d'istinto io la chiamerei C6Citazione:
Originariamente Scritto da lanjazz
Visualizzazione Stampabile
d'istinto io la chiamerei C6Citazione:
Originariamente Scritto da lanjazz
Nessuno di voi usa mai le posizioni corrette per migliorare il timbro e l'intonazione delle nore stesse?
Ad esempio sui re alti, quelli col C1 se la nota è un po' da tenere tengo chiusa la chiave del fa (1 mano destra)
Dissento, se devo fare un passaggio veloce Fa#-Fa-Fa# io uso la TF, così come se devo fare un'acciaccatura Do#Re trovo decisamente comoda la C2.Citazione:
Originariamente Scritto da PallaDiCannone
Certo Nous, ma si tratta pur sempre di passaggi in velocitÃ* ;)
Prova a fare una scala a 60 alla semiminima, suonando forte e facendo il Re col il C2, io mi riferivo a cose simili ;)
Qui la faccenda diventa complessa ...
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_1.html
stavo cercando di fare il PDF auspicato da Nous ma forse è meglio aspettare, o no?
Con il link di Blue Train e questo
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_2.html
che è la seconda parte presa dallo stesso sito c'è tutto il necessario!
Forse ce n'è anche troppo :lol:
(che tristezza...conosco forse la metÃ* delle posizioni alternative scritte..)
Animo, sono quasi certo che neanche Coltrane le conoscesse tutte, eppure ...Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
poi mi si venga a dire che le posizioni della tromba sono senza criterio rispetto a quelle del sax.... :lol:
La suoni la tromba? Se si me ne sto zitto.... Se no, ti prego di parlare di cose che conosci.
il sito l'ho consultato anch'io...sconvolgente per il gran numero di posizioni...anche se nn so poi se siano tutte fattibili...ho provato qualcosa per esempio dei sovracuti...non è uscita una nota nè a me nè ad un mio amico che tra l'altro fa il conservatorio... :shock:
Anch'io studio in conservatorio e se mi posso permettere volevo consigliarvi un libro su cui ho studiato, il Londeix... dentro troverete un elementare disegnino di un sassofono con scritti tutti i nomi delle chiavi in notazione francese ovviamente.... inoltre è un libro che raccoglie studi progressivi e spiega moltissime posizioni di ripiego e molte altre x curare l'intonazione... man mano che si va avanti con gli esercizi e che si continuano a proporre passaggi in cui è indispensabile utilizzare una determinata posizione "alternativa" viene automatico apprenderla e farla propria in modo da poterla utilizzare sempre quando risulta più comoda da effettuare... cmq un modo per ricordarle ed automatizzarle può essere anche quello di scriversele i primi tempi sulla parte... anche xchè la cosa più importante è cercare di trasferire le tecniche apprese su quelli che sono i pezzi da eseguire, al di lÃ* dello studietto... X i sovracuti invece vi consiglio di scaricare la tabella scritta da Delangle, è sempre in notazione francese, ma vi assicuro che con quelle posizioni le note escono!!! l'importante è non stare rigidi e trovare la giusta posizione per quanto riguarda il modo di imboccare... :grin: CIAO A TUTTI! :grin:
Cercando di riepilogare quello che è scaturito dalla discussione (gli "esperti" correggano gli eventuali errori di interpretazione):
http://img150.imageshack.us/img150/5...izioni3jr2.png
Tabella I: numerazione secondo la notazione francese
Con TF si indica la chiave che si usa per suonare il FA# (primo spazio e quinta riga) nelle situazioni tipo Fa#-Mi#(Fa)-Fa#
Side Key, le 3 chiavi laterali, partendo dal basso troviamo:
· Ta che si usa comunemente per il SIb
· Tc (sopra Ta): con la diteggiatura del SI + Tc si suona il DO
· C3 (sopra Tc): si usa per il Mi terza ottava (quello con i palm key)
P o Bis Key (mano sinistra): è quel piccolo tastino tra la prima chiave (1) e la
seconda (2) e si usa per il SIb:
· prima chiave insieme al Bis Key = SIb.
Per il SIb ci sono anche diteggiature alternative comunemente usate negli arpeggi:
· prima chiave mano sinistra (1) + prima chiave mano destra (4) = SIb
oppure, per un arpeggio di SIb5+, è comodissima questa diteggiatura:
· prima chiave (1) mano sinistra + seconda chiave (5) mano destra comoda perche' le chiavi 1 e 4 rimangono sempre premute permettendo così di volare anche ad alta velocitÃ* "senza problemi"...
Il tasto X o F (mano sinistra) è sopra la prima chiave (1) che a volte, in alcuni modelli di sax, si presenta come un normale tasto con la madreperla; si usa per :
il FA terza ottava in alternativa a quello standard con i palm key:
· portavoce premuto + mano sinistra secondo tasto (2) + tasto F = FA terza ottava.
Se a questa diteggiatura si aggiunge la chiave Ta si suona un FA# terza ottava.
· Si usa inoltre per il MI terza ottava
Portavoce premuto + (mano sinistra) secondo tasto (2) + terzo tasto (3) + tasto F
· C1 è la chiave per il RE acuto (ma si usa anche per i trilli DO terzo spazio RE quarta linea)
· C2 è la chiave che, premuta insieme a C1, da origine al RE# (C1+C2=RE#).
· C3 è la chiave che si somma per ottenere il MI;
· C4 è la chiave che si usa insieme alle altre tre per ottenere il FA.
Queste notazioni sono comode quando si studia una parte, per memorizzare un passaggio un semplice ma efficace sistema è di scrivere sopra la nota interessata la posizione più idonea, TF o TA o TC (comoda ad es. per il trillo SI-DO).
C1, C2 e C4 sono le Palm Key (mano sinistra) e la C3 si trova nelle Side Key (mano destra, la prima chiave partendo dall'alto)
Esiste poi la chiave C5, quella del FA# ma non è presente in tutti i sax.
Con le combinazioni:
· C3 + C5 si suona un MI, posizione ottima per il trillo RE# - Mi
· C1 + C3: trillo RE – MIb
· C2 + C5: trillo RE – MI
grande train ....ottima tabella :yeah!)
Gran bel lavoro, complimenti.
Nella figura mancano due sigle (mignolo mano dx) ---> D# e 7