[Recensione 1] Londeix - Le Detachè
AUTORE : Jean-Marie Londeix
TITOLO : Le Detaché (Staccato) - per tutti i sassofoni
EDITORE : Henry Lemoine
LINK : http://www.di-arezzo.it/detail_notice.p ... LEMOI01723
PER CHI : " Questa raccolta è destinata a tutti i sassofonisti che desiderano migliorare la qualitÃ* e velocitÃ* del loro staccato. Essa permetterÃ* inoltre di aumentare poco a poco l'ambito del loro strumento, acquisendo l'uso del sopracuto corrente"
(tratto dall'introduzione)
DIFFICOLTA' : dipende dall'approccio, dalla velocitÃ* di esecuzione, da un sacco di cose...fatto lentamente, è di difficoltÃ* intermedia.
PREZZO : 10,20 euro
RECENSIONE : uno dei metodi senza etÃ*, non si finisce mai di suonarlo. Se avete dei dubbi sulle posizioni alternative dello strumento, su quando utilizzarle, questo metodo vi aiuterÃ* a risolverle semplicemente scrivendo sopra i passaggi la chiave alternativa che ne permette l'esecuzione pulita. Se avete dei dubbi sui sovracuti, magari non vi vengono, con questo metodo dovranno uscirvi per forza (altrimenti non andate avanti). Ma soprattutto, se avete uno staccato migliorabile, o se volete comunque migliorarlo, c'è poco da fare : è questo il metodo da comprare. Il must sarebbe sapere gli esercizi a memoria, anche solo per fare gli sboroni con gli amici prima di un concerto.
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Bravo Nous!
Bella iniziativa :bravo:
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Il must sarebbe sapere gli esercizi a memoria, anche solo per fare gli sboroni con gli amici prima di un concerto.
ecco scoperto perchè il Nous studia tanto :lol:
bella idea le recensioni dei manuali...mi attiverò anche io
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Un must della tecnica sassofonistica :saputello
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Attenzione che nel primo esercizio la mia edizione ha un errore di stampa, un do naturale che dovrebbe essere diesis (altrimenti mi salta tutta la successione di toni).
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Lo scrivo in questo Topic perchè Il Nous è stato il primo a pensare e realizzare questa interessante iniziativa che sta iniziando a fare proseliti!
Si pensava di mettere queste recensioni, al pari di quelle dei sax, sul sito (vecchio o nuovo che sia, dipende da Alessio ...) in modo da evidenziarle come meritano!
Il messaggio quindi è .... aspettiamo le recensioni dei manuali di qualsiasi tipo, classico, jazz, armonia, solfeggio .... !
Segnalo il lavoro fatto sinora:
Recensione 2
Recensione 3
Recensione 4
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
che dire? le detachè è un metodo irrinunciabile!! bisogna obbligatoriamente studiarlo, nn c'è scelta! ;)
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Grande Nous :yeah!) il Nous è sempre il Nous :ghigno:
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Premesso che tutti questi OT potrebbero (anzi dovrebbero) essere cancellati perchè sporcano un thread che avrebbe dovuto essere utile, vorrei suggerire al mio discepolo un paio di cose :
* come ti hanno giÃ* detto, non eccedere in confidenza con i grandi del forum perchè potresti non farci bella figura con chi li conosce..per farti un esempio, ho riso due ore e tre quarti quando hai proposto a David di fare un duetto con te (ascolta qualche suo cd o qualche sua registrazione). In compenso ho letto, stimandolo, le risposte che David ti ha dato confermandosi un grande ;
* non esagerare con gli atteggiamenti : va bene volermi imitare, ma persino io capisco quando è il caso di essere umili e lavorare in silenzio ;
* non assumere che solo il tuo metodo di lavoro, solo i tuoi metodi di studio e solo il tuo insegnante siano validi ;
* sei troppo giovane per poterti porre come esempio per gli altri o per poter avere delle veritÃ* assolute, hai solo 12 anni : ci sono persone che studiano seriamente da almeno 20 (e non sono io) e che suonano in posti prestigiosi e che non hanno neppure un decimo dei tuoi atteggiamenti (e non sono ancora io) ;
* infine, quei metodi (da farsi uno alla volta a parte le scale e lo staccato, che vanno fatti tutti i giorni) non coprono sicuramente tutto lo scibile sassofonistico. Se non sei convinto, cerca quanti metodi esistono del Mule (per citare il primo che mi viene in mente) o del Londeix.
