Ragazzi aiuto, vuoto il sacco.
Come si è capito dal messaggio precedete (Consigli.. Borgani usato) sto cambiando/aggiungendo il tubo è il momento è molto critico. La scelta cadrÃ* su uno dei seguenti strumenti:
Selmer SA80II (nuovo o usato), Borgani J silver o pearl silver(nuovo o usato), Keilwerth SX90 Shadow (nuovo), Yamaha 875EX (nuovo). La cifra a disposizione è circa 4000 per il nuovo (condizionato da un ritiro decente del mio kelwerth SX90), MAX 2500 per l'usato.
Risparmiatemi prediche del tipo "sono strumenti troppo diversi" "bisogna vedere che suono stai cercando e che cosa suoni" "bisogna provarli" "il suono dipende dal suonatore e dall'imboccatura" etc etc..
MI accontento di pure opinioni personali, sopratutto di chi possiede o a provato questi strumenti, meglio ancora di chi ha avuto la possibilitÃ* di un confronto diretto. Mi piace il suono profondo di Joshua Redman (credo selmer sba), ma anche quello più acidulo di Ernie Watts (keilwert SX90R), e ovviamente quello di Lovano(Borgani) e tutti gli altri.
Al momento mi trovo bene sia con il Keilwerth (mio) che con il selmer SA80II (di un mio amico) anche se devo dire che il selmer pur avendo meno suono ha più dinamica sugli acuti e un timbro più vellutato sui bassi. Il Keilwerth Shadow non riesco a provarlo qui in italia per cui dovrei prenderlo a scatola chiusa(una pazzia possibile), il Borgani lo proverò a fine mese, lo Yamaha non l'ho provato ma c'è qualche possibilitÃ* di farlo qui al nord. Il volume sonoro è per me una qualitÃ* irrinunciabile poichè suono in sezione in una blues band molto chiassosa.
Attendo con ansia qualsiasi commento/opinione. Grazie dell'attenzione, risponetemi rispondetemi e non fate caso al mio tono graffiante.. ciao guido (P.S.rispondete anche al messaggio precedente sul borgani usato) ciao