Visualizzazione Stampabile
-
Re: Selmer USA TS-500
The Legend of the magic Brands for The Personal Sound:
ho difficoltÃ* a capire come fÃ* uno strumento di una certa marca o un vintage a darti "un suono personale" (come dite voi che ve ne intendete :lol: ) e invece uno di un'altra marca ti possa dare solo un suono impersonale
se il suono è +brillante secondo voi è +impersonale???
se il suono e +scuro e invece molto personale???
sulla base dei sax professionali (non mettiamoci i comet come piacerebbe a qualcuno :lol: ): a rigor di logica ogni strumento darÃ* una certa impronta al timbro dovuta ai materiali e alle tecniche di costruzione diverse da marca a marca.
secondo me "un suono personale" non te lo dÃ* nessuna marca, anzi ogni marca ti darÃ* un suono diverso e più caratteristico di quella marca.
Che esistano marche che "riconoscono" il tuo suono e lo fanno "uscire" come "un suono personale" la vedo sempre nell'ottica della sega mentale©.
tornando IT prima di incominciare a intravedere il tuo suono ci vorranno anni e prima che siano passati anni dovrai aver studiato tanto ma tanto e probabilmente avrai giÃ* cambiato numerosi sax per toglierti le voglie che che ti verranno via via che progredisci con lo strumento.
come ti hanno consigliato se parti con uno strumento moderno ti troverai meccanicamente e non solo moooltoo meglio, se parti con un vintage parti moooltooo svantaggiato x meccanica e/o intonazione.
tanti auguri :yeah!)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
Che esistano marche che "riconoscono" il tuo suono e lo fanno "uscire" come "un suono personale" la vedo sempre nell'ottica della sega mentale©.
L'abbiamo capito che sei un esperto nel campo, però è diverso suonare uno strumento che ha una lega di un certo spessore e materiale oppure uno strumento che ha una lega sottile di cartavelina.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
L'abbiamo capito che sei un esperto nel campo, però è diverso suonare uno strumento che ha una lega di un certo spessore e materiale oppure uno strumento che ha una lega sottile di cartavelina.
nessuno dice il contrario infatti te l'ho scritto anchio
Citazione:
.... sulla base dei sax professionali (non mettiamoci i comet come piacerebbe a qualcuno :lol: ): a rigor di logica ogni strumento darÃ* una certa impronta al timbro dovuta ai materiali e alle tecniche di costruzione diverse da marca a marca.
ma forse se non trovi il modo per confrontare i selmer con i comet per dimostrare che c'hai selmer non sei contento:
Citazione:
.... è diverso suonare uno strumento che ha una lega di un certo spessore e materiale oppure uno strumento che ha una lega sottile di cartavelina.
ma i comet li sogni la notte? :lol:
-
Citazione:
ma i comet li sogni la notte? :lol:
Ma guarda che anche il mio YAS62 rispetto ad un Borgani (così cambiamo le marche e capisci che il mio discorso è generale) ha un diverso spessore, diverso peso, diverso suono.
Comunque siamo OT, ormai l'hanno capito tutti che la pensiamo in maniera diversa su ogni aspetto del sassofono ;)
-
Citazione:
Ma guarda che anche il mio YAS62 rispetto ad un Borgani (così cambiamo le marche e capisci che il mio discorso è generale) ha un diverso spessore, diverso peso, diverso suono.
proprio quello che ho detto io:
Citazione:
a rigor di logica ogni strumento darÃ* una certa impronta al timbro dovuta ai materiali e alle tecniche di costruzione diverse da marca a marca.
e sono convito che queste differenze poi porta il musicista a scegliere la marca che preferisce, per me è semplice: uno scegliere quello che più gli piace, mejo di così!!!
Citazione:
ormai l'hanno capito tutti che la pensiamo in maniera diversa su ogni aspetto del sassofono ;)
niente di personale ma puoi dirlo forte! ;)
qui non mi riferisco a nessuno in particolare: non credo ci siano vantaggi per nessuno a fare la guerra al suono di certa una marca, ma sarebbe bensì un vantaggio per tutti evidenziarne le differenze tra una casa e l'atra a patto di confrontare modelli di pari o simil livello (studio, intermedi, pro, custrom, ecc)
-
Citazione:
qui non mi riferisco a nessuno in particolare: non credo ci siano vantaggi per nessuno a fare la guerra al suono di certa una marca, ma sarebbe bensì un vantaggio per tutti evidenziarne le differenze tra una casa e l'atra a patto di confrontare modelli di pari o simil livello (studio, intermedi, pro, custrom, ecc)
Su questo siamo d'accordo, per festeggiare prossima volta che passo a Firenze (in primavera) mi farò offrire da mangiare e bere da te ;)
-
Citazione:
Citazione:
Su questo siamo d'accordo, per festeggiare prossima volta che passo a Firenze (in primavera) mi farò offrire da mangiare e bere da te ;)
ok, per tarallucci e vino :lol:
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
ok, per tarallucci e vino :lol:
Bistecca Fiorentina e chianti (gallo nero) da due litri :saputello !!
-
Citazione:
Bistecca Fiorentina e chianti (gallo nero) da due litri :saputello !!
si eh bÃ*... eh dù ovaaa!!! :saputello
:ehno:
-
Tra ova e vino ricordiamoci che stavamo parlando del Selmer USA TS-500... Grazie! :ghigno:
;)