Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Bande e Corso Allievi

Bande e Corso Allievi

Ciao a tutti, se non ci fossi io a riempire la sezione della banda di thread entusiasmanti... :lol:
    Allora, in realtÃ* l'argomento del thread è vagamente off topic...nel senso che non include solo il sax ma in generale tutti gli strumenti della banda.
    Mi incuriosisce sapere come viene gestito il pre corso allievi musicanti nelle vostre bande, in particolare in merito a :

* materiale in dotazione : a carico della banda o dell'allievo? Non solo lo strumento, ma anche metodi, ance, grasso, olio, etc. etc. ;
    * corso gratuito, a pagamento o con contributo dell'allievo
    * impostazione del corso : prima solfeggio, poi strumento oppure in parallelo?
    * durata del corso : pochi mesi o molti anni?
    * insegnanti : tutti diplomati, nessun diplomato, mixed mode?
    * assegnazione dello strumento : l'allievo prende quello che c'è oppure gli si assegna quello che vuole ?
    * modalitÃ* di ingresso in banda : l'allievo inizia a partecipare alle varie attivitÃ* un pò alla volta (prima servizi, poi concerti,...) o entra quando è pronto a fare tutto subito?

Da noi funziona così :

* il materiale è tutto a carico della banda, strumento metodi e cazzilli vari ;
    * il corso è completamente gratuito, si vorrebbe introdurre un contributo dell'allievo perchè si è notato (dopo 10 anni :lol: ) che alle cose gratuite viene data poca importanza (quindi gli allievi studiano poco, i genitori considerano il corso allievi come l'ultima delle cose, ci si iscrive senza interesse reale e ci si ritira senza un attimo di riflessione) ;
    * il corso è diviso nettamente in parte di solfeggio, con esame fuffa finale al cui superamento si viene ammessi al corso di strumento ;
    * il corso è tenuto da insegnanti volontari per la parte di solfeggio e da diplomati per la parte di strumento ;
    * la durata del corso è di TOT, nel senso che il corso strumento viene portato avanti anche dopo che l'allievo entra in banda (di solito altri due o tre anni). Il solfeggio si cerca di farlo in poco tempo, da 6 mesi ad un anno...il corso di strumento prima dell'ingresso in banda dura almeno un anno, ma dipende dall'allievo (studia, non studia, è portato) ;
    * strumento : noi si vorrebbe dare all'allievo lo strumento dei suoi sogni, ma non possiamo fare una banda di soli sassofoni e trombe...quindi cerchiamo di indirizzarlo a scegliere liberamente quello che serve a noi :lol:
    * ingresso in banda : gradualmente, ma non troppo..
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Nous, mi spiace non potere rispondere in modo diverso, ma nella mia anda succede perfettamente quello che hai descritto tu... Quindi per non essere ripetitivo Riassumo velocemete senza divagare troppo:

-Tutto il materiale (dai metodi fino allo strumento ed eventuali accessori) è di proprietÃ* della banda e viene dato in concessione...
    -Corso assolutamente Gratuito per volontÃ* del presidente e di tutta la Banda.
    -Il corso si suddivide in due blocchi: corso di solfeggio della durata di circa 9 mesi (un'anno scolastico per intenderci); il corso con lo strumento aviene successivamente e ha una durata variabile...
    -Gli insegnanti di solfeggio sono Volontari della Banda
    Quelli di Strumento sono diplomati (tutti tranne me :lol: )
    -Come dici tu, l'allievo esprime preferenze, poi si cerca di indirizzarlo su ciò che serve...
    -L'allievo entra dopo un'anno circa dall'inizio del corso di strumento e fa le prove settimenalmente insieme al resto della banda (continua comunque ha studiare con il maestro per ancora un po' di tempo). Nella primavera successiva (verso marzo aprile) comincia a fare le uscite nei servizi, e dopo qualche mese entra nell'organico dei concerti... Diciamo che da quando inizia solfeggio a quando diventa effettivo componente anke per i concerti passano circa 2 anni pieni....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

Visitatore
    io sto facendo un corso:

0) strumento musicale in dotazione (ance , metodi a carico dell'allievo)
    1) gratuito (offerto dalla provincia)
    2) prima un poketto di solfeggio , poi parallelo!
    3) il maestro ha detto che entro aprile potrei far parte della banda.
    4) non lo so
    5) io volevo fare sax dall'inizio (potevo scegliere flauto, clarinetto, grancassa ecc.)

comunque al corso c'è solo un insegnante (e 5 allievi che ho visto fin'ora) martedi' e giovedi' dalle 15.30 alle 19.30 !

