Re: Bocchino (non di metallo) per Sax Baritono??
Bé allora,Barisax,se ti accontenti del Roling's...con un bocchino migliore,miglioreranno anche emissione,intonazione,sonorità;certo si rimane comunque entro certi limiti che si possono superare soltanto prendendo un sax migliore,mi pare logico...come ha detto anche il grande tzadik,se ti orientavi su un buon usato delle marche che ho citato,avresti avuto uno strumento più "performante"...Ciao
Finalmente ho cambiato il bocchino del mio Baritono e mi sono preso un bel Selmer S80 E!
Devo dire che il volume del sax è aumentato! (essendo un bocchino abbastanza aperto)
Le note basse hanno un suono favoloso rispetto a prima: suono più scuro, preciso e meno "gracchiante" anche sulle altre note un pò più alte...
Insomma, sono soddisfatto del mio acquisto...
per quanto riguarda il bocchino vandoren V16,ne convengo che è un buon bocchino ma non costa mica meno del berg Larsen!Il vandoren V16 costa €240 senza fascetta.In quanto al berg larsen io ne ho uno in vendità di ebanite che è davvero eccellente e costa meno del Vandoren.Tutto dipende dai gusti...per la sonorità.Tutti e due questi citati hanno una buona e facile emissione ed un ottimo controllo. :saxxxx)))
dimenticavo poi che per il mio modesto avviso è meglio un sax usato ma di buona marca che uno nuovo di pessima costruzione.Io ho due baritono comperati usati(ed erano anche in pessime condizioni),me li sono rimessi a nuovo ed adesso duonano con una sonorità eccezionale,si tratta di un Conn Chu berry ed un Buescher Big B.e scommetto li ho pagati meno del Rollins :saxxxx)))
È sempre il solito discorso: un bocchino come il V16 per baritono se lo compri in Italia lo paghi così, se lo compri all'estero (negli Stati Uniti) lo paghi quasi 100€ in meno.
Si tratta di un bocchino industriale con qualità costruttiva molto buona... quindi compraro in Italia non ha proprio senso (economicamente parlando). :zizizi))
in francia dove lo costruiscano costa quanto in Italia :saxxxx)))
Perchè la Francia è in Europa... e ancora peggio, confina con l'Italia! ;-)
Provate a sentire hobby musica di Verduggio (MI) io il berg larsen in metallo 105/2 l'ho pagato 189 euro contro i 280 che mi hanno chiesto qua in zona....i berg larsen in ebanite li vende a circa 170 euro