é qualche giorno che provo a suonare senza poggiare i denti superiori in pratica il doppio labbro e a parte qualche difficoltà nel tenere saldo il bocchino ho notato che mi esce un suono pieno e corposo come piace a me da cosa dipende?
é qualche giorno che provo a suonare senza poggiare i denti superiori in pratica il doppio labbro e a parte qualche difficoltà nel tenere saldo il bocchino ho notato che mi esce un suono pieno e corposo come piace a me da cosa dipende?
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
forse starai più morbido sul bocchino, stai attento però all'intonazione, allo staccato, diciamo che il doppio labbro è stato superato da un pò e anche l'uso del bocchino rovesciato ;)
Lo staccato sembra che mi viene addirittura meglio e imboccando in questo modo mi esce un suono bello pieno solo che dovrò provare a suonare camminado visto che suono in banda per vedere la stabilità...esempi di sassofonisti che suonano in questo modo?
Non saprei dirti purtroppo. :???: Secondo me dovresti provare ad imboccare allo stesso modo come quando utilizzi il doppio labbro, perché effettivamente non è proprio una posizione stabile. Ti ripeto, secondo me trovi giovamento poiché con l'impostazione normale stringi troppo. ;)
Grazie..cmq si accettano consigli
il primo effetto è di mordere di meno.
anche perché se mordessi come prima in 5 minuti ti fracasseresti il labbro.
ti piace il suono che riesci a produrre?
hai percorso il tuo primo scalino.
ora non tornare indietro .
magari puoi provare a mettere i denti superiori sopra il bocchino ma con il nuovo atteggiamento , senza mordere.
se riesci a replicare il suono hai percorso un nuovo gradino........
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
In pratica dovrei poggiare i denti e cercare di impostare le labbra e la bocca come se usassi il doppio labbro..ma mica sai qualche sassofonista che usa il doppio labbro?giusto per curiosità per vedere che suono esce
Cmq ho notato che se uso un'ancia piu morbida riesco ad usare pure il doppio labbro..ma si puo avere un bel suono anche con ance morbide?
Domanda: ti trovi meglio con il doppio labbro rispetto ad appoggiare i denti? Oppure fai fatica a mantenere questa posizione?
In data odierna.
Ste
Faccio un po fatica a mantenere la posizione però il suono è piu pieno
Dovresti abbandonare tutto ciò che ti affatica senza motivo. Imboccare con i denti ti consente di tenere tutto rilassato (per quello che riguarda la parte superiore dell'imboccatura). Così invece aggiungi tensione a tensione (sopra e sotto). Se facendolo non hai problemi, vai pure ma visto che fai fatica ti sconsiglio di continuare. E' uno sforzo inutile che ti distoglie dal concentrarti sulla produzione del suono che è fatta di altro (laringe, emissione, controllo del morso, etc.).
In data odierna.
Ste
Un'altra domanda..ma si puo avere un bel suono anche usando ance morbide..faccio un esempio dei setup che vorrei usare ora..otto link TE7* con ance vandoren blu n2 o rico 2,5 e poi TL4 con ance vandoren blu 2,5 o rico royal n3
certo che si può avere un bel suono con ance morbide,ci sono anche grandi saxofonisti che suonano con le 2 o 2,5...e qui nel forum, se non sbaglio stefano suona con ance non troppo dure e suona molto molto bene...il suono lo fa il musicista,in grandissima parte, il setup è solo un complemento assolutamente personale...adesso suona...
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
C'è qualche file sonoro di stefano?cmq grazie pe l'info c'è chi in questo forum dice che bisogna suonare con ance dure,Ma sai qualche nome di sassofonisti che suonano con ance morbide?
Un esempio l'abbiamo già fatto: Gato Barbieri...ance di "carta velina" e becco non tanto aperto...ma che te ne fai di risposte alle tue domande tipo: "Quali sono i saxofonisti celebri che suonano con ance morbide?" doh! Ma che t'interessa? Saperlo ti cambierebbe la vita definitivamente? Cerca di imparare a cavartela anche da solo, un bel momento tu non sei più un ragazzino agli inizi tra i 10-12 anni; te l'abbiamo già ripetuto fino alla nausea; usa le ance che abbiano una durezza che ti permetta di suonare senza faticare anche quando cammini nei servizi in banda...e non dare retta a chi ti dice di usare ance che per te sarebbero sempre faticose...ricorda: il setup buono per Tizio...può non andar bene per Caio...chiaro adesso?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)