Re: Bande e Corso Allievi
Da noi (Montorio al Vomano - TE) funziona così:
- corsi gratuiti
- se la banda ha lo strumento dall'allievo egli può usarlo, altrimenti se lo compra da solo.
- Il materiale è a carico dell'allievo
- Gli insegnanti sono tutti diplomati (ma molto bravi)
- Solfeggio e strumento vengono fatti praticamente in contemporanea
- Niente esami, l'allievo suona con la banda quando a) il maestro crede che sia pronto b) la banda ha bisogno di quello strumento
- Se l'allievo ha le idee chiare lo sceglie lui, ma se è incerto la banda cerca di indirizzarlo verso ciò che a) può sembrare adatto a lui b) alla banda serve
- Il corso può durare anche molti anni, nel senso che anche sopo che l'allievo giÃ* suona con la banda può continuare a ricevere insegnamenti (insegnanti bravi gratuiti, non male...)
Ciao
Altra domandona : a chiusura di un anno di sbattimenti allucinanti, organizzate qualcosa? Cerimonie di chiusura, saggi, pizzate, ....?
No...noi abbiamo solo il concerto di inizio anno. I rinfreschi li abbiamo spesso ai servizi e quel paio di mangiate offerte dalla banda le facciamo durante l'anno. :ghigno:
a me mi hanno messo in banda dopo 4 mesi :lol: :lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Frenkalbatros
a me mi hanno messo in banda dopo 4 mesi :lol: :lol: :lol:
Chiamasi disperazione :saputello
Noi dopo 4 mesi non inseriremmo neppure Mondelci :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Altra domandona : a chiusura di un anno di sbattimenti allucinanti, organizzate qualcosa? Cerimonie di chiusura, saggi, pizzate, ....?
Da noi non si aspetta la fine dell'anno, anzi se ne fanno diverse durante l'anno. ;)
Parlo di cenette "rustiche", fatte direttamente in sala di musica, con fornelli da campo, a base di pasta al pomodoro, porchetta e tanto buon vino! ;)
Quest'anno però, alla fine dell'anno scolastico, quindi tra un paio di settimane se ne farÃ* una con famiglie al seguito.
La sala di musica è ricavata da due vecchie aule della scuola elementare comunale, non più utilizzate, visto il calo demografico impressionante avuto negli ultimi venti anni :zizizi)) ,quindi il comune ci metterÃ* a disposizione la cucina della scuola e la mensa ed organizzeremo una grande Festa. :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da morsax
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Da noi non si aspetta la fine dell'anno, anzi se ne fanno diverse durante l'anno. ;)
Parlo di cenette "rustiche", fatte direttamente in sala di musica, con fornelli da campo, a base di pasta al pomodoro, porchetta e tanto buon vino! ;)
Quest'anno però, alla fine dell'anno scolastico, quindi tra un paio di settimane se ne farÃ* una con famiglie al seguito.
La sala di musica è ricavata da due vecchie aule della scuola elementare comunale, non più utilizzate, visto il calo demografico impressionante avuto negli ultimi venti anni :zizizi)) ,quindi il comune ci metterÃ* a disposizione la cucina della scuola e la mensa ed organizzeremo una grande Festa. :yeah!)
Sì anche noi musicanti facciamo qualcosa come 5 o 6 cene in sede durante l'anno (una dopo ogni concerto, spaghettata di mezzanotte), una a metÃ* anno, e poi quando ci viene fame perchè la nostra sede è provvista di cucina e di ampio salone dove poter fare di tutto.
Io mi riferivo proprio al solo corso allievi, cena con allievi e genitori ed insegnanti in cui magari consegnare qualche attestato di partecipazione al corso e fare un discorso conclusivo del tipo "Se durante le vacanze non studiate vi spezzo le braccia e vi faccio ricominciare il corso cambiandovi strumento".
Questa appunto la faremo a metÃ* giugno, non esclusivamente per il corso allievi, ma per tutto l'organico insieme a famigliari, allievi e loro genitori.
Non ci saranno consegne di attestati di partecipazione, ma credo che ci sarÃ* un discorso conclusivo del maestro che inviterÃ* gentilmente :fischio: gli allievi a studiare anche durante e vacanze!
noi da pochi anni (2) abbiamo introdotto il saggio finale... in cui TUTTI gli allievi (a parte quelli che proprio non sanno ancora fare niente) suonano qualcosa, a scelta del maestro: solisti, accompagnati dal pianoforte, duetto o oppure gruppetto.
alla fine di tre anni di studio diamo un attestato dell'ABBM che certifica la partecipazione ai corsi...
per quanto riguarda cene o pizzate, ogni occasione è buona :ghigno:
ma la nostra banda non è "professionale" una banda di paese , suoniamo soprattutto in occasione delle marce religiose
basta che sai suonare un pochino e entri
(ovviamente c'è di mezzo anche il mio talento , di solito entrano dopo almeno un anno, io 3 mesi)
a inizio febbraio non sapevo nemmeno quante righe avesse il pentagramma
Citazione:
Originariamente Scritto da Frenkalbatros
(ovviamente c'è di mezzo anche il mio talento , di solito entrano dopo almeno un anno, io 3 mesi)
Ovviamente :saputello
noi quest'anno abbiamo fatto un corso di propedeutica coi bambini della materna e dei primi anni delle elementari....hanno fatto proprio il saggio finale l'altro giorno...molto carino....cantavano e suonavano delle piccole percussioni.... :bravo: poi ovviamente è seguito un rinfresco per tutti i presenti.... :ghigno: fino a qualche anno fa invece se c'era un gruppetto cospicuo di nuovi entrati si esibivano suonando dei brani semplici tutti assieme facendo da intermezzo nel concerto della banda.... ;)
Da noi è così:
* il materiale nn è a carico della banda
* il corso è completamente gratuito
* il corso è diviso in 3 anni solfeggio e 5 di strumento
* il corso è tenuto da insegnanti diplomati e pagati sia in solfggio che in strum
* l'entratat in banda dipende dall'allievo
* strumento : si cerca di seguire sia le esigenze dell'allievo sia di quelle della banda stessa..
* il corso è diviso in 3 anni solfeggio e 5 di strumento ???
io sono entrato 3 mesi dopo XD
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: talento fenomenale!! WOW! sono DAVVERO stupita!!!
:mha...: :mha...: