Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: sovrapposizioni e sostituzioni

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    sovrapposizioni e sostituzioni

    I questo periodo che ho ripreso a "studiare" con continuità, mi sto concentrando sul suonare sugli accordi, sembra una banalità, ma per me è sempre stato difficile seguire le sigle e i suoni verticali, ho sempre avuto problemi a memorizzare le progressioni, come se avessi un inconscia repulsione a memorizzare queste cose...ora sto iniziando a riuscire in quest "impresa" e sto iniziando ad applicare, consciamente le sovrapposizioni, cioè le parti alte degli accordi, dove si formano praticamente altri accordi sovrapposti,
    es. su C Maj C E G B + D F# A, in pratica una triade di D Maj
    es. su G7 G B D F + A C# E
    ecc...
    e poi le sostituzioni, classiche e non e l'alterazione degli accordi in modo da utilizzare altre scale e intervalli
    piano piano qualcosa funziona
    Non è che non le abbia mai fatte queste cose, anzi, ma mi venivano "naturali" forse dovute all'ascolto esagerato dei saxisti più avanti, come Coltrane, Brecker, Garbarek, Berg, MIntzer, James Carter e quelli del free, e alla predisposizione a sentire note un pò "fuori" come quasi normali...
    Ora però si tratta di prendere un pò coscienza di questo per sfruttarlo al meglio, ovviamente senza esagerare, perchè la componente dell'istinto e della sorpresa per me è sempre fondamentale...
    Qualcuno di voi si diletta in questi studi? consigli? esperienze in merito?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    nessuno applica certe cose? mi sembra molto strano...dai invece di parlare del cosiddetto innominabile passiamo in questa sezione che mi sembra più interessante
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Ecco un piccolo elenco ...... ritengo i due volumi del Viola un dovere .......
    Viola, Joseph - Technique Of The Saxophone - Volume 1 - Scale Studies
    Viola, Joseph - Technique Of The Saxophone - Volume 2 - Chord Studies
    Ramon Ricker - Technique Development In Fourths For Jazz Improvisation
    Ramon Ricker - Advvanced Chord Etudes for Saxophone
    Oliver Nelson - Improvisation for saxophone patterns

  4. #4

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Bhe, le sovrapposizioni, sono cosa semplice arrivati ad un certo livello, ed é anche l'orecchio che ti porta su certe note, le cosiddette "note tensive" dell'accordo. Detto questo, é naturale che per prendere coscienza e padronanza di quello che l orecchio ti porta a fare, bisogna studiarle le sovrapposizioni. E torniamo anche alle numeriche:-) perché, es: se vediamo doM---->note tensine re-fa#-la, quindi,o pensiamo direttamente alla triade reM O pensiamo alle numeriche 9-11#-13 E nessuno dei due modi di pensare é sbagliato sta a voi decidere.
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  5. #5

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    note tensione re-fa#-la
    Xav, in realtà l'unica nota tensiva è il fa# (IV eccedente) :ghigno:

    Dany,
    quella che citi è una delle infinite possibilità di "superimposition". Si avvicina alla cosiddetta sovrapposizione di due triadi maggiori a distanza di un tono. Solo rimanendo nell'ambito delle triadi maggiori hai 10 ulteriori possibilità (a distanza di un semitono, di un tono e mezzo etc..) Immagina cambiando la qualità della triade e mescolandole cosa non può saltare fuori (personalmente non sono un fan di questa filosofia, ma tant'è...)

    Nell' ambito delle superimpositions ti Sconsiglio i Viola (per altre necessità, fondamentali). Mentre ti raccomando il Liebman - Chromatic Approach to Jazz improvisation che ti apre un mondo sconfinato e quindi la possibilità di usare i pattern del Nelson (che di per sè non sono particolarmente utili se non da un punto di vista tecnico). Concordo sullo studio del Ricker (Fourths) e aggiungo Pentatonic Scales for jazz (o giù di lì)

    Nell'ambito delle sostituzioni darei spazio ad uno studio sistematico dell' armonia seduto davanti ad una tastiera (non serve essere pianisti)

    Phate
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #6
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    ma a parte tutti i libri, qunado suonate vi escon dei passaggi del genere? io li ho sempre fatti senza sapere bene le "regole", ora sto anche capendo che non sempre facevo cazzate...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #7

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Io ho dovuto studiarli e li sto studiando tuttora...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #8
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    si trova in italiano quello di liebman?? m'interessa molto
    è questo?
    http://www.spartiti.biz/jazz/descri_jazz.asp?Ref=82902
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  9. #9

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    @phuma le note tensive sono:
    7-9-11-13
    Mi spiace contraddirti ma c ho fatto una tesi sopra al diploma di jazz su l uso delle tensioni
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  10. #10

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Xav, infatti, nel tuo post hai citato una VI maggiore come tensiva... sulla reale funzione tensiva di un IX maggiore interviene, secondo me, la percezione individuale
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #11

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    si trova in italiano quello di liebman?? m'interessa molto
    è questo?
    http://www.spartiti.biz/jazz/descri_jazz.asp?Ref=82902
    Sì, è proprio lui, scusa per il titolo sbagliato (non so se esiste una traduzione italiana...)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  12. #12

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Una quinta maggiore tensiva?
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  13. #13

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Ma perché tu considero fa# una quinta rispetto a doMaggiore????
    É una 11# rispetto a Do maggiore
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  14. #14
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,734

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    vi state incartando da soli! davide ha indicato le notte successive alla quinta come tensive (correttamente) e poi vi siete incasinati! le note indicate sono tensive in senso armonico, ma ognuno di noi le può sentire out più oppure meno...per quanto mi riguarda, su un accordo di 7a maggiore sento out solo la 4a giusta!
    ;)
    Infatti la 4a# (o 11#) la inserisco stabilmente
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  15. #15

    Re: sovrapposizioni e sostituzioni

    Citazione Originariamente Scritto da xavabal
    re-fa#-la
    No Xav, mi rifersico al "la" che indichi come nota tensiva su Cmaj7.
    Ad ogni modo, rispetto le definizoni che dai in base ai tuoi studi, ma ne faccio una questione di percezione:
    una VI maggiore non è tensiva su un accordo maj7, come, nella mia percezione non lo è una IX. Sono tensive, nelle mia percezione ed in due modalità diverse, un IV ed una IV eccedente (fa#) o anche una IX minore ed una eccedente. Tutto lì.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sostituzioni di tritono sulle dominanti...
    Di drunk rabbit nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2014, 22:38
  2. Le sostituzioni di Coltrane
    Di STE SAX nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th June 2010, 12:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •