Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa
Ciao Paolo,non crearti troppi problemi .
Quando hai finito di suonare fai in questo modo:
- svuotare il sax dalla condensa,basta capovolgere il sax vedrai che dalla campana uscira' la condensa.
- dalla campana fai passare un pulisci sax con la cordina ,e' un semplice pannetto che all'estremita' e' tenuto da una cordicella con un peso,quando esce il peso dall estremita' superiore titi la cordicella.
Quel poco di umidita' rimasta facendo cosi' viene eliminata.
- con un fazzolettino di carta fai in modo di asciugare i tamponi delle chiavi che si chiudono,le chiavi della mano sinistra .le tre posteriormente ed il miB mano destra.
Fatto questo ,pulisci il collo del sax ,esiste in commercio sempre il pannetto con la cordicella ,il bocchino lo metti un attimo sotto l acqua e lo asciughi(se e' di ebanite mai con acqua calda).
Basta tutto qui ,non esagerare con la pulizia,suona e basta.
Angelo, sembra proprio quello che faccio già (anche se io asciugo sempre tutti i tamponi, ma a quanto dici non è fondamentale passarli tutti).
Proverò, d'ora in avanti, a fare come dicevo nel primo messaggio: suonare quando posso, e limitarmi a svuotare la condensa prima di metterlo sul trespolo. Pulizia vera e propria solo a sera. Le risposte ricevute mi rassicurano sul fatto che il sax è un oggetto tosto.
Paolo
Mamma mia quanti problemi.....
a me piacciono più i sax vissuti che quelli perfetti :lol:
io mi limiterei a fare le operazioni indicate da angelo, suggerendoti che i tamponi puoi asciugarli con le cartine per le "canne" :lol:
La laccatura una volta al mese è più che sufficiente specialmete se non suoni tantissimo!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da globe81
a me piacciono più i sax vissuti che quelli perfetti
Anche quando suonavo il flicorno mi rassicuravano tutti... "una spolveratina ogni tanto, basta una spolveratina!"
http://2.bp.blogspot.com/-cPsJTPzHCT...ld+trumpet.jpg
...pensavo di essere l'unico... Ma non ci posso dare nulla... La pulizia dipo aver suonato fa parte del "rito magico".