Visualizzazione Stampabile
-
io per iniziare ho saccheggiato i negozi che avevano ancora rico jazz select!!!
e ora mi rimangono 15 ance ancora buone da suonare.
però l'ultima d'addario che ho messo su era una favola, la migliore ancia mai usata in 30 anni... lavorata un filo dietro e davanti con l'utinsile in HSS che mi sono costruito
-
comunque anche su saxontheweb si lamentano in tanti, non saremo mica tutti rincoioniti?
-
alternative alle Rico Jazz? non mi dire rigotti, per me sono troppo brillanti, da "dietro" sembrano fighissime, poi senti una registrazione (in studio, no casalinga) e hai degli alti che spaccano i timpani. (in stesso studio, stesso giorno con stesso microfono ho resitrato anche con rico e il suono era normale)
-
ma le Vandoren jaZZ (ZZ) a me non sembrano tanto diverse dalle RSJ, almeno quelle poche che ho avuto modo di provare, le trovo una valida alternativa
-
...ciao Matteo, le La Voz alleggerite leggermente sui fianchi potrebbero essere un valido ripiego, in alternativa ci sono le Francois Louis...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
justinezio
comunque anche su saxontheweb si lamentano in tanti, non saremo mica tutti rincoioniti?
Perchè l'ancia ha bisogno di maturare.
Alcune ance invecchiano come il latte...
Altre come un buon vino...
Su SaxOnTheWeb su tanti "insoddisfatti"... ci sono ancora più "soddisfatti". :)
Dipende da come uno si approccia alle ance...
Rico Jazz Select filed = ancia con pochi medi e abbastanza medio alti
Rico Jazz Select unfiled = ancia con un po' più di medi della Rico Jazz Select filed, un po' meno medio alti... su alcuni bocchini può risultare più percussiva come suono semplicemente perchè la parte finale della parte lavorata è più rigida (l'ancia è unfiled... quindi tutto normale).
Se vuoi un'ancia simile per concetto... Marca Jazz.
La Vandoren ZZ è tanto più mediosa. Nel complesso (con un microfono davanti) ha una banda di frequenze meno vasta, e molto più concentrata sui medi. Java verde e V16 sono variazioni sul tema. Da ricordare che la V16 ha una punta molto più arrontondata (questo ha una influenza grave sull'attacco delle note).
LaVoz hanno una punta molto più spessa e un po' meno materiale sul dorso... la cosa da ricordare è che la LaVoz è un'ancia a taglio più corto (esattamente tipo Hemke e Rico Royal... e ovviamente Rico Plasticover).
Ha molti meno medio alti... tonalmente suona più chiusa.
Mentre Rico Jazz Select e Grand Concert hanno un taglio lungo.
Le Marca Jazz hanno un taglio ancora più lungo.
Se vuoi un suono più "punchy" ci sarebbero le Ponzol... che vanno prese mezzo numero in meno.
AW Reeds 722 (il modello 721 è tipo una Vandoren Traditional di 20 anni fa') è tipo una Rico Jazz Select unfiled, che per qualcuno può assomigliare a una Vandoren ZZ di 20 anni fa'...
L'alternativa naturale alle Rico Jazz Select rimagono ad oggi le D'Addario Jazz Select (il taglio è lo stesso, il materiale anche).
Citazione:
justinezio
alternative alle Rico Jazz? non mi dire rigotti, per me sono troppo brillanti, da "dietro" sembrano fighissime, poi senti una registrazione (in studio, no casalinga) e hai degli alti che spaccano i timpani.
Di fondo non è nemmeno un problema... basta posizionare meglio il microfono nella stessa... e ottimizzare la posizione/inclinazione del microfono rispetto allo strumento.
-
AW Reeds 722 e Marca Jazz sembrano interessanti (le marca non sono troppo brillanti?)
ma online dove si trovano?
