Secondo me... ti conviene riordinare un po' le idee e capire che suono ti piace e cosa ti piace suonare.
Schiarite le idee, potrai trovare più facilmente lo strumento più adatto alle tue esigenze.
Visualizzazione Stampabile
Secondo me... ti conviene riordinare un po' le idee e capire che suono ti piace e cosa ti piace suonare.
Schiarite le idee, potrai trovare più facilmente lo strumento più adatto alle tue esigenze.
@tzadik: in vacanza ho letto la recensione di Stephen Howard (ben 15 pagine!) in merito al tenore Julius Keilwerth SX90R....c'è da farsi venire il mal di testa a leggere le rogne che afflliggono questo pur bel tenore con i "rolled" tone holes!!! e poi criticano il mio selmeraccio :lol:
Infatti... i "rolled tone holes" saldati (non come sui vecchi Conn) danno più problemi che altro, sono una trovata commerciale: fine!
Non danno nessun vantaggio, se poi consideri che sui Keilwerth sono storti e che non è semplice raddrizzarli... fai un po' tu... :mha...:
Però, il SX90 dev'essere un bello strumento... personalmente non lo venderei! Ma il thread starter la vede diversamente: opinioni...
Secondo me con la cifra che hai a disposizione fai molto male a non prendere in considerazione gli R1 Jazz. Per i MKVI lascerei perdere, con 4.000 Euro ne prendi uno che "forse" suona viste le cifre alle quali sono arrivati. Ma i Rampone, anche se a me personalmente non mi hanno entusiasmato sono sicuramente migliori (avendo provato tutto ciò che cito (incluso R1 jazz con varie finiture) di Yanagisawa 991 e Yamaha 82Z, perlomeno per il tipo di suono che preferisco. Il Borgani che citi l'ho provato giusto due giorni fa per un paio d'ore.....da un amico siciliano che è venuto a provare il Sequoia Lemon e...se n'è andato con il Sequoia ed ha deciso di mettere in vendita il suo Borgani. E devo dire che in tutta onestÃ* sono totalmente d'accordo con lui.....Citazione:
Originariamente Scritto da guidoreed
Filippo, i contralti come suonano invece?Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Beh, io di contralti ne capisco poco però....suonano "della madonna". Comunque Orazio Maugeri ha un alto Lemon in prova e molto probabilmente lo terrÃ* per alternarlo al suo (stupendo) MarkVI...il che è tutto dire. GiÃ* ha iniziato a provarlo in orchestra e mi ha riferito che lo trova bello scuro e ciccio. L'unica "pecca" è che intonatissimo :D per cui lui su note come il G ed il A deve abituarcisi visto che con il MKVI oramai si è abituato a "compensarle". Io ho provato sia il Lemon che il Booster con un Meyer 7 e suonano davvero soli, con un bel suono potente. Insomma, secondo me oltremodo interessanti, visti anche i prezzi......Citazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
Registrate qualche cosa e le metti su youtube :-leggi-:
Il parere di Orazio è molto più che autorevole! :half:
Come "testimonianza", il SAII che ho ora non mi fa rimpiangere il Mark VI che
ho avuto per anni.
Suonando, concentrandomi su quello che devo fare e non sullo strumento, non riesco a distinguerli.
Forse non sono abbastanza esperto, ma in termini di soddisfazioni musicali (certo dipende molto
dal singolo strumento) mi sembrano molto simili.
:saxxxx)))
Sabato vado a provare i Sequoia in sede vicino a Udine. Sono molto impaziente...
Ho letto con attenzione ........ rimango perplesso, hai giÃ* un'ottimo strumento, e scusa la franchezza, il resto lo devi mettere tu !!!
Oramai ho fatto pace con queste tipo di sindromi, GAM, GAS etc. l'unica cosa che porta giovamento è sputare il sangue appresso al sax.
Sii onesto con te stesso, chiediti cosa sai fare (..non barare!!) e cosa sei disposto a dare per migliorare (bisogna studiare con disciplina senza cazzeggiare)......fallo e vedrai presto miglioramenti in fatto di qualitÃ* timbrica del suono e soprattutto ti si apriranno scenari che mai avresti pensato si sarebbero realizzati.
E' successo ad altri, è successo a me...succederÃ* anche a te!!!!
!! GRAZIE RAGAZZI !! grazie gene, grazie tzadik, grazie a tutti, mi state aprendo gli occhi, in realtÃ* mi state esplicitando delle veritÃ* che percepivo giÃ* nel profondo della mia coscienza, ma l'attacco di GAS acuto che mi ha colpito mi ha offuscato la mente, mi ha fatto perdere il contatto con la realtÃ*.Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Penso che terrò il Keilwerth SX90, è davvero il migliore dei tenori che ho provato negli ultimi 2 mesi (compresi 2 mark6 che forse saranno stati sfigati). Se poi con il tempo mi capiterÃ* tra le mani qualcosa di veramente buono si vedrÃ*, ma il Keilwerth lo tengo.
Sabato vado comunque a Udine da Sequoia Saxophones perchè in realtÃ* ci vado per accompagnare un amico che probabilmente acquisterÃ* un bel baritono, era giÃ* in programma da tempo. Con l'occasione mi porto il bocchino del tenore.. e chiedo se mi fa provare uno o due strumenti.. sono interessato anche al soprano..
Per quanto rigurda la vendita direi che SI PUO' CHIUDERE, poichè ho cambiato idea e non voglio vendere il sax in oggetto.
Se poi moderatori ritengono che si possa lasciare aperto per raccogliere altri commenti per me va bene. Ciao Guido
... e mi sa che fai bene!
Non esiste il sacro graal del sax.
Ben fatta! :zizizi))
Secondo me hai fatto la scelta giusta, adesso non ti resta che mettere in pratica i buoni propositi !!!!! dai retta, conosco solo una medicina, serietÃ*, applicazione, studio e mettere in pratica quello che si è appreso, ovvero suonare.......::saggio::
Quoto non venderlo te lo dice un ex maniaco di GAS :zizizi))