Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: otto link slant quello originale

otto link slant quello originale

Ho fatto delle ricerche nel sito ma mi sembra non si sia mai trattato l'argomento direttamente.

La domanda (forse banale) è: un OL Slant signature originale suona comunque diverso da tutte le copie che si stanno tentando di fare (Aizen, Morgan, OL new vintage... solo per citarne alcuni)?

Qualcuno l'ha provato, l'originale, e può dire che effettivamente nulla suona come lui o è solo questione di moda?

La mia domanda prescinde il prezzo, quindi se un Aizen costa 4 volte meno di uno Slant, capisco che quest'ultimo non può suonare 4 volte meglio ma ci sarà solo una piccola differenza... Ma non importa, se uno vuole quel suono, quello deve avere.

Insomma voi se aveste 600/1000 euro li mettereste lì o prendereste una delle copie? Quale?

Questo dubbio deriva anche dal fatto che a forza di prove (sindrome GAM...) uno alla fine spende gli stessi soldi. Tanto vale andare subito sull'originale e poi fermarsi. Che ne dite??
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

Visitatore

Re: otto link slant quello originale

Come in tutti gli oggetti vintage, esiste un misto di realtà e leggenda.

Lo Slant originale, il modello Florida per intenderci (non il New York) con apertura moderna (almeno dal 6* in su) suona, e molto bene. Ottimo volume e eccetera, ha tutto quello che ci si aspetta da un becco del genere.

In linea di massima però è raro trovare uno Slant in condizioni originali e senza reface. Di modificati ne ho provati alcuni che suonavano bene ed altri, invece, che non suonavano proprio.
    Vale un becco del genere 1000 euro e più? Forse si, forse no.

Chi lo ama non lo cambierebbe con niente al mondo.

Tempo fa provai un Aizen, l'ho trovato pessimo, molto chiaro, poca risposta, nulla a che vedere con il concetto Link Slant...direi che ci sono tante altre alternative valide sul mercato che possono offrire molto di più.

Credo che l'influenza psicologica per certe persone (me compreso, in diverse circostanze) conti molto di più dell'effettiva resa di un determinato becco o strumento.
    Attualmente sto utilizzando un Link TE Tenor Madness, l'esatta copia di un Early Babbitt...c'è chi sostiene che suoni peggio e chi meglio dell'originale...è una copia esatta, cosa il triplo di meno, e va che una meraviglia.
    La barriera psicologica in alcuni casi però è insormontabile....

Uno Slant originale suona comunque diverso dalle "copie".
    Non necessariamente meglio o peggio... sicuramente diverso.
    Però bisogna dire che non tutti gli Slant suonano uguali... parlo di Slant "originali".

Attenzione però che nonostante ci siano moltissimi bocchini che portano il "nome" Slant non tutti hanno un suono assimilabile a quello di uno Slant. Spesso è solo una trovata commerciale.

La ragione per cui alcuni bocchini sono arrivati a costare così tanto è perchè c'è gente che è disposta a pagarli così tanto... e spesso si tratta di collezionisti che il sax nemmeno lo suonano (affermazioni citate anche da chi vende gli Slant "originali" a cifre con 3 zeri).

Il Tone Edge Slant Signature (ma anche il Tone Edge Early Babbitt... ultimamente di più l'EB) rappresenta il perfetto esempio di bocchino di bocchino in ebanite "scuro", "pieno" ed "efficiente"... non direi "potente" perchè questi bocchino non nascono per generare un suono "potente" però in alcune condizioni possono generare una potenza di suono molto buona.
    Sostanzialmente un bocchino ben concepito e all'epoca realizzato pure bene (per gli standard dell'epoca... ora gli standard in alcuni casi sono ben più alti).

Personalmente non ho fatto la prova con un Slant (cioè ho provato bocchini che sulla carta dovrebbero essere simili allo Slant)... ma ho fatto la prova con un Tone Edge EB originale e un Tone Edge EB moderno ... e per me il "moderno" ha qualcosa in più. :zizizi))

Poi come ha detto NYN... la barriera psicologica in alcuni casi è insormontabile ed è dovuta sostanzialmente al non volersi informare... perchè avendo a disposizione un budget molto elevato per la scelta del bocchino.. girando un'oretta su internet si trovano prodotti "moderni" che non fanno per nulla rimpiangere i vintage.

