Re: Gli strumenti migliori del momento???
Lo strumento migliore è quello che suona meglio nelle nostre mani.
Quando scegliamo uno strumento in realtÃ* non facciamo altro che una sorta di tetris...
Ogni strumento ha i suoi pregi e i suoi difetti. Ogni "suonatore" (dal principiante al professionista) ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Il segreto sta nel riuscire a combinare le due cose e far si che l'insieme sia il migliore possibile.
Personalmente ritengo che uno strumento dovrebbe essere suonato e poi guardato, altrimenti sarebbe troppo facile lasciarsi trasportare dal "prestigio" del marchio.
Ho provato strumenti che sulla carta erano eccellenti (sulla carta-moneta!) ma suono zero e strumenti discreti con un suono ottimo (con minor dispendio di carta-moneta!).
;)
Concordo, il miglior sax è quello che ti fa sentire a tuo agio nella meccanica e ti fa uscire il suono che hai in mente. Personalmente la mia scelta ricade su selmer, ho provato recentemente un tenore selmer reference 54 mi è piaciuto molto specialmente nelle note basse ma costa un pò troppo. Mi piace molto il suono del Borgani ma il fatto di avere il fusto di diametro maggiore mi mette un pò a disagio. Trovo ottima la meccanica di Yanagisawa ma meno il suono. Grande sonoritÃ* King e Conn meccanica molto spartana.
Che dire... il compromesso che io ho scelto è Selmer ma sono sempre con le orecchie aperte e chissÃ* mai che in futuro opti per altre marche, anche meno prestigiose.
Produzione moderna Yanagisawa, Rampone e Cazzani, Selmer.
Poi dipende da che sax(Tenore, Soprano, Alto, ecc.)si vuole acquistare.