Re: otto link slant quello originale
I rifacimenti ci sono di tutto tipo del Mark VI c'è il Mauriat 66, il Selemr reference, ma nessuno di questi suona come un Mark VI, per i becchi abbiamo il Drake slant, l'aizen slant, il Tenney slant, ma nessuno di questi suonerà mai come l'originale, questo non vuol dire che suoni peggio :ehno: OT io con sax dopo 8 in tre anni ho trovato la pace, adesso mamnca il becco giusto ma quasi ci sono e poi mi metterò a studiare :lol:
Parlando di bocchini di altissima qualità/precisione costruttiva (ben concepiti e ben realizzati) ho avuto la possibilità di provare 3 esemplari dello stesso bocchino con la medesima apertura e non ho assolutamente notato nessuna differenza... non percepibile dal mio orecchio "bionico"... :D
Parlando di Otto Link "originali", in qualsiasi caso non parliamo di altissima qualità produttiva.
Nel caso degli Slant originali, la qualità della finitura era buona però comunque non era costante tra un esemplare e l'altro... da qui il fatto che soggettivamente alcuni esemplari suonano meglio e altri peggio.
Se poi un bocchino suona bene, chi se frega della precisione/qualità costruttiva!
Di solito però è più frequente il viceversa: se un bocchino è ben concepito e ben realizzato quasi oggettivamente suona bene o molto bene...
Di solito chi ha provato un largo numero di bocchini del genere (Slant originali) è anche colui che li vende...
Per fcoltrane, Si, viene dalla trinacria per gentile intercessione e raccomandazione del grande Salvc,rispondendo al tuo ultimo post , è chiaro che provare 10 slant è piuttosto difficile, io che conoscevo solo otto link convenzionali ed alcuni bocchini, ispirati a quel tipo di bocchino, sono rimasto molto colpito, ripeto non ero molto ben disposto nei confronti di sto coso per vari motivi, la misura il materiale il costo (che comunque è stato molto lontano del citato "millino") mi ha sorpreso un po su tutta la linea, volume e note alte compreso...Alla fine ho dovuto ricredermi, e accattarmelo....
P.S. comunque posso garantire che il fattore emotivo non ha giocato nessun ruolo significativo, come detto prima ono un sostenitore del metallo e proprio non credevo nei link in ebanite...
C'è anche questo: Morgan Jazz MLL Chamber Tenor Mouthpiece New Model Fall 2010 and the closest model to a vintage Otto Link Florida Slant Signature which has been produced by the Morgan Company. Large round chamber with more baffle than the L Chamber Model. More edge than the Large chamber but still darker than the ML Chamber.
Il mio maestro usa un Morgan (sul SBA) credo un Jazz M e ne parla un gran bene. In Italia e in questo forum di Morgan se ne parla poco... è una buona alternativa?
Poi c'è il Saxscape slant
Poi c'è il Bergonzi slant by Cafè Espresso
Il Theo Wanne Gaia
Se solo ci fosse maniera di mettersi davanti a tutti questi e passarci una mezza giornata...
Quale di questi e di quelli menzionati da Federico (Drake, Aizen, Tenney) secondo voi va più vicino al vero slant, dunque?
Nessuno! :zizizi))
Ognuno dei becchi che hai citato ha, in fondo, delle caratteristiche uniche e differenti.
Forse il più vicino potrebbe essere un Woodwind modello B, che costa relativamente poco.
In alternativa un bel Steve Broadus, detto lo Slant dei poveri. Io ne ho preso uno originale qui sul forum, da aprire ad una misura accettabile, ora è 0,65...ma devo dire che è esteticamente identico ad uno Slant, fatto con la buona ebanite di una volta.
[quote="Federico" adesso mamnca il becco giusto ma quasi ci sono e poi mi metterò a studiare :lol:[/quote]
dopo che ti sarai messo a studiare,convinto di aver trovato il becco giusto,ecco allora vorrai
ricambierai becco.. :D
@Ric: non penso che il Morgan sia molto simile allo Slant... esternamente no di sicuro. La dimensione della parte del bocchino che imbocchi influenza drammaticamente il modo in cui l'aria entra nel bocchino.
