Laringite, cerco consigli
Scusate se torno di nuovo a chiedere questa cosa che mi sta' un po' assillando. Avevo già postato in un thread con oggetto: "La laringe".
Da 20 anni suono il contralto ma da quando sono passato al tenore, Non so' se sia stato il cambiamento di strumento (da un conn ad un rampone) o di setup, ho problemi di laringite e abbassamento di voce dopo che ho suonato. Devo capire se si tratta di usare male il sax oppure di altri disturbi (soffro di reflusso gastroesofageo).
Non so' se sia il caso di consultare un otorino che ne capisca anche di sax o di farmi seguire da un bravo maestro. Sapreste darmi qualche indirizzo?
In un argomento qui, ho letto che Brecker ebbe dei problemi di laringe, e cio' mi incuriosisce.
Tenete presente tra l'altro che non sono professionista e suono pochissime ore alla settimana.
So' che è difficile, ma potete darmi qualche consiglio?
Re: Laringite, cerco consigli
è il reflusso, il sax non c'entra. Caso mai cambia un po' il suono, diventando più roco (magari + interessante)
Scusami Riky le aperture dei becchi dell'alto e del soprano? Differiscono molto dal tenore?
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Scusami Riky le aperture dei becchi dell'alto e del soprano? Differiscono molto dal tenore?
No, il modo di misurare un'apertura resta lo stesso
Ciao, la cosa mi interessa perché io soffro periodicamente di reflusso e spesso avevo laringiti e problemi alle tonsille. La cosa diventava difficile da gestire suonando la tromba (che però ora non suono più) mentre con il sax alto non ho questi problemi. Ho notato che mentre con la tromba suonavo molto di gola (dovevo esercitare una pressione molto alta) con il sax l'aria esce con una maggiore facilità e sento pressione solo sul diaframma. Dicevo che il tuo caso mi interessa anche perché stavo valutando il passaggio al tenore, e devo dire che lasciare la vecchia strada per la nuova mi spaventa un po'.