Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: BONA si, ma fino a che punto?

BONA si, ma fino a che punto?

Condivido l'ennesimo dubbio:
    Vorrei sentire la vostra......

Io col solfeggio ho iniziato dal metodo BONA, e dopo la prima 15ina di esercizi il mio insegnante, che io reputo un pozzo di scienze musicali, mi ha fatto passare al Pozzoli 1° corso, cui sin d'ora so che seguirÃ* il 2°.
    Ieri però ho fatto quattro chiacchiere con un mio zio, che dalle mie parti è una colonna portante della musica. Ex 1° clarinetto della Banda dipartimentale della Marina Militare, poi direttore di 2 Bande importanti della mia regione ed a tempo perso insegnante ad alcuni licei musicali. Rispettatissimo nell'ambiente, polistrumentista (chitarra, violino, piano, fisarmonica, tutti gli ottoni e tutti i legni: il mio sax lo fa cantare... insomma, la sua parola sarebbe da tenere in considerazione.

Ebbene, quando gli ho parlato del parlato del Pozzoli, mi ha detto che quel metodo è una vera schifezza, inservibile, almenochè non ci sia una reale esigenza di conoscere il setticlavio. Lui infatti insisteva sul BONA, affermando con convinzione che, solo dopo aver imparato a solfeggiare TUTTI gli esercizi di quel libro, allora si ha la padronanza totale del solfeggio, tutto il resto è noia....

Non so se sia stato arduo da parte sua, ma ha persino aggiunto che ha ha conosciuto maestri incapaci di solfeggiare le ultime pagine del BONA.

Ora mi chiedo, chi dice giusto tra lui ed il mio maestro?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Re: BONA si, ma fino a che punto?

Di sicuro le parti finali del Bona non sono facili, l'ho completato con qualche difficoltÃ*...
    Però è la prima volta che incontro un parere simile. Certamente il Bona a livello di figurazione è probabilmente ben attrezzato...
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

Ewi Solo

Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Ebbene, quando gli ho parlato del parlato del Pozzoli, mi ha detto che quel metodo è una vera schifezza, inservibile, almenochè non ci sia una reale esigenza di conoscere il setticlavio. Lui infatti insisteva sul BONA, affermando con convinzione che, solo dopo aver imparato a solfeggiare TUTTI gli esercizi di quel libro, allora si ha la padronanza totale del solfeggio, tutto il resto è noia....

Non so se sia stato arduo da parte sua, ma ha persino aggiunto che ha ha conosciuto maestri incapaci di solfeggiare le ultime pagine del BONA.

Ora mi chiedo, chi dice giusto tra lui ed il mio maestro?
    Il tuo maestro :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

La questione è semplice, basta solo considerare il livello che vuoi raggiungere e a cosa ti "serve" il solfeggio.
    Se suoni solo in banda o magari a casa, studiare il setticlavio non ti serve o meglio, non ti è utile. Il primo Pozzoli è molto semplice per cui è normale che alcuni esercizi del Bona siano più difficili (dato che sono solo in chiave di sol), ma se vuoi imparare il setticlavio il Pozzoli diventa indispensabile (dico Pozzoli ma intendo un qualsiasi testo strutturato in maniera analoga).
    Tornando all'ipotesi iniziale, meglio conoscere bene una chiave che conoscerne due approssimativamente. Se poi lo studio del solfeggio è indirizzato verso un particolare obiettivo (es. licenza di Solfeggio) allora lo studio approfondito del setticlavio è imprescindibile e il Bona sarÃ* solo un lontano e sbiadito ricordo.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

il mitico Bona....che ricordi... :ghigno:
    non me ne intendo molto...ma forse è proprio più un metodo per uno studio dilettantistico o bandistico....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

gli ultimi esercizi del Bona sono difficilissimi , ci sono figure ritmiche molto complesse, ma se si vuole studiare completamente il solfeggio (con il setticlavio) è consigliato il Pozzoli.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Io in conservatorio mi sono sciroppato tutto il Ciriaco. NÃ* bella bestia pure quello. :muro(((( :muro(((( :muro((((
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Il Bonaaaaaaaa

ero arrivato al 50° esercizio poi sono passato al pozzoli 1° corso per solfeggiare in chiave di basso
    sono arrivato all' esercizio 61 (l' ultimo prima del solfeggio cantato)
    e ora sto a fare l' appendice
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

siamo allo stesso punto... vai che lo finiamo
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    anche te appendice al 1° corso ?
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

dalla prossima settimana per l'esattezza!

secondo me il bona ha un grosso difetto: pretende di essere un metodo unico ed esaustivo. in pratica in un libro si vogliono compattare quello che gli altri hanno sviluppato in + testi (pozzoli e ciriaco in primis).il risultato? nn c'è progressione . si passa da esercizi + o - facili a cose molto impegnative con nn poche difficoltÃ* per lo studente. secondo me un buon metodo deve essere progressivo, anche a costo di essere prolisso. :saputello
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Citazione Originariamente Scritto da GAX
    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    anche te appendice al 1° corso ?
    anche io ;)
    sono arrivato al numero 15 , secondo me il pozzoli e il ciriaco sono validissimi come metodi per conseguire la licenza di solfeggio , anche se tutti abbiamo iniziato col bona :saxxxx)))
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

e se uno vi confessa che il solfeggio,
    non lo ha mai capito, né digerito?

non saprei andare credo oltre la 2a pagina
    del bona o del pozzoli

senza provare noia indicibile
    leggere, va bé, capisco sia importante,
    ma per me è meglio ascoltare, suonare.

e dopo andare al mare
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

su questo concordo col puffo , meglio il mare :saputello
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)