Il Morgan più ricercato è l'Excalibur che è lontano da uno Slant... esternamente è molto più piccolo.
Il Saxscape Slant è molto distante dallo Slant originale... tra i Saxscape forse il più simile è l'Uptown Dark o addirittura l'Xtra Dark.
Però il materiale dei Saxscape (Delrin) è già di suo diversissimo per resa armonica dall'ebanite.
Il Mouthpiece Cafè "Bergonzi Slant Supreme" è diverso dallo Slant e, a quanto mi hanno riferito diversi utenti che l'hanno avuto, è più tendente al "potente" e non è proprio così scuro. Si tratta comunque di un bocchino dall'alto valore aggiunto.
Il Wanne Gaia è proprio distante come concezione dello Slant... timbricamente è diverso.
L'Aizen comprandolo di apertura media è sufficientemente morbido però è un po troppo "dritto". La camera è di medie dimensioni. Il diametro di innesto è sensibilmente inferiore alla media.
Costa un botto, ha delle dimensioni esterne non proprio standard (l'ultimo esemplare che ho provato era stretto e la classica gabbietta Selmer non riusciva a fermare l'ancia).
La qualità costruttiva è ottima però il facing non è decisamente riuscito (e tra l'altro prendendo diversi esemplari che differiscono per mezzo numero nell'apertura, le variazioni nel timbro sono radicali... io ho provato un Aizen Slant 8* ed era più penetrande del mio JJ DV 8*: facing mal riuscito).
Il Drake "Son of Slant", secondo me, è il bocchino assimilabile a quel timbro (Slant) più riuscito.
Esistono due versioni (camera media e larga).
Il "camera media" ha un suono molto morbido ha un suono molto pieno, un ottimo volume sonoro (tra i bocchini in ebanite simil-Slant è sicuramente il più potente che ho provato ma comunque non suona "cattivo"), funziona con tutte le ance.
Mantiene queste caratteristiche anche se si va su aperture ampie... cosa che non succede sugli Aizen per esempio, non è di fondo un problema: dipende da cosa cerchi.
Il "camera larga" ha un suono un po' meno morbido... ha un suono "grassissimo" e ancora più pieno del modello a camera media. È sensibilmente più potente.
A livello filologico... forse i bocchini che più si avvicinano agli Slant veri sono il Doc Tenney o il Tone Edge EB di Tenor Madness, perchè nel bene o nel male mantengono alcune caratteristiche di suonabilità (... almeno il Tone Edge EB di Tenor Madness sì, il Tone Edge Doc Tenney) tipiche dei bocchini vintage, in "configurazione" originale.
Il Tone Edge EB di Tenor Madness era un bocchino eccellente praticamente sotto tutti gli aspetti. Non era assolutamente un bocchino immediato come molti altri bocchini moderni di "fascia alta"... non era immediato però forniva quel timbro "super vintage", che piace ma costa qualcosina in termini di "fatica", secondo me (avendo fatto il confronto tra un Tone Edge EB di Tenor Madness e svariati Drake "Son of Slant", che secondo me è il bocchino moderno di riferimento per quelle sonorità).
Tra i due bocchini non saprei quale preferire... farei la scelta in base a una valutazione delle condizioni di utilizzo che dovrei fare del bocchino. :zizizi))
Caspita! Veramente esaustivo e completo! :bravo:
Almeno uno in questa maniera si fa un'idea, visto che provarli prima dell'acquisto è difficilissimo se non impossibile.
Grazie molte!!!
In questo forum basta chiedere e ti sarà dato :lol:
Si... diciamo che alcune cose sono "riconosciute" oggettivamente, poi si va a gusti...
Generalmente i bocchini più moderni come "filosofia costruttiva" (non come suono!) risultano più immediati.