Re: Bande e Corso Allievi

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Ciao a tutti, se non ci fossi io a riempire la sezione della banda di thread entusiasmanti... :lol:
    Allora, in realtÃ* l'argomento del thread è vagamente off topic...nel senso che non include solo il sax ma in generale tutti gli strumenti della banda.
    Mi incuriosisce sapere come viene gestito il pre corso allievi musicanti nelle vostre bande, in particolare in merito a :

* materiale in dotazione : a carico della banda o dell'allievo? Non solo lo strumento, ma anche metodi, ance, grasso, olio, etc. etc. ;
    * corso gratuito, a pagamento o con contributo dell'allievo
    * impostazione del corso : prima solfeggio, poi strumento oppure in parallelo?
    * durata del corso : pochi mesi o molti anni?
    * insegnanti : tutti diplomati, nessun diplomato, mixed mode?
    * assegnazione dello strumento : l'allievo prende quello che c'è oppure gli si assegna quello che vuole ?
    * modalitÃ* di ingresso in banda : l'allievo inizia a partecipare alle varie attivitÃ* un pò alla volta (prima servizi, poi concerti,...) o entra quando è pronto a fare tutto subito?
    Allooooora...
    * il materiale in dotazione solitamente è a carico della banda; è capitato in certi casi che alcuni strumenti non fossero disponibili in "magazzino", allora l'allievo l'ha comprato, ovviamente con sconti e convenzioni speciali da parte della banda
    * il corso è a pagamento, ma il costo varia se l'alunno è un bandista oppure no (ovviamente, se è un bandista, costa meno)
    * il solfeggio e l'insegnamento dello strumento ora vanno in parallelo... ci siamo accorti che far fare solo solfeggio annoiava gli allievi, che non erano stimolati
    * teoricamente il corso per riuscire ad entrare in banda è triennale: ovviamente, nel momento in cui l'allievo non studia, il corso può durare di più. Se poi l'allievo vuole proseguire dopo i 3 anni è ovviamente liberissimo di farlo.
    * gli insegnanti sono diplomati o, comunque, in procinto di conseguire il diploma
    * l'allievo prende quello che c'è, sceglie quello che vuole
    (il fatto che la banda spingesse l'allievo a scegliere un particolare strumento è un caso rarissimo)
    * da noi c'è la junior band, ossia la "bandina" degli allievi dal 2° anno di corso in poi, che permette agli allievi di abituarsi a fare musica d'assieme... abbiamo all'interno un responsabile che decide dopo quanto tempo l'allievo può inserirsi nei servizi e, successivamente, nei concerti della banda
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Ma anche voi fate fatica a trovare nuove leve per i corsi ?
    Selmer Lover

Visitatore

Dunque io suono in due bande. Nella prima:
    -lo strumento di solito viene aquistato dall'allievo, anche se non è una regola fissa, mentre la banda mette a disposizione tutti gli altri ammenicoli.
    -Il corso è gratuito.
    -Teoria e solfeggio la si studia in parallelo con lo strumento (altrimenti i bambini si stufano a solfeggiare e basta).
    -I "docenti" non sono diplomati, anche se hanno tutti molta esperienza di banda e non solo. Nemmeno il maestro è diplomato.
    -Il corso dura nel complesso tre anni, di cui gli ultimi mesi con inserimento graduale nella banda.
    -Aggiungo che non ci sono problemi nel reclutare giovani allievi. Abbiamo una scuola davvero fiorente.

