può essere, in efffetti l'ho usato un po' poco ultimamente, questo non toglie ce mi è sempre risultato il più ostico di tutti per l'emissione
Visualizzazione Stampabile
può essere, in efffetti l'ho usato un po' poco ultimamente, questo non toglie ce mi è sempre risultato il più ostico di tutti per l'emissione
Puo darsi che ci sia anche una componente psicologica. Alle rime lezioni di clarinetto pensavo di scoppiare, ora invece il suono e' rotondo e potente! E la fatica sempre meno!"
Io sul soprano suono con un Lakey 7* che non so a quanto dovrebbe corrispondere, credo un pò più di 8* in scala ottolink, con rico arancio 2,5-3; a volte metto qualche rico royal 3, qualche la voz medium!!
Dipende un pò dalla giornata e dalla voglia che hai :mha...:
Comunque più si suona e più si comprende il tutto, quindi studiare studiare studiare :saputello
ciao
per quel che mi riguarda,le difficoltà d'emissione sono inversamente proporzionali alla taglia del sax:più rimpiccinisco il sax più le difficoltà ingigantiscono e ho parzialmente risolto con l'utilizzo di ance morbide sul soprano,così a fronte di durezza 4 oppure 3,5 per baritono , tenore e alto ,sul soprano appena ce la faccio con le 2 e,cosa stupidissima,ritorno alle 4 sul clarinetto...Misteri dell'incompetenza :mha...:
il nero
io il contrario, stranamente sul soprano sono costrettoa usare 2,5/3 contro le 2 /2,5 che uso su tutti gli altri...