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
ho capito una cosa . che in questo forum non è permeso scherzare , almeno a chi non ha l'etÃ* . chiedo scusa a Nous , david , mbb , red e tuuti quelli che s sono offesi . pensavo solo che si poteva parlare con tutti senza bisogno di avere l'etÃ* . io studo molto il sax , mi piace , non sono per niente presuntuoso , voglio imparare dai più grandi forse mi sono spiegato male e oggi quando ho acceso e ho aperto il forum ho trovato messaggi contro di me in tutti gli argomenti. ho rispetto di tutti specie se gli altri hanno l amore per il sax come me . non ero mai stato su un forum e se o sbagliato era per questo . chiedo scusa a joesax se si è offesa per il suo colore e se volete saperlo mi piace pure . il forum lo seguo da un mese prima di entrare e leggevo le battute del Nous e mi sembravano bellissime . essere stato suo discepolo mi ha gasato . continuerò a seguirvi con pèiacere . ad alessio un grazie per averlo creato . grazie a mark 6 , eugene , shelly , ale21 salvac blue e tutti . ero molto felice di scrivere a persone che capiscono la mia passione ma ora sono molto triste . non volevo disturbare . scusatemi e ditelo aq chi non leggera questo messaggio .
non so se questo è un messaggio OT se lo è chiedo scusa .
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
ho capito una cosa . che in questo forum non è permeso scherzare , almeno a chi non ha l'etÃ* . chiedo scusa a Nous , david , mbb , red e tuuti quelli che s sono offesi .
Chi si è offeso? Io no di sicuro ;)
Anche perchè tu sei mio discepolo :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
chiedo scusa a joesax se si è offesa per il suo colore e se volete saperlo mi piace pure .
E' orrendo :saputello !!
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
leggevo le battute del Nous e mi sembravano bellissime .
Sono stupende ::saggio:: !!
Citazione:
ero molto felice di scrivere a persone che capiscono la mia passione ma ora sono molto triste . non volevo disturbare .
Chi ha scritto che disturbi? La tua passione è condivisa, continua a scrivere che ti leggiamo con interesse (in attesa di vedere chi tra me e te fa peggio il Detaché ;) )
Ah..dimenticavo...visto che sei abile quasi quanto me negli OT, ti confermo come discepolo (non più in prova) :saputello !!
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
dai, guarda che nessuno si è offeso o ce l'ha con te! ;) volevamo solo dire che, come nella vita, la confidenza si conquista pian piano. se le tue volevano essere delle battute, le hai fatte troppo presto :D . fatti un po conoscere e capire (e magari conosci e capisci anche gli altri che stanno qua dentro) e vedrai che tutto andrÃ* meglio. è come se ti presentassi ad una ragazza e le dicessi:"sai, il sono il miglior ragazzo che tu abbia mai incontrato". è ovvio che quella ti manda a quel paese. ma se glielo dici dopo un (bel) po, quella magari stÃ* al gioco. ::saggio::
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Salsax ti ho giÃ* scritto in MP per non dilungare l' OT ma a questo punto ...
visto che l' elezione è stata rinviata hai buone probabilitÃ* per l' elezione :lol:
Off Topic si ma ... con giudizio ;)
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
io il detachè ho "provato" ad affrontarlo da solo perchè il prof mi ha detto fatti il primo esercizio ma non lo ha mai voluto sentire non so forse non gli piace il detachè :lol: io lo sto studiando da solo....... ho fatto il primo e secondo esercizio molto lentamente e successivamente lo velocizzato poi sono andato avanti ma sempre con molto criterio senza esagerare...... :saputello
Re: [Recensione 1] Londeix - Le Detaché
Ale sei rimasto influenzato dal Codice da Vinci?
Guai a te se rispondi qua :saputello :lol: :lol: