io sono sicuro: FL
Visualizzazione Stampabile
io sono sicuro: FL
Anche io sono ritornato alle la voz, sono le uniche che danno ( a mio parere, e per la mia esperienza e setup), sia proiezione che un suono scuro ma anche chiaro,a seconda di come soffi,(e di quanto studi).Anche altre ance mi davano molta proiezione,ma mancava qualcosa sotto.Citazione:
Originariamente Scritto da AndreamarkVI
D'altronde se le usava lo Zio brecker, un motivo ci deve essere.
Dopo aver provato tutte le ance che si trovano in modo diffuso in commercio (Rico Royal, Rico rosse, LaVoz, Rico Jazz Select, Vandoren V16, Hemke, ecc. ecc.) sono approdato a due grandi marchi e non mi skiodo difficilmente da loro, cioè Alexander Superial D.C. oppure NY, e Rigotti gold.
Sono in attesa di provare anche le ance Francois Louis...
Hasta luego,
Frank.
d'accordissimo con gaetano.
Io da 7 mesi dopo aver provato tutto sono un fans sfegatato delle Rigotti gold :yeah!) :yeah!) :yeah!) suonano tutte bene e nella stessa maniera, su 10 ance le suoni tutte ;)
io sono da sempre affezionato alle vandoren zz, 3 e 1/2 per il contralto sul selmer s80 c* e 2 e 1/2 sul berg larsen 110/2
Anch'io sul soprano sono passato alle Rico Select Jazz...mi sembra che rispetto al passato abbiano fatto dei passi da gigante in avanti.
Domanda, vede che alcuni distinguono filed da unfiled,...cioé? Io pensavo fosse solo inscatolate o meno! :lol: Cosa cambia invece?
Differenza tra filled e unfilled: clicca qua
Le Unfiled sono più potenti, scure e donano un bel suono rotondo, le Filed danno più armonici e forse sono un pò più precise ma hanno poca proiezione.Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Inoltre visivamente le Filed hanno il doppio taglio(tipo Rico Royal) mentre le Unfiled hanno il classico taglio(tipo Rico Rosse "le standard") :saxxxx)))
ora io ho provato le plasticover 2 e mezzo,sono spettacolari...di una scatola solo una non suonava bene ma solo sul fa diesis alto...
devo dire che come suono ripetto alle rico jazz fled delle sressa durezza sono più rotonde ma anche un pò più sporche nel suono diciamo..io l'ho prese perchè devo fare 1 giorno e mezzo con 12 ore di prove e poi concerto...l'altra volta la mia povera ancia non cela faceva più...
Io ho trovato che le Rico Jazz Select Filed abbiano parecchia più proiezione delle Unfiled... penso dipenda dal bocchino!
Ho usato per anni alternativamente Vandoren ZZ e Vandoren V16, poi hanno cominciato a confezionarle singolarmente e secondo ma hanno perso tantissimo... Riprovate per sbaglio le Rico Jazz Filed... :amore::
Incuriosito da Emanuel Riva... ho preso un pacco di Marca Jazz e non sembrano male...
Sono totalmente differenti come taglio sia dalle Rico sia dalle Vandoren... con un po' di apprendistato penso che riuscirò a ottenere ottimi risultati: sono più veloci nell'emissione anche se apparente mente sono più dure e sono molto omogenee, soprattutto sotto... Sono più brillanti della serie "da jazz" della Vandoren... sono un po' meno brillanti delle Rico Jazz Select Filed, a occhio saranno circa come le Unfiled (a livello di "brillantezza").
@ T.N.T. Furio: le Rico PlasticCover sono ance jolly... è vero che suonato tutte bene... però hanno meno frequenze, o meglio sono come "equalizzate"... hanno meno bassi e più alti... su un bocchino "estremo" come quello che uso senti molto di più queste differenze!
...tutto dipende, è ovvio :zizizi))
Cmq in linea di massima le Unfiled "dovrebbero" dare(visto che hanno la punta più doppia)un maggiore suono sull'attacco ed anche una maggiore proiezione ma meno precisione, inoltre le Filed le trovo un pò più brillanti e con più armonici!
Si può concludere col dire che le Unfiled sono un pò più grezze mentre le Filed più elaborate...mi ricorda un pò la differenza tra un Balance ed un Mark VI :lol:
Ovviamente sono considerzioni soggettive nonchè folkloristiche :lol:
:yeah!)
si è vero questo...però più che altro a me mi servono perchè in 2 giorni devo suonare 16 ore e quindi per non sfiaccare tutte le mie ance ho preso queste...
Uhmm... guarda posso assicurarti che su bocchini mediamente aperti una Rico PlasticCover... dura davvero poche ore perchè si inarca parecchio, in sostanza il bocchino si chiude... e senti che cominci a perdere frequenze in maniera consistente... Io di PlasticCover ne tengo un paio nel caso succeda qualcosa durante
Comunque dipende da che genere suoni... per rock/pop vanno bene, per classica quelle ance non sono il massimo!