Ho comprato lo Yamaha 280
Salve ragazzi, come da titolo ieri ho comprato il sax in questione. L'acquisto e' stato fatto presso la sede torinese di Merula, dove ho trovato estrema cortesia e disponibilita' nella prova e nella gentilezza della persona che mi ha seguito e che ringrazio. Mi ha scartato appositamente ben tre esemplari (proprio dallo scatolone nel quale erano imballati) e me li ha fatti provare senza problemi. Devo dire che non sono riuscito a trovare differenze apprezzabili tra di loro se non una piccola sensazione di maggior brillantezza su quello che poi effettivamente ho preso (ma forse era una impressione). Ero partito per prendere un 275 ma poi mi sono orientato sul 280, il nuovo modello che ne ha preso l'eredita' e che ha un paio di perfezionamenti sull'innesto del chiver e nella ergonomia delle chiavi del mignolo sinistro rispetto al 275 (qui pero' non ho molta esperienza per cui non vi so dire se il 275 avesse effettivamente qualche problema in ordine a queste due cose). Il prezzo e' stato decisamente piu' conveniente rispetto a quanto avevo potuto visionare su diversi siti internet di negozi italiani e stranieri.
Appena avro' tempo postero' qualcosa.
Ovviamente a questo punto non mi serve piu' il Comet che avevo comprato solo un mesetto fa, per cui se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere che sto per metterlo in vendita (il tempo di postare le foto su un apposito topic).
Re: Ho comprato lo Yamaha 280
L'audio c'è, un paio di foto e una descrizione ed il gioco è fatto...
;)
give me time and I'll do it
Sempre Big Ste....
Anche se ammetto che con il tenore dai il meglio (e che meglio) di te....
va bene, ma io non suonerei mai un pezzo del genere....perche' non ci fai sentire un bel pezzo di Parker? gli yamaha rendono molto bene anche con becchi vandoren o meyer.... per me ci guadagneresti alla grande
d'accordo saxterni, stay tuned
Ha ragione saxterni!!!
Ste ti serve un bel bel meyer..... e guarda caso io ne ho uno!! :D
Quello rifatto da Menaglio... meglio di quello! :D
Con quello cambi colore e diventi charlie parker in tutto e per tutto!!! Ah ah!!!
ho gia' troppi set up sul tenore che divento pazzo, almeno su alto e soprano voglio avere un unico assetto proprio per non perdermi nel mare dei cambiamenti. Piu' avanti vedremo .......
Grazie Matteo
le osservazioni dell'amico de Roma sono pertinenti.... comunque per me tu hai le capacita' teorico tecniche per esprimerti al meglio anche all'alto che è uno strumento diverso dal tenore come storia come repertorio e fraseggio...basta qualche piccolo accorgimento e un po' di lavoro specifico sullo strumento.... aspettiamo altre prove con interesse
non fosse per il ferma chiver sull'innesto e per una piccola modifica sulle chiavi del mignolo sinistro
ottimo.... appena potrai o vorrai ti spari un bel borgani o conn 6m o rampo e cazza che dir si voglia e allora le soddisfazioni andranno al massimo....
Domanda : quanto cambia percentualmente il prezzo tra il 275 ed il 280 ?
credo sia sostanzialmente uguale
si, in effetti siamo li, varia da negozio a negozio. Credo si possano entrambe acquistare tra gli 850 e i 950 euro secondo il venditore. A questo punto, dovendolo comprare nuovo, meglio il 280 che essendo l'ultimo nato tiene di piu' il prezzo. Il fatto e' che alcuni negozi hanno smesso di commercializzare il 275 pertanto forse si trovano buone occasioni nell'usato.
Ciao a tutti,
Per essere chiaro: i modelli contralto 275 e tenore 275 non sono più in produzione dallo scorso mese di marzo. Sulla base di ciò, non esiste più la possibilità di richiederne (275) dei nuovi.
Ciao. gbcorti
infatti cosi' mi hanno detto al negozio dove l'ho preso. Confermo pertanto l'opinione che magari si trovano ancora i 275 usati a un prezzo piu' conveniente
o tuttalpiù in alcuni negozi, si potrebbero ancora trovare dei sax serie 275 nuovi, chiaramente arrivati prima dello stop alla loro produzione; in casi così, conviene provare a chiedere un certo sconto ;)