Re: sovrapposizioni e sostituzioni
Citazione:
Originariamente Scritto da xavabal
Ma perché tu considero fa# una quinta rispetto a doMaggiore????
É una 11# rispetto a Do maggiore
fa# è una IV (fa) eccedente (#) DI CMAJ7 (questo è l'accordo che sta suonando il piano), oppure una XI eccedente. Perchè la considero una V? E' una V di D, sì, ma l'accordo che suona il pianista è CMAJ7 e quindi re=IX, fa#=IV eccedente, la=VI
Mmm no ho sbagliato a leggere ignorante:-( pardon
Pero rimane undicesima non una quarta ;-)
E' una V di D, hai sbagliato di nuovo! è una terza di RE... va be, siamo partiti dalle sovrapposizioni e sostituzioni e la state facendo lunga per una "semplice" 11a aumentata!
:lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Danyart
E' una V di D :lol:
Sì, sì è una III di D, dai ci siamo capiti!!!
Tornando al Liebman: i primi capitoli sono DAVVERO illuminanti (il resto, secondo me è un po' autocelebrativo e non particolarmente interessante).
Dipende cosa consideri per fondamentale do o re:-)
Cmq il libro di Leabman interessa anche a me e anche quello sulle quarte
In ogni caso su un accordo maggiore con settima maggiore, per sovrapposizione di terze si genera un accordo minore : Do-mi-sol-si-Re-fa-la-DO. La quarta eccedente viene presa dal modo lidio e usata per sostituire la nota wrong della scala maggiore (4 giusta) che suona malissimo, ma qua parliamo di scale, parlando di arpeggi se dovessimo arpeggiare l'accordo maggiore, come dicevo prima ci troveremmo sovrapposto un accordo minore.
Giusto? :lol:
Buona musica a tutti
... dipende se condensate tutto in una ottava. ;)
Se vogliamo vedere l'armonia da un punto di vista formale bisogna considerare anche l'estensione degli intervalli non solo il tipo.
Gran parte degli errori che si compiono spesso dipendono dal fatto che negli Aebersold sono sempre compresse in un'ottava... da qui l'assunto che l'armonia bisogna visualizzarla su un pianoforte e non su una scala scritta in un pentagramma.
Il fatto di creare tensione sviluppando le frasi verticalmente e incrociando triadi... si fà da sempre (in realtà da Coltrane in poi e Coltrane è famoso per avere sviluppato sta tecnica).
... a codificare tutto però è stato George Garzone.
Anche se si espande a più ottave quello che si genera per sovrapposizione di terze su un accordo maggiore è un accordo minore. Le sostituzioni penso siano altre cose (sostituzione di accordo x con suo tritono) e poi gli accordi di Dominante 7 sono molto più "plasmabili" rispetto agli accordi maggiori con settima maggiore. Ma non ricordo bene e quindi non voglio dire eresie.
Ciao nè
ritorno un attimo on topic perchè non mi va di discutere di intervalli a quest'ora (anche perchè o la chiamiamo 4aumentata o 11# è sempre Fa# :) )
su patterns for jazz c'è un capitolo dedicato alla questione, li ho preso qualche spunto ed abitualmente su un accordo di Do spesso sovrappongo il Fa#.
Un'altra soluzione sempre divertente è sovrapporre triadi salendo/scendendo per terze minori (C Eb Gb A ).
spesso funziona bene anche Db a seconda dell'umore...
se l'accordo ha la settima di dominante ci va benissimo Bb, se è maj7 perchè non Bmaj?
forse l'unica che non ho mai provato è E su C peccato che è tardi bisognerebbe farlo subito......
Edit: ci ho provato a mettere E su C e pure funziona bene.