:DDD:
Mare?? Si.....
Intanto però fuori piove a dirotto!! :evil:
Visualizzazione Stampabile
:DDD:
Mare?? Si.....
Intanto però fuori piove a dirotto!! :evil:
All'inizio mi sembrava pesante :DDD: ....poi ho capito che per iniziare andava benissimo :zizizi))
ciao ::saggio:: :yeah!)
Insegno solfeggio e teoria in una scuola privata da 7 anni....se cominci da zero il metodo migliore per iniziare , il piu graduale,quello che da le basi migliori è il Pozzoli Corso Facile 1 e 2...(anche i bimbi a 6 anni riescono ad imparare)...
Il Bona, se non hai uno spiccato senso musicale ti lascia delle grandi lacune,perchè a parere mio non approfondisce bene gli argomenti..dando cosi il tempo di assimilarli una volta per tutte.
Viceversa se non hai molte esigenze e sei musicale anche il Bona può bastare,basta farlo bene e fino alla fine.
Molte grazie, ora ho le idee più chiare. :smile:
Concordo assolutamente con gaetano952. Il Bona è troppo "sintetico", meglio dilatare un po' i tempi con i vari Pozzoli e assimilare bene il solfeggio...
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
ti dico...è esattamente quello che direi di qualsiasi grande musicista (jazz ovviamente),ma non è più l'america anni 30,ora leggere conta...non so se hai notato,ma i "saxophone colossus" hanno tutti una ottima preparazione "classica",e ugualmente per loro è importantissimo suonare,suonare e ascoltare..
Beh, non si tratta esattamente di preparazione "classica" nel senso di "musica classica", anche perchè l'unico che mi viene in mente in tal senso è il buon Marsalis.
Ad esempio, Brecker non aveva una formazione classica, aveva piuttosto una formazionecompleta, cioè aveva studiato (e studiava) di tutto, senza necessariamente passare dalla Classica.
L'importante per fare strada non è la formazione classica, ma una formazione completa.
(Da notare, chi ha scritto questo post si candiderÃ* alle ammissioni a Giugno per clarinetto classico! :ghigno: )
A Bbbbbbooona!
:saxxxx)))
fumatore,ho identificato,forse erroneamente,la dicitura "classica" con "ottima lettura,nozioni di armonia etc.." non come genere musicale ;)
A-ha, si spiega, allora. Perchè alla fine l'importante per il musicista è una conoscenza completa, non necessariamente di orientamento Classico, quindi (va' che roba, torno OnTopic!!!) il Bona va bene fino ad un certo punto per chi ha bisogno di un "wide know-how".
a me alcuni insegnanti e sassofonisti jazz hanno consigliato di continuare con gli studi classici per passare a lezioni di tecnica jazz solo in un secondo tempo . il solfeggio va fatto bene , è noioso ma importante :saxxxx)))
Solfeggio e mare nn sono incompatibili! Non me la cavo malissimo col solfeggio, ma neanche bene. Lettura a prima vista la posso fare su cose non troppo complesse, e cmq solo in chiave di violino e basso. Siccome questa estate non mi portero' il sax in vacanza pensavo di approfittare del tempo libero e prendere bona o pozzuoli da portarmi sotto l'ombrellone!Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
Per caritÃ* di Dio.... :shock:
il solfeggio sotto l'ombrellone?
Dopo che la mia prof mi ha massacrato tutto l'inverno col Pozzoli.. basta, la pausa è dovuta.
Tanto suonando ogni giorno gli esercizi la lettura di certo non si perde, l'ho dimostrato l'anno passato. :saputello
Consiglio : sotto l'ombrello non portare il bona, ma una bona :saputello !!Citazione:
Originariamente Scritto da re minore
esattoCitazione:
Originariamente Scritto da Nous
:yeah!)