Re: estrema difficoltà dal RE# altissimo in su con contralto
ehm... abbastanza risolto. l'ancia 2 ha aiutato... ma sopratutto il mettere la legatura nella posizione corretta invece che al contrario! :D pare che qualche settimana fa in un momento alcolico io l'abbia messa storta e ciò creava qualche problemino. XD datemi pure dell'imbecille XD
ora comunque va molto meglio. e valuterò con calma l'acquisto del nuovo bocchino più chiuso. grazie a tutti.
Ogni tanto si leggono dei post che ti lasciano veramente perplessi...
non avevo dubbi. XD
anche il tuo uso del plurale non è male però eh :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
Perché?
perchè ho montato la legatura storta, da vero pirla. credo :)
non penso si riferisca a te
Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
Perché?
Infatti non mi riferivo alla legatura...Può capitare. Quello che non capisco è cosa ci debba "perplimere" in "certi" post...
avevo capito. io dicevo che secondo me lo perplimeva il fatto che fossi stato così scemo da mettere la legatura al contrario.
hai un setup assolutamente poco equilibrato.
secondo me risolveresti tranquillamente diminuendo l'apertura del becco e aumentando la durezza delle ance (oltre al fattore di corretto studio dell'emissione).
...poi mettere la legatura correttamente aiuta anche quello :ghigno: :saxxxx)))
Ciao Arus,
sul tuo problema dei sovratoni penso che abbiano già risposto molto correttamente e semplicemente altri più autorevoli di me (bocchino più chiuso e ancia più rigida); quando però scrivi:
"... ma sopratutto il mettere la legatura nella posizione corretta invece che al contrario! :pare che qualche settimana fa in un momento alcolico io l'abbia messa storta e ciò creava qualche problemino ..."
vorrei capire se sono settimane che non smonti l'ancia dal bocchino oppure se hai cominciato a montare la legatura in un certo modo e poi hai continuato così.
Se è vero il primo caso io ti consiglierei di smontare più spesso ancia e legatura e procedere a una pulizia più un pochino più frequente del tutto: altrimenti un giorno potresti trovare forme di vita non ancora classificate.
Se invece è vero il secondo caso, montare la legatura al contrario (quindi con le chiavette per stringerla non a contatto con l'ancia) è mia modesta opinione che se disponi della classica legatura che ti viene fornita generalmente quando acquisti il bocchino, il fatto di montarla al contrario non dovrebbe darti problemi particolari mentre se disponi di una legatura un po' più ricercata (come quelle che dispongono di elementi appositi che devono rimanere obbligatoriamente a contatto con l'ancia) allora la cosa è differente.
Saluti.
:)
intanto chiarisco che i sax li pulisco 2-3 volte a settimana come minimo. però ogni tanto capita che il bocchino-legatura-ancia rimangano montati per anche una settimana (asciugo dal foro d'uscita senza smontare). in quel caso non so dire se l'ho lasciata così per un pò o l'ho rimontata più volte storta senza rendermi conto. XD
comunque è una legatura metallica abbastanza "base", ma al contrario di molte altre che ho visto, ha comunque una leggera scanalatura per accogliere l'ancia nel punto dove stringono le chiavette, quindi effettivamente stringeva male messa al contrario.
tornando alla questione becchi stretti ne ho provati 3 con ancia 2 - 1/2:
Selmer S80 C*
Selmer S80 Soloist C*
Ottolink 6*
Innanzitutto riuscivo con tutti e tre, con leggera fatica, a raggiungere Re#, Fa e Fa# nonostante l'aumentata durezza dell'ancia a cui non sono affatto abituato. e per di più era nuova appena estratta dalla confezione. Quindi direi che con una 2 già dovrei essere molto più tranquillo.
Avrei purtroppo dovuto provarli anche con la 1 - 1/2, per capirne meglio le differenze. quando torno a comprarlo lo farò certamente.
Al momento mi sono sfuggite le differenze tra i due Selmer... mentre l'Ottolink è più facile come emissione, ma l'ho trovato veramente scuro e "pastoso". non piacevole su un contralto imho. o non sul mio almeno.
comunque dovrebbero farmi i seguenti prezzi, che a me sembrano molto buoni... e diminuiranno ancora la settimana prossima in quanto il negozio sta liquidando per chiusura attività:
S80 - 85€
S80 Soloist - 95 €
Ottolink - 80 €
consigli?
Arrivare in alto, mantenendo un certo volume, con un' ancia 1,5 su un c* è impresa ardua se non impossibile.
Il tuo problema sta qui: con un bocchino chiuso, usare ance morbide facililita l' emissione sui bassi ma dà grossi problemi sul registro alto, sul volume ed anche sull' intonazione.
Su un C* usa almeno l' equivalente di una Vandoren Classic n.3. Dovrai spingere di più, ma la maggior parte dei problemi di base si risolveranno.
Arrivare in alto, mantenendo un certo volume, con un' ancia 1,5 su un c* è impresa ardua se non impossibile.
Il tuo problema sta qui: con un bocchino chiuso, usare ance morbide facililita l' emissione sui bassi ma dà grossi problemi sul registro alto, sul volume ed anche sull' intonazione.
Su un C* usa almeno l' equivalente di una Vandoren Classic n.3. Dovrai spingere di più, ma la maggior parte dei problemi di base si risolveranno.
un Pomarico 8 e una Vandoren 1 e 1/2 ......
CAMBIA in primis insegnante ....... uno che approva un setup così non è un buon insegnante.
Il bocchino è troppo aperto, l'ancia troppo debole .....
Il sito della Pomarico .... non esiste un 8 da alto, forse è un modello vecchio .... comunque il facing 7* è 2,70 mm ...... è come un Vandoren A95, è più di un Ottolink 9 .......
Dai, non si può suonare con un'attrezzatura del genere .......
http://www.pomaricompieces.com/pdf/pomarico.pdf