Nell'altra banda è più o meno lo stesso, tranne per queste piccole differenze:
    -La banda mette quasi sempre lo strumento, ma spesso non il resto (ance ecc sono a carico del suonatore).
    -I maestri sono in qualche caso diplomati, in altri no.
    -Il corso dura un'annetto.
    -Qui si avverte un pò di più la carenza di allievi... sarÃ* che la banda è nata da poco...

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Ma anche voi fate fatica a trovare nuove leve per i corsi ?
    non troppo... quest'anno ne abbiamo tanti di allievi nuovi... all'inizio dell'anno facciamo sempre una riunione con i genitori interessati e i maestri, magari un po' pubblicizzata, per le iscrizioni dei nuovi pargoletti!! comunque l'andamento non è uguale tutti gli anni...

noi abbiamo anche la junior band, per gli allievi dal secondo di anno di corso in poi... è molto utile per cominciare a suonicchiare in gruppo!!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Ciao!
    Nella mia banda (Olgiate Comasco) funziona così:
    -Lo strumento viene scelto dall'allievo però si cerca di spingerlo verso una scelta che faccia comodo alla banda ;)
    -Fino a qualche anno fa si forniva lo studente di strumento lasciando a quest'ultimo l'onere di testi, ance e altro. Ora l'onere è completamente dell'allievo soprattutto per strumenti quali sax fino al tenore, flauti, clarinetti, trombe (insomma...gli strumenti un pò più abbordabili).
    -Una volta entrati in banda l'onere di riparazioni, ance e tutto ciò che riguarda lo strumento utilizzato in favore della banda o appartenente alla banda, è tutto della banda.
    -Le lezioni hanno un costo minimo: 150 euro annuali per le lezioni di strumento (mezz'ora) + solfeggio e teoria a gruppi (1 ora), mentre per il corso di batteria che ha durata di 45 min il costo annuale è di 180 euro (sempre compreso di lezioni di solfeggio e teoria)
    -Gli insegnanti sono tutti diplomati al conservatorio (questo implica ovviamente la copertura della maggior parte delle spese per gli insegnati da parte della banda)
    -Gli allievi iniziano l'esperienza in banda facendo i servizi (in giro per strade, piazze col classico libretto) e in concomitanza suonando nella "Banda giovani".In finale approdano nella formazione da concerto.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Ciao!
    Nella mia banda (Olgiate Comasco)
    Siamo vicini di casa :)!!!
    Selmer Lover

ocio a Nous perchè è cattivo!! :lol: :lol: SCHERZO..

caro fa straridere il tuo myspace!

Grande Nous!
    di dove sei?
    guarda caso sto cercando un sassofonista della zona per formare un quartetto/quintetto. Alto o Soprano.

ahahahah...il mio space!
    Aktis non so se hai notato le mie preferenze in ambito femminile :yeah!)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

ma nooooo... pensavo fossy gay e di sinistra! :lol:

Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Grande Nous!
    di dove sei?
    guarda caso sto cercando un sassofonista della zona per formare un quartetto/quintetto. Alto o Soprano.
    Ciao, grazie per la fiducia che mi accordi, ma purtroppo mi sono semi impegnato (solo in parola, ma per me un pò vale) con la mia insegnante per appoggiare il suo progetto di fare un gruppo con i suoi allievi...se salta tutto ti avviso
    (magari parte tra 100 anni, chi lo sa ... al momento in effetti mi pare che si sia un pò dimenticata :lol: :lol: )
    Ho giÃ* rifiutato un progetto di musica latina, perchè ho poco tempo dato il lavoro e lo studio costante dell'arnese malefico...e poi sono scarso (specialmente sul Jazz) :zizizi))
    Comunque sono della provincia di Como, sono vicino ad Olgiate...sono equidistante da Como e da Cantù
    Selmer Lover

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ocio a Nous perchè è cattivo!! :lol: :lol: SCHERZO..
    Il problema è che tu lo dici scherzando...e quindi non mi conosci ancora bene....
    Selmer Lover

aiuto :shock:

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)