i pads , ho preso una barretta di "Amber Shellac Stick Shellac", che dovrebbe essere la cosiddetta cera lacca.....
ciao
Certo Miki, avevo capito si trattasse di un contralto, sono io a cercare un soprano, quello mi manca.
Ho usato pure io lo stick di ceralacca, trasparente però. Per i sugheri invece ho preferito il metodo tradizionale: la gommalacca.
Ciao
-
scusate ma anche io ho un sax selmer alto serie 3 comprato nuovo 4000€ e sull'incisione si fanno queste macche e anche sulle chiavette nonostante lo pulisca sempre...
Come mai solo in 2 anni si inizia a fare?....
-
Scusa plac, ma... le foto 'ndò stanno?... Non riesco a individuare il link!
E... complimenti anche da parte mia, seppure a "scatola chiusa"! :-))
micelin
-
ciao.... tu sei giovanotto del forum e non sai. Qui un paio d'anni fa' c'è stato una sorta di format del forum e tutte le immagini caricate fino ad allora sono andate perdute. Avevo documentato dettagliatamente le operazioni. Mi dispiace...
-
-
Feci lo stesso lavoro sul mio YTS62 circa 3 anni fa e posso asserire che:
-E' fattibile da chi non ha nessuna esperienza in merito (io)
-NON e' fattibile da tutti, occorre pazienza, manualita', ordine, tanto tempo e un po' di predisposizione alla meccanica .
-Occorre tanta sicurezza interiore, quando non funziona piu' nulla e state smontando per la n-esima volta lo stesso tampone/chiave e tutti vi prendono x il c....ulo.
- anche io ci misi una 30ina di ore, dovessi rifarlo ci metterei meno ma comunque tantissimo, e credo quindi che visto anche il costo dei materiali, sia del tutto giustificato quello che chiedono i riparatori (se lavorano bene, ovviamente)
morale....fatelo se vi attizza e vi divertono i lavori manuali, NON fatelo solo per risparmiare.
Walter
-
Concordo al 100% con Mandrake ed aggiungo. Oltre ad essere una bella esperienza, ti permette di conoscere più a fondo il funzionamento dello strumento. Ora, al minimo prblema, so dove e come mettere le mani, e risolvo in pochi minuti. La rogna è... diventare il riparatore ufficiale dei tuoi amici (aggratis, of course....).
-
Finché potrà lavorare il mio riparatore di Casella (GE), classe 1924, mi rivolgerò a lui... io mi limito a sostituire i sugheri e a rifare le madreperle... comunque complimenti :bravo: !!!
PS: anzi no, ho anche raddrizzato gli effetti di qualche bottarella... (ella)