Bene Blue! :yeah!) La inseriremo nel sito! ;)
Visualizzazione Stampabile
Bene Blue! :yeah!) La inseriremo nel sito! ;)
ottimo riassunto di Blue Train.
Desidero solo aggiungere che la chiave X o F si usa non solo per il FA terza ottava ma anche per il MI terza ottava e sono posizioni molto usate:
- Portavoce premuto + (mano sinistra) secondo tasto (2) + terzo tasto (3) + tasto F = MI terza ottava
ciao
Al
Grazie!! Ho aggiornato con la nuova posizione.Citazione:
Originariamente Scritto da almartino
Aggiunte, grazie!Citazione:
Originariamente Scritto da PallaDiCannone
He he!!
Sapevo che aggiungendo questo topic avrei ottenuto un bel pò di dritte!!!
Ringrazio tutti per il prezioso aiuto!!
Dovresti pagarci da bere :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Licio
GiÃ* che ci sei anche da mangiare.... sii buono, è Natale!!! :lol: :twisted:
...Ne parleremo al raduno di GenoVa!!!
Non vale, io non ci sono :evil:Citazione:
Calcolando che mi hai fregato l'ultimo Raganato ER1 Wood, dovresti avere la decenza di stare zitto :twisted: :twisted: !!!
Sto scherzando ovviamente...
Sai che mi prendo anche il primo raganato in legno per musica classica, se tutto va bene :lol: ??Citazione:
Sono in contatto anch'io con Raganato per i becchi in legno, presto o tardi avrò il mio, così non avrai più "l'esclusiva"! La tua gioia sarÃ* di breve durata!!!
Riesumo questo antico thread perchè ultimamente ho letto molti post in cui ognuno chiamava le chiavi con i nomi più disparati..almeno questo thread mette ordine indicando con precisione la notazione francese.
Magari si può anche rivitalizzare, mi sembra interessante ;)
Giusto Nous!
Alleghiamo anche la tabella riassuntiva, per chi volesse stamparla.
Se ci sono aggiunte, suggerimenti o correzioni ... ben accette!
Rivitalizzo l'argomento solo per aggiungere un trucchetto che mi è venuto recentemente comodo in alcuni passaggi ostici veloci : a velocitÃ* assurde i passaggi tipo Si-Sol#, Do#-Sol# (registro grave) si possono fare mantenendo premuta la chiave corrispondente al Si,Sib o Do# con la posizione del sol..in altre parole si può evitare di far scivolare il dito come una saponetta. Immagino che ci siano delle variazioni di intonazione, ma a certe velocitÃ* sfido chiunque a rilevarle.