Personalmente avendo provato alcuni bocchini che dovrebbero riassumere le caratteristiche sonore di uno Slant Signature... posso dirti che in alcuni casi è veramente impossibile desiderare di più da un bocchino. Anzi... mediamente è sempre più sensato riconoscere i limiti personali nel suonare con un determinato bocchino piuttosto che imputare a un bocchino i propri limiti.

Scusate l'ignoranza... ma il tenney di Federico non è fatto sullo stesso stampo della slant?
    Vi chiedo proprio perchè non ne so niente..

Interessnte questo post perchè da una settimana ho uno slant per tenore originale 6* mai toccato... non sono mai stato un'amante dell'ebanite e pertanto prima di comprarmelo ho voluto provarlo e confrontarlo per bene, inoltre sono abituato ad aperture tra 7* e 8 per cui non ero molto convinto.... avevo con me uno "slant" 8 moderno ed un tone edge 7* anni 80 simmetrizzato... l'originale è proprio un'altra cosa ed il volume che sviluppa pur essendo un 6* è notevolissimo. Ma tornando alla domanda iniziale la risposta è si, suona proprio diverso, non ho provato altre copie tipo Aizen però questo Slant ha un suono molto bello e piuttosto originale, anche io mi domando perchè poi sia così difficile da replicare tuttavia bisogna provarlo, a me ha colpito al punto che pur essendo molto scettico ho finito per comprarlo...
    Buona giornata.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    Scusate l'ignoranza... ma il tenney di Federico non è fatto sullo stesso stampo della slant?
    Vi chiedo proprio perchè non ne so niente..
    Il Tenney di Federico è fatto sullo stampo di un Early Babbitt/slant, stanno a quanto dicono qua http://www.saxquest.com/productDetails. ... SlantTenor
    Io sinceramente uno slant originale mai provato lo ho, però il Tenney che dicono sia dallo stampo early Babbitt e slant posso dire che è molto chiaro e potente, e almeno sentendo i video, dubito che la sonorità di uno slant sia chiara e potente, però non saprei dire, considerando che non ne ho mai provato uno
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Potente è potente però non è chiara, anzi ...va più verso lo scuro.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

@Cannibale: sostanzialmente hai per le mani un bocchino molto ben concepito e ben realizzato (intendo lo Slant originale)
    Il Tone Edge New Vintage è concepito dicretamente ed è realizzato "mediocremente".
    Se il bocchino non è ben concepito anche se è ben realizzato (eventualmente anche simmetrizzandolo) comunque non è efficiente. Non è solo una questione di precisione geometrica/dimensionale... magari fosse così.
    Poi bisogna vedere se è realmente un 6*... io avevo un EB originale marchiato 4 ed misurandolo era un 5.

@Federico: se suona "chiaro" perchè è chiaro è un discorso... se suona chiaro come conseguenza della potenza è un altro discorso.
    Comunque se un bocchino suona bene... è efficiente... poco importa da dove salta fuori! :zizizi))

Lo Slant originale è efficiente... ovviamente non compete (per potenza) né con bocchini nati "potenti" e nemmeno con un Tone Edge EB.
    Non è un cosa negativa... semplicemente è pensato per darti certi suoni. :zizizi))

lo slant originale che hai dove lo hai preso?
    per caso arriva dalla sicilia?
    quoto quello che ha scritto Cannibale e aggiungo che purtroppo mi è capitato di provare parecchi slant originali e modificati e non tutti suonano alla stessa maniera.
    così come le copie e similcopie .
    in realtà vale il principio di sempre i bocchini vanno provati.
    puoi spendere anche 1000 euro per uno slant originale e non avere alcuna garanzia che suoni bene.
    recentemente anche io ho provato uno slant 6 e ciò che mi ha colpito il volume e l'omogeneità e la facilità di emissione.
    con un bocchino così non fai alcuno sforzo e puoi lavorare solo sul timbro.
    certo è che l'emissione per far suonare uno slant è del tutto diversa rispetto ad un guardala.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ho provato anch'io lo Slant e proprio quello che ha preso Cannibale :ghigno:

Posso confermare quanto detto da Cannibale stesso, considerate che anch'io inizialmente ero scettico, tant'è che quando mi si è presentata l'occasione quasi quasi mi scocciava provarlo...