Riguardo alle Daddario, ovvio che le riprendero', ma non adesso che il negozio dove vado (unico qui intorno) ha venduto 3 scatole (2 a me e una a un amico) da buttare
Riguardo al posizionamento del microfono io ovviamente voglio avere un suono che mi piace acustico, il lavoro del fonico lo lascio fare al fonico :-)
-
Ezio, prova a tenerle da parte per un po' e vedere se effettivamente la stagionatura le rende migliori e utilizzabili. In giro cmq cominciano a spuntare le D'Addario e le vecchie confezioni RicoSJ iniziano a sparire purtroppo.
Citazione:
justinezio
Riguardo al posizionamento del microfono io ovviamente voglio avere un suono che mi piace acustico, il lavoro del fonico lo lascio fare al fonico :-)
Non posso che quotare
-
-
da quando è stata aperta da me questa discussione devo confessare che le d'addario sono migliorate.
1 non hanno più quel sapore disgustoso amaro di legno verde.
2 risuonano un po meglio, mai come le vecchie
3 ci si abitua, non c'è nulla da fare le ance che somigliano di più alle rico select jazz sono le d'addario jazz select. Volere o volare.
per la cronaca sono passato alle 3H le trovo un pochino meno scorreggianti delle 3M
-
Dai, pian piano entreranno in circolo, io per ora sono ancora fedele alle rico royal e alle La Voz, ma ho anche una serie di ance RSJ che faccio ruotare di continuo, spero durino ancora un bel po.
-
io ho preso una scatola di lupifaro, una di marca, una di vandoren v16 e le daddario le riprovero' quando ho finito queste :wink: :wink:
lupifaro niente male comunque (sempre fatte da rigotti)
-
Si ne ho suonate tante anche io di Lupifaro, quando andai su in Svizzera in sede me ne regalarono diversi pacchetti,non male in effetti sia le classic (più dure) che le jazz..
-
Citazione:
justinezio
io ho preso una scatola di lupifaro, una di marca, una di vandoren v16 e le daddario le riprovero' quando ho finito queste :wink: :wink:
lupifaro niente male comunque (sempre fatte da rigotti)
che numerazione usavi prima delle rjs e che corrispondenza hai trovato con le lupifaro?
-
Ho comperato anch'io stamattina un paio di confezioni di queste nuove ance .... vedremo come sono .... io comunque sono di bocca abbastanza buona :redface:
-
Citazione:
Tommy
Ho comperato anch'io stamattina un paio di confezioni di queste nuove ance .... vedremo come sono .... io comunque sono di bocca abbastanza buona :redface:
numero e gradazione? tagliate o no?
-
Prese le 3s unfiled; ultimamente sto usando soprattutto La Voz medium.
-
x algola: usavo rico jazz 3H o 4S, ho preso delle 3 e 1/2.
fino ad ora ne ho provate solo un paio, non so dirti quante ce ne siano di buone in una scatola.
ah, costano un occhio :wink:
-
Beh insomma, ho iniziato a suonare da alcuni giorni un paio di queste ance nuove, alternandole alle ultime due La Voz del pacchetto.
E' difficile fare confronti, perché sono ance diverse, perché con le La Voz ho una certa abitudine (invece le SJ era un bel po' che non le usavo) e sono già suonate.
Comunque queste nuove D'addario le ho trattate come faccio sempre (*) e i primi 2/3 giorni mi sembravano un po' on-off, mi permettevano poca modulazione. Ora che ci stiamo conoscendo stanno migliorando abbastanza. Confido di ottenere buoni risultati nel prossimo periodo.
Il suono è buono, un po' più sgarzellino rispetto alle La Voz, ma è normale.
Comunque non mi sembrano proprio schifose.
(*) io le ance nuove, tutte, le tratto così: leggerissima issima passata con lametta da barba per lisciare il piano. Bagnatura in acqua per qualche minuto, poi asciugatura e sfregamento del piano dell'ancia su un pezzo di carta assorbente, in modo da rendere il piano liscio e chiudere i pori. Fatta questa procedura, passati i normali giorni di rodaggio le ance mi suonano tutte (qualsiasi sia la marca, io tendo a girare abbastanza, non voglio essere troppo abituato a una marca sola), quella meglio, quella un po' meno.