Poi ovviamente più è elevato il budget più la scelta è ampia.
Il problema semmai diventa che mentre per un bocchino moderno di fascia alta simil-Slant (comprati nuovi) siamo su cifre intorno ai 250€, per gli Slant originali, i prezzi almeno raddoppiano... e compri sempre da privati, quindi se compri e non ti piace ti tieni quello che hai comprato.
Poi nel momento in cui vuoi far ottimizzare il bocchino (con un refacing) una volta fatto il refacing il bocchino può guadagnare in termini di suono/suonabilità però perde valore economico.
È sempre più semplice vendere uno Slant originale che uno Slant originale "ottimizzato" (anche se l'ottimizzazione ha portato benefici tangibili).
per ric
io sono cresciuto con alcuni miti, lo Slant è uno di questi. Sono andato cercando un originale
e non l'ho mai trovato, così ho provato con qualche copia. Ho preso, mi pare da SalVacs, un Tone Edge Vintage che somiglia all'originale (almeno a quel suono che abbiamo in testa) quanto Nicole Minetti somiglia a Audrey Hepburn... poi ho provato con Mouthpiece Café Espresso che Greiffenhagen citava come un becco progettato per somigliare allo Slant e sono arrivato ai Morgan (ML e MLL).
Il TE Vintage, il Mouthpiece Café Espresso, il Morgan Excalibur MLL (tu riporti esattamente quanto cita JunkDude -venditore dei Morgan - sul suo sito) dovrebbero ispirarsi allo Slant, ma suonano tutti diversissimi uno dall'altro !
Così sono arrivato alla conclusione che non merita dare la caccia ai miti, molto meglio provare quello che c'è in giro e, credimi, c'è roba molto ma molto buona, anche al di sopra di ogni aspettativa.
Ma il problema è: dove provarli questi becchi? Quanto ho già detto nel passato, vale con piacere anche per te: chiunque voglia passare per l'Umbria per provare quanto sopra è ben accetto a casa mia
E' disponibile un Doc Tenney, uno dei pochi in Italia :fischio:
hò a disposizione e uso tuttora uno slant originale hò pure un aizen ,un slant moderno, diversi tone edge,premetto che per ognuno bisogna trovarci il set up adatto fascietta ed ancia e suonarlo almeno un mese ed allora le cose diventano più chiare ,suonano tutti bene ma lo slant originale è innarivabile si modella alle tue esigenze in maniera ottimale, cioè è molto facile ed hà un suono meraviglioso. l'aizen è più pronto più agressivo ma hà un suo suono ed è quello, lo slant moderno non è male direi forse uno dei migliori tra quelli reperibili normalmente, il tone edge trovando quello buono è un gran bel becco .
provarli per una mezza giornata non si capisce un gran chè ,si capisce se vanno o no ma per tirarci fuori il "bello" bisogna passarci sopra decine di ore .
@piffero: mi sembre fosse Scannapieco (ma non ci giurerei, comunque uno di loro "Grandi", se non lui, Cisi) che a Quarna disse: "provate i bocchini e fidatevi della prima impressione, se vanno bene continueranno a piacervi, se ve li fate piacere per forza, prima o poi stufano". Per quel poco che ci capisco, condivido. Certo, tirarne poi fuori il meglio è altro conto, studio, scoperte... ma credo che averne alcuni da provare con qualche parametro fisso, non mi spiacerebbe...
@ Federico: se si può provare... volentieri!
@mampi: la tua disponibilità è grande e ti ringrazio. Non è detto che non valuti la cosa seriamente. Ma hai davvero tutto quello che è scritto? Dei Morgan MLL e ML sono i due che mi attizzerebbero di più. Ma che apertura sono? Ma anche i Cafè Espresso...
Perchè non organizziamo una macchina (non un pullman, stai tranquillo!) e facciamo un giro da quelle parti? Qualcuno è interessato?
A me interesserebbe...tra l'altro non sono nemmeno lontano..