Visualizzazione Stampabile
-
Re: Non esce il Bb grave
anch'io l'ho provata di recente......e suonando con un'apertura del becco molto larga e un'ancia molto dura, utilizzando questo stratagemma la differenza un pò si sente.
In ogni caso quando si suonano quelle note bisogna alleggerire molto il labbro inferiore e aumentare il flusso d'aria in maniera costante.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da isaak76
anch'io l'ho provata di recente......e suonando con un'apertura del becco molto larga e un'ancia molto dura, utilizzando questo stratagemma la differenza un pò si sente.
In ogni caso quando si suonano quelle note bisogna alleggerire molto il labbro inferiore e aumentare il flusso d'aria in maniera costante.
Aggiungerei un colpo secco di diaframma (senza esagerare), soprattutto nell'attacco staccato.
Per me funziona.
-
-
se me lo permettete vorrei fare un domanda a "MyLadySax"
anche tu hai problemi nel fissaggio della legatura originale dell'Ottolink?
mi spiego meglio... :BHO: ....non è un problema.....ma più semplicemente quando fissi l'ancia, la piastrina metallica vÃ* un pò dove vuole lei.......alterando il timbro. Se è perfettamente parallela all'ancia il suono risulta più dolce, mentre se è leggermente spostata, è più pronto e sensibilmente più ruvido (lo preferisco).
Quando acquistai questo bocchino provai a utilizzare la legatura di un BergLarsen .....non c'era paragone......peccato che solo quella legatura costava quasi come il becco Ottolink. :smile:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da isaak76
se me lo permettete vorrei fare un domanda a "MyLadySax"
anche tu hai problemi nel fissaggio della legatura originale dell'Ottolink?
mi spiego meglio... :BHO: ....non è un problema.....ma più semplicemente quando fissi l'ancia, la piastrina metallica vÃ* un pò dove vuole lei.......alterando il timbro. Se è perfettamente parallela all'ancia il suono risulta più dolce, mentre se è leggermente spostata, è più pronto e sensibilmente più ruvido (lo preferisco).
Quando acquistai questo bocchino provai a utilizzare la legatura di un BergLarsen .....non c'era paragone......peccato che solo quella legatura costava quasi come il becco Ottolink. :smile:
Se leggi in firma, vedi che non uso la legatura originale dell'Otto Link, ma una Rovner Dark.
In veritÃ*, ho usato la legatura originale in passato, ma non ricordo di avere avuto problemi simili.
-
Io sarò alieno ma in questo ultimo periodo paradossalmente mi esce perfettamente il bb e b ma non C e D.
Mah... :muro((((
Evidentemente mi sono sforzato e allenato tanto a far uscire le piu gravi che ora la mia bocca si è dimenticata di come si fanno uscire do e re :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ufobobo
Io sarò alieno ma in questo ultimo periodo paradossalmente mi esce perfettamente il bb e b ma non C e D.
Mah... :muro((((
Evidentemente mi sono sforzato e allenato tanto a far uscire le piu gravi che ora la mia bocca si è dimenticata di come si fanno uscire do e re :ghigno:
Intendi dire Do e Re bassi? :BHO:
Ma se riesci a fare Si e Sib, non dovresti avere problemi con le altre, anche perchè se è un problema di tamponi, le note più gravi non dovrebbero uscire. Quindi o stringi troppo o il flusso d'aria non è omogeneo.
Forza non abbaterti, ritenta e poi ritenta e ritenta ancora ;)