Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
algola
"Ogni mattina, una saxofonista con il f# si sveglia, sa che deve arpeggiare più in fretta del collega senza o verrà ucciso. Ogni mattina, un saxofonista senza f# si sveglia, sa che deve arpeggiare più del collega con il f#, o morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa che tu abbia il f# o meno: l'importante è che cominci a suonare."
Sei un grande! !!
Degno post da Isola...Ma non quella dei famosi . Specialmente da quando è frequentata da un certo"Rocco"..mio conterraneo :laughing: meglio stare lontani. .
scusate mods,ma vista la piega che ha preso il post non ho resistito..chiedo venia!
-
-
Citazione:
bonnygonfio
Io sapevo di alcuni sax che avevano anche una chiave opzionale per il Si bb ...
Spero non sia considerato OT
Esistono eccome: sono i cosiddetti "discendenti". Si trovano anche dei mark vi, sono rari ma non rarissimi.
-
Ci sono partiture di musica contemporanea che danno per scontata la presenza di quella chiave. Magari si può fare lo stesso anche con la posizione alternativa (o si può suonare un altro pezzo...).
Più chiavi ci sono, più meccaniche contribuiscono ad aumentare il peso del sax.
Paolo
-
Citazione:
Blue Train
Basta OT, please...
Scusa che vuol dire OT??
Circa il quesito, grazie a tutti, mi sono chiarito le idee.
-
OT , letteralmente "Out of Thread" significa : fuori argomento . :smile:
-
Citazione:
SAXFOH79
..........................
Comunque per "abitudine" e comodità il fraseggio sul registro acuto e sovracuto lo si fa con le posizioni a forchetta quindi spesso si utilizza la posizione alternativa per ottenere il fa#...
...
Qual'è questa posizione che ritieni più valida sul tenore? Grazie
-
Citazione:
algola
"Ogni mattina, una saxofonista con il f# si sveglia, sa che deve arpeggiare più in fretta del collega senza o verrà ucciso. Ogni mattina, un saxofonista senza f# si sveglia, sa che deve arpeggiare più del collega con il f#, o morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa che tu abbia il f# o meno: l'importante è che cominci a suonare."
va meglio cosi?
....ancora rido!
-
Citazione:
ptram
Più chiavi ci sono, più meccaniche contribuiscono ad aumentare il peso del sax.
Giusto per curiosità
Parlando di tenore, un negoziante una volta mi ha detto che la chiave in questione aumenta il peso di circa un etto e mezzo
-
Allegati: 1
Citazione:
nubechefugge
Qual'è questa posizione che ritieni più valida sul tenore? Grazie
Allegato 481
Di questi file su internet ne trovi tantissimi..chiave in più,chiave in meno..tutto dipende da te,lo strumento e di quanto la tua pignoleria sulla intonazione sia alta. .
-
ravvivo questo thread, avrei in vista un sax vecchiotto che non suona affatto male senza la fatidica chiave del fa# acuto e sono tentennante proprio per questo motivo...
:studio:leggendo i commenti precedenti non mi sono ancora schiarito le idee...
meglio con o senza ?
grazie Woody :nonzo:
-
Ciao woody! parlando del tuo caso specifico, se il sax suona bene, secondo me, il fatto che non abbia il F# acuto, da solo, non rappresenta in alcun modo un buon motivo per non prenderlo.
In generale, alla domanda meglio con o senza, come avrai intuito non c'è una risposta univoca, dipende…dall'utilizzo che fai dello strumento, dalle abitudini di chi suona, dalle superstizioni, ecc…non ha molto senso contunuare la diatriba! con l'esperienza ognuno decide quanto effettivamente gli serve quella chiave.
-
Citazione:
woody
ravvivo questo thread, avrei in vista un sax vecchiotto che non suona affatto male senza la fatidica chiave del fa# acuto e sono tentennante proprio per questo motivo...
grazie Woody :nonzo:
se non hai risposta al quesito f#si, f#no... il f# non ti serve.
-
Citazione:
algola
se non hai risposta al quesito f#si, f#no... il f# non ti serve.
:nonzo:
-
Gia , proprio cosí : significa che se ti servisse realmente il Fa# non prenderesti in considerazione sax che non lo hanno , quindi il tuo problema non si sarebbe posto ! :wink: