Re: consiglio becco suono scuro
Che più la camera è larga più il becco è scuro lo sapevo :ghigno: .......stesso discordo del tetto che più è basso più è chiaro :ghigno: ........ma per quanto riguarda il facing non credevo influenzasse 'il colore' del suono :BHO: Simone mi ha spiegato che più il facing è lungo più il registro basso è 'pronto' e viceversa :D non vorrei assolutamente mancarti di rispetto Frank :D ma.........sei sicuro di quello che dici? :ghigno: o magari è il facing 'medium-long' che accopiiato alle altre caratteristiche da te citate rende il suono più scuro :BHO: ? mi piacerebbe capirne di più in merito........... ;)
Appunto... Se vuoi un suono più scuro anche il facing c'entra... se vuoi in minima parte ma c'entra.
Diciamo che più propriamente il facing è legato all'apertura del becco, in genere da una certa apertura in poi la scelta del facing lungo è quasi d'obbligo...
Francois Louis nei suoi becchi adatta il facing in base all'apertura del bokkino. Quando ho testato vari Spectruoso Sphere ne ho provati di 2 misure molto vicine tra loro che però differivano nel facing. Uno (il T280) ha un facing medio/lungo, mentre il T285 ha un facing lungo.
Risultato? che il T285 aveva un suono un pelino più scuro e ricco di suntones.
Un bokkino all'opposto di questi è per es. il selmer soloist a collo corto. Quei bekki sono caratterizzati da un facing abbastanza repentino e corto e infatti la timbrica di quel bokkino era "scoppiettante" e frizzante, ben sapendo che la camera di quel becco è a ferro di cavallo...
Tutto qua.
Frank.
Mah... quoto fino a un certo...
Punto... c'è il Vandoren Jumbo Java che ha il tetto basso... è in ebanite... e non è per niente chiaro!
Io starei attento a scurire troppo... rischi anche di perderti nel "mix"... Opposto è il discorso se suoni musica classica, un suono scuro è necessario per il blending con gli altri strumenti specie con gli altri legni.
Io per scurire proverei prima a provare altre ance: da provare Vandoren Blu e Hemke.
(Se alla fine vuoi un Ottolink... io un Tone Edge RG a camera parobolica da vendere...)