Re: Doppio labbro suono pieno
Sapessi quanti ne ho incontrati io di saxofonisti che, quando vedevano che io suonavo con le Rico Royal da 2, mi dicevano: "Dovresti invece usare le Rico Royal da 3...o almeno le 2,5!" :twisted: Non gli ho mai dato retta, perché con le ance più dure faticavo troppo...e così facevo di testa mia, senza chiedermi troppo quali erano i saxofonisti che suonano con ance morbide e viceversa...sono sempre stato abituato a cavarmela da solo!
ma su che bocchino suonavi con le 2?
Per ance morbide si intende ance fino alle 2,5 poi ance medie 3 o 3,5 e ance dure dal 4 al 5?
al di là del discorso impostazione, non farti troppe pippe mentali sulle ance. nell'ambiente in cui suono io ho visto gente suonare con ance durissime solo per vantarsi doh! suona con quello che ti piace e che ti fa comodo!
Citazione:
Originariamente Scritto da Tenor 86
Per ance morbide si intende ance fino alle 2,5 poi ance medie 3 o 3,5 e ance dure dal 4 al 5?
Scusa la mia ennesima durezza, ma ti ripeto ancora una volta: ma che t'interessa? Te l'ha scritto anche Aktis poco sopra...suona con le ance che più ti piacciono e ti sono comode, ossia che non ti fanno faticare troppo! Con un pò di studio ed applicazione, vedrai che anche con ance leggere (anche Rico Royal da 2) uscirà un bel suono!
Citazione:
Originariamente Scritto da Tenor 86
ma su che bocchino suonavi con le 2?
Ti ripeto: doh! :muro(((( il setup che va bene per me può non andar bene per te!
E comunque era un becco da contralto...dato che suoni solo il tenore, non vedo che utilità tu possa avere nel sapere che becco era...