E invece devo dire chè proprio un'altra storia, oltre al già diciamo 'inaspettato' volume pur essendo un 6*, mi ha colpito il fatto che suonava bene sia sopra che sotto e soprattutto che il suono era si scuro (caratteristica 'ovvia' per un TE) ma sempre vivo e colorato e non spento e intufato come parecchi dei TE moderni che ho provato....

Fidatevi... pur essendo io abituato ai Guardala (che sono concettualmente bocchini agli antipodi) quello Slant li mi è garbato oltre ogni rosea aspettativa.

Insomma, quello che ho provato era proprio una grandissima imboccatura, poi sul fatto che possano esistere esemplari mal riusciti o non suonanti quello è un altro discorso
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Tone Edge New Vintage è concepito dicretamente ed è realizzato "mediocremente".
    Solo per confermare Tzadik:
    ho preso un new slant a Castrezzato e Andrea l'ha guardato dentro prima di darmelo e suona benissimo.
    Così bene che ho pensato di prendermene una copia usata per conto mio: ha il cono interno disassato di 1 mm rispetto all'inserto e non suonerà mai bene

Gli originali non li conosco

La consistenza della produzione Otto Link è sempre stata incostante...
    Io ho visto diverse foto di Otto Link Tone Edge New Vintage Slant e già osservando le differenze tra un early Tone Edge New Vintage Slant e un late Tone Edge New Vintage Slant ci sono differenze abbastanza sostanziali. :zizizi))

Mediamente gli Slant originali che sono "sopravvissuti" fino ad oggi sono esemplari buoni... però vanno provati specialmente se sono originali, visto che è un po' difficile pensare che un bocchino dopo 60 anni sia ancora in condizioni funzionali "ottimi".

Sostenitore Sostenitore SaxForum

"mediamente è sempre più sensato riconoscere i limiti personali nel suonare con un determinato bocchino piuttosto che imputare a un bocchino i propri limiti."
    d'accordissimo, ecco perchè mi reputo un mediocrissimo sopranista...e se mi rompo lo vendo..
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    @Federico: se suona "chiaro" perchè è chiaro è un discorso... se suona chiaro come conseguenza della potenza è un altro discorso.
    Comunque se un bocchino suona bene... è efficiente... poco importa da dove salta fuori! :zizizi))

Lo Slant originale è efficiente... ovviamente non compete (per potenza) né con bocchini nati "potenti" e nemmeno con un Tone Edge EB.
    Non è un cosa negativa... semplicemente è pensato per darti certi suoni. :zizizi))
    SEcondo me ha colpito nel segno pur non essendo uno slant vero il mio dev'essere veramente un gran bocchino, forse sono io che non so suonare che noon riesco a gestirlo bene, visto e considerato quanto bene ne parlano dall'altra parte dell'oceano
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

ehehehe ma tu in breve hai provato tutto ciò che è stato inventato per sax.
    considerando per categorie: sei passato dai guardala scalinati (quelli estremi studio e brecker),
    passando per i link in metallo e simili , per arrivare ai link ebanite e simili.
    credo che quasi tutti i sassofonisti facciano lo stesso percorso per poi scegliere quello che al momento preferiscono.
    per tornare it.
    due bocchini originali non suonano alla stessa maniera.
    una copia può suonare anche meglio dell'originale se questo è una ciofeca.
    il problema maggiore è che i bocchini vanno provati.
    considera una comunita come la nostra diffusa in tutta italia.
    quanti di noi sono stati in grado di provare una decina di slant originali.
    ad oggi anche a considerare tutta la mia vita sassofonistica non ci sono riuscito.
    quindi come fare per acquistare uno slant originale e valutarne le caratteristiche .
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)