Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Non esce il Bb grave

Visitatore

Non esce il Bb grave

Allora, dopo le mie prime 4 lezioni di sax devo dire che mi sento quasi un "ancien prodige"!
    Non ho avuto alcun problema sin dalla prima volta a suonare tutte le note, a respirare con la bocca e di diaframma e sono ai miei primi brani (All of you e My romance!).
    L'unico problema è che mi stanco un pò, spesso mi "ingolfo" con l'aria e sopratutto...... non esce assolutamente il Bb grave! il B esce, ma il Bb proprio no! Speriamo nel futuro!
    A presto

Re: Bb grave

Bene...
    Se il B esce senza problemi e il Bb non esce nemmeno per sbaglio controlla se il tampone del Bb chiude correttamente. Potrebbe essere un semplice problema di non corretta chiusura. Prova a fare il Bb facendo schiacciare la chiave manualmente da qualcun altro...

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Re: Bb grave

Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Bene...
    Prova a fare il Bb facendo schiacciare la chiave manualmente da qualcun altro...

;)

lo faceva anche Coltrane in live :\\: quando aveva problemi di tamponi...non hai mai visto quei tipi che passavano di spalle sul palco? il problema era chiuderlo a tempo con le sue melodie,tantè che 5 anni dopo,non pensando di riparare il sax,ha optato per un intervento di chirurgia con il quale gli è stato impiantato un nuovo braccio per compiere questo complesso movimento,e girare le pagine sul leggio :saputello
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Visitatore

Re: Non esce il Bb grave

:saxxxx))) E' uscito!..... c'è voluto più di un mese e qualche lezione in più ma alla fine pare esca con una certa continuitÃ* e senza l'ausilio di un terzo braccio! :saxxxx)))

allora sei superbravo... io ho ancora difficoltÃ* :\\:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

tosi controllate le ancie,magari son troppo morbide...non ci credo che fai fatica aktis :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Io ci sono stato assai più di un mese per suonare decentemente le note gravi, però ricordo che il Bb mi veniva più facile del B, che era la mia condanna.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    tosi controllate le ancie,magari son troppo morbide...non ci credo che fai fatica aktis :lol:
    penso che le 3 siano sufficientemente "dure", e dopo qualche anno che suono ho imparato a riconoscere quando sono troppo mollaccione da essere gettate amabilmente nel cestino :ghigno:
    un po' di tempo fa non chiudeva bene la chiave... rimaneva un millimetro di spazio proprio... poi figurati, ho le dita piccole (faccio fatica a fare un'ottava al pianoforte :ghigno: ), quindi schiacciare con forza col mignolo non mi riusciva troppo bene...
    adesso non so perchè ma sembrano uscire meglio, con più facilitÃ*...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

:lol: ora capisco....non ti immagino col tenore allora :\\: o con un bel sax contrabbasso :ghigno:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ho le dita piccole (faccio fatica a fare un'ottava al pianoforte :ghigno: ), quindi schiacciare con forza col mignolo non mi riusciva troppo bene...
    adesso non so perchè ma sembrano uscire meglio, con più facilitÃ*...
    Sarai cresciuta :saputello
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    :lol: ora capisco....non ti immagino col tenore allora :\\: o con un bel sax contrabbasso :ghigno:
    :BHO: perchè no? è questione di allenamento!!! le note basse basse le ho provate su un tenore (funzionante al 100%, a differenza del mio contralto) e mi uscivano...

dicevo perchè la meccanica è più dura (dovendo muovere coperchi piu distanti..),mica per altro
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

eh, lo so. è un bel problema avere le dita piccole :ghigno:

Moderatore L'avatar di Isaak76

tu pensa....io invece ho il problema opposto....ho dita troppo lunghe :lol:
    all'inizio x me è stata molto dura (col baritono), ma al contrario di ciò che diceva il mio "Sensei" (maestro :D ) le note gravi mi son sempre venute al primo colpo; cmq aiuta molto anche la posizione della legatura; più la indietreggi meno fai fatica con le note gravi (non eragerare però, altrimenti peggiori l'intonazione e le note acute).
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

:BHO: questa ancora mi mancava...... la posizione della legatura :BHO: della partita in tv non me ne importa assolutamente nulla: proverò a vedere (anzi a sentire) che cosa succede variandola come suggerito!
    ... comunque anch'io ho le mani piccole, ma rispetto agli sforzi fatti al piano quelli sul sax sono un giuoco!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)