-
Scusa Algola, ma hai guardato su internet? Io uso da più di 3 anni (dopo una folgorazione grazie al mitico Nedo Carli che me ne fece provare una) le Rico Selected Jazz 2S e le ho sempre reperite da Dampi.it e l'ultima volta da,Raffaele Inghilterra. Ho appena controllato e il sito di Raffaele Inghilterra le da disponibili...dato che le ho quasi finite, a questo punto credo che mi convenga fare scorta!! :D
-
ho fatto scorta di 3M (vecchio tipo) ance che ho suonato per una vita!! poi ho iniziato ad abituarmi alle nuove 3M che devo dire hanno perso quel gustaccio amaro di legno fresco per poi passare alle 3H.
con le 3H su un 7*/7** mi trovo benissimo, l'avessi fatto prima questo passo. Adesso di 3H nuovo pack non ne trovo, solo vecchio e vecchissimo tipo (mi hanno spiegato che dalle 3H in su non se ne vendono così tante e hanno ancora scorte abbastanza grosse). Prima o poi si presenterà il problema? per ora penso a campare...
-
Mi è arrivato oggi l'ordine da Raffaele Inghilterra: Rico Selected Jazz 2M filed. Niente sorpresa con le D'Addario! E Alé!!
-
Sto suonando da parecchio con le rico jazz selcted e mi devono arrivare due pacchi a breve. Nel caso le lascerò stagionare e intanto recupero un pacco di rigotti che ho provato oggi e mi ha lasciato allibito
-
Vorrei provare anch'io le Select Jazz e ho notato che hanno misurazioni particolari, quindi, per cadere in piedi, meglio stare sulle 2m / 2h, o puntare direttamente sulle 3s?.
Le proverei su un becco yanagisawa 7 metal e un Ottolink TE EB 8, quindi abbastanza diversi tra loro...ho sempre usato LaVoz M, R.Royal 3 e Hemke, ma stavolta vorrei provare qualcosa di ancor più "reattivo" all'attacco. Secondo voi da dove potrei cominciare?
Thank
-
Come per le Rigotti...
Il numero indica la rigidità della canna.
La lettera (Soft, Medium e Hard) indica lo spessore finale della punta dell'ancia.
Ovviamente a parità di rigidità della canna, l'ancia con la punta più spessa risulta complessivamente più rigida (e viceversa).
La LaVoz Medium è un'ancia che ha un taglio più corto delle Rico/D'Addario Jazz Select, ma (la LaVoz) ha una punta molto spessa...
Rico Royal #3 ---> Rico/D'Addario Jazz Select 3 Soft, diciamo, filed
LaVoz Medium ---> Rico/D'Addario Jazz Select 3 Soft direi unfiled o Rico/D'Addario Jazz Select 3M filed però...
Hemke #3 ---> Rico/D'Addario Jazz Select 3M filed o unfiled
La reattività all'attacco dipende anche (o forse, più) da te... prendi un tot di ance sfuse, di diversa misura e fai le tue prove: la cosa più importante è non dare sempre la colpa all'ancia.
L'ancia fa sempre il suo lavoro, ma devi trovare l'ancia corretta.
Molto spesso (trattandosi di ance selezionate) se c'è qualcosa che non funziona è perchè l'abbinamento ancia/bocchino/modo di suonare non funziona... suppondendo di non cambiare bocchino e modo di suonare, è bene sperimentare con qualche ancia differente.
-
Non vedendo le mezze misure come il 2.5 immaginavo appunto come hai dettagliatamente esposto.
L'idea delle ance sfuse devo vedere il negozio perché l'ultima volta non era disposto a spaiarle, ma se nel frattempo ha cambiato idea, tanto meglio.
Grazie ;)
-
Citazione:
Isaak76
ho sempre usato LaVoz M, R.Royal 3 e Hemke, ma stavolta vorrei provare qualcosa di ancor più "reattivo" all'attacco.
Se sono queste le durezze che hai sempre usato... il fatto che non esista un'ancia denominata due e mezzo, in ogni caso non lo vedo come un problema.
In ogni caso sulle Jazz Select, devi andare su un'ancia #3 (soft o medium). http://guesstheemoji-answers.com/wp-...oji-up-053.jpg