Re: Come capire quanto inserire il bocchino nel chiver
hai ragione ogni tanto sconfiniamo ma non prendertela :smile:
non mi rileggo tutti i precedenti posts ma sicuramente ti avranno suggerito di utilizzare un accordatore/intonatore elettronico e in base a cosa vedi sul display ti regoli in merito a quanto inserire o meno il becco sul chiver
Dite quello che volete, io sui tamponi non metto nulla, non aciugo nulla. La volta che mi si attaca un tampone prendo un pezzo di carta, ci metto su del borotalco e lo ficco sotto il tampone. Pigio tre quatro volte e tolgo il tutto. Sono tre anni ch lo faccio e non ho MAI avuto un problema. Il bocchino lo asciugo sbattendolo per are uscire un po "d'acqua" e cosi il chiver, nessuan della parti del mo sax presenta incrostaioni o rggine all'interno. Il tubo grande (il sax) lo asciugo se mi ricordo una volta l'anno!
Citazione:
Originariamente Scritto da bobby
Dite quello che volete [...] Il tubo grande (il sax) lo asciugo se mi ricordo una volta l'anno!
Assassino! :evil:
Scherzi a parte ovviamente sei liberissimo di fare ciò che ti pare ma i residui di condensa e saliva non fanno bene nè ai tamponi nè alla lastra del tuo strumento! Inoltre col tempo i depositi acidi possono degradare la tenuta dello stagno e su uno strumento come il martin con i camini saldati e che di anni ne ha già tanti io non rischiereri! Non vorrei allarmarti ma asciugare lo strumento dopo che si è finito di suonare non costa nulla, individuare e riparare una perdita del genere non credo sia semplicissimo e probabilmente neanche economico!
Non disdegno neanche la pulizia del bocchino e del collo...
Neanche io disdegno la pulizia del bocchino, dopo tutto e' una cosa che mi metto in bocca. Magari esagero, ma lavo sempre anche le posate dopo che ho finito di mangiare :D-:
Anche io asciugo chiver e becco, con la pezza di daino per il clarinetto :)
Salve si lo sto usando con un'apposito panno della yamaha.....grazie per le risposte
Alerar, il Martin lo uso una volta l'anno, ad Agosto, sono in campagna, l'aria e' secca e asciuga prima ancora che ci metta una pezza dentro. Nel contralto che uso piu spesso (vi sapete che suono in macchina) accendendo la ventola si asciuga in un amen. IO sono sicuro che anche non toccando nulla problemi non se ne creano, siccome suono anche la tromba...... quella mica l'asciughi dopo che l'hai suonata! E? imposibile. Fai sgocciolare la saliva ma dentro comunque residui ne rimangono, e non ho mai visto trombe bucate! La tromba al massimo la si lava ogni due/tre mesi ma non la si asciuga di certo.