Sono curioso... aspetterò l'esito delle vostre prove!
Visualizzazione Stampabile
Sono curioso... aspetterò l'esito delle vostre prove!
le foto di gary jones sono state rimosse
ho studiato il post su SOTW e non saprei se il Link che mi è stato prestato sia un Early Babbitt;
mi pare un pò strano che il look esterno (ghirlanda, dimensioni, scritte, forma) sia rimasto assolutamente identico dopo 29-35 anni- gli EB finiscono con il 1980)
quello che posso dire che tra il Link "new" e quello "old" tetto e baffle sono radicalmente differenti come è ben riportato dalle foto
mi viene spontanea la domanda: negli ultimi 30 anni quanti tipi di tetto e baffle sono cambiati degli OttoLink Tone Edge?
Vedendo le foto (seppur non dettagliatissime), trovo che quasi certamente il "vecchio" è finito meglio sul ciglio... mentre il nuovo sembra che sia scavato pure sul ciglio.
Ergo... il vecchio dovrebbe essere più preciso nell'attacco e anche più veloce nei passaggi da una nota all'altra in rapidit*...
Il nuovo tra l'altro sembra che abbia il binario destro più alto...
Avendo i 2 bocchini in mano... io penserei seriamente ti far misurare entrambi (anche se il "vecchio" suona meglio del "dubito" fortemente che sia perfettamente simmetrico, anche solo per un discorso di "et*") e farei sistemare il nuovo sulle specifiche del vecchio: mi sembra una cosa del tutto fattibile!
anche io hò ripreso con grande soddisfazione il mio ottolink in ebanite fatto aprire a 13 e di becchi nel cassetto ne hò tanti, lawton,berg larsen vintage,ottolink stm,bari, vandoren ,selmer vintage,guardala handmade,ecc.ecc. ma devo dire che con ottolink riesco a suonare di tutto è come un paio di scarpe comode.so anche che nel portarlo a questa apertura di 13 viene scaldato e leggermente piegato assumento una discesa molto simile ai vecchi signature,non inganni la grande apertura perchè è facilissimo da suonare e per nulla faticoso hò trovato dei 7* ben più duri e faticosi.
il "nuovo" è stato accuratamente messo a punto (i binari resi uguali e simmetrici, la tavola uniformata, il tetto ben levigato, il ciglio rifinito), meglio di quanto non rendano le foto.
Nonostante questo, il "vecchio" si mangia il "nuovo" con un boccone, penso perchè il tetto ed il baffle sono radicalmente differenti.
Definirei il tetto come basso ed il baffle come rollover, ma gradirei commenti da chi se ne intende.
Quale HR attuale si avvicina a questo formidabile "vecchio" ?
Dalle foto, il nuovo non sembra proprio regolare dalla foto, sar* colpa delle foto... :BHO:
Uno bocchino in ebanite che si avvicina ai vecchi Ottolink è il Jody Jazz HR* in ebanite o uno dei bocchini Mouthpiece Café ... oppure un Saxscape ...
I veri Early Babbitt si riconoscono dal buffle a forma di "Zoccolo di Cammello".
Se non ha questo particolare buffle (tipico degli Slant) non è un Early Babbitt.
Posto il link a queste foto, scattate con la giusta illuminazione, nelle quali è molto evidente la forma del buffle.
http://www.flickr.com/photos/42323694@N ... 202380531/
Sono le foto che erano state linkate nel post 8 della pagina di SOW che ho indicato sopra
ma come è fatto questo baffle ? dalle foto non riesco a capirlo (confesso che non ho dimestichezza con lo zoccolo del cammello ...)
Più o meno come vedi qui:
http://www.saxscape.com/nf/4a.jpg
Il bocchino è un SaxScape... ispirato allo Slant di Coltrane...
lo zoccolo dovrebbe essere una sorta di U
dalle foto sembra addirittura una morfologia di baffle asimmetrica tra dx-sn e davanti-dietro, forse i riflessi fanno strani scherzi...
grazie tzadik, ho capito, si tratta proprio di una U i cui estremi sono diretti verso la camera, quello che mi traeva in inganno era proprio un gioco di luce
Tantissimi bocchini hanno un profilo a U all'inizio dello scivolo: Lebayle, Guardala LT brillanti... i Wanne... e tanti bocchini iper costosi...
Penso serva ad eliminare certe turbolenze...
il baffle dell'Early Babbitt è a forma di "FERRO DI CAVALLO" !!! che in effetti ha la forma di "U", e questa è la traduzione dell'inglese "horseshoe" letteralmente "scarpa del cavallo"
altro che "zoccolo del cammello"
Io avuto il Tone Edge RG... che era una serie speciale della Ottolink... stranamente la costruzione era ottima nessun problema di facing e nemmeno sulla tavola e aveva lo scivolo che terminava a bullet chamber: il timbro era molto simile a quello di un Tone Edge normale ma lievemente più chiaro e con tanto volume in più: anche il facing era totalmente diverso, decisamente radiale e nonostante fosse un 0,118" era veramente facile da suonare!
come iniziatore del post, mi corre l'obbligo di fare il punto della situazione.
- gli Early Babbitt sono stati costruiti tra il 1974 e il 1979; sono caratterizzati obbligatoriamente da lungo baffle a forma di zoccolo (con le estremit* dirette verso la camera)
- alcuni becchi moderni hanno ripreso questa morfologia del baffle (sono stati segnalati Jody Jazz HR, Mouthpiece Cafè, Saxscape, Lebayle, Wanne)
- alcuni siti (segnatamente quello di Theo Wanne) ricostruiscono la storia degli Otto Link (ma sono diretti prevalentemente sui modelli in metallo)
- manca una trattazione esauriente della storia dei link hard rubber, con una galleria fotografica degli stessi e delle modifiche occorse negli ultimi 30 anni
- non sappiamo se lo "Slant Signature Vintage" (che non è ancora arrivato in Italia) sar* ispirato al Early Babbitt ed avr* pertanto il baffle a ferro di cavallo, oppure sar* la riedizione dei Link degli anni ‘40
- inequivocabilmente, il mio link contrassegnato “old” nelle foto NON è un Early Babbitt (però suona in modo straordinario ed è completamente differente dai link degli ultimi anni), spero che qualcuno mi aiuti a classificarlo (per Tzadik: potrebbe essere un Rocky Giglio?)