Ciao, come da oggetto voglio ampliare un pò le mie vedute, ho tanta roba di Rollins, Brecker, Coltrane, Gordon Griffin e vorrei sapere quali sono gli album più rappresentativi di: Mobley, Ayler, B. Marsalis e Henderson...
Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Ciao, come da oggetto voglio ampliare un pò le mie vedute, ho tanta roba di Rollins, Brecker, Coltrane, Gordon Griffin e vorrei sapere quali sono gli album più rappresentativi di: Mobley, Ayler, B. Marsalis e Henderson...
Grazie!
Io ti posso consigliare i due album di Ayler che possiedo: "Love Cry" e "In Greenwich Village", bellissimi (per chi apprezza Ayler ovviamente).
Grazie gnoato!
Di Hank Mobley ti consiglio sicuramente Thinking of Home, del 1970 se non sbaglio, dove c'è una bellissima suite iniziale divisa in tre parti. E anche Third Season insieme a Lee Morgan e Another Workout con una ritmica da paura.
Di Branford Marsalis se ne parlò in un topic apposito (viewtopic.php?f=38&t=13959 ), mentre di Joe Henderson ti posso consigliare quelli che ho, ovvero Inner Urge e Relaxin at Camarillo.
Grazie Geo per il contributo! E di Ravi Coltrane?
Ciao. Di Joe Henderson uno tra i più belli è il doppio registrato live in trio (sax, contrabbasso e batteria) che s'intitola " The state of the tenor ". Spero ti piaccia.
Di Branford Marsalis con i Buckshot Lefonque il meraviglioso "Music Evolution" del 1997 (se non sbaglio).
E' veramente favoloso, dal soul di "Another day" al jazzaccio più duro di "James Brown", all'hip-hop.
Per alcuni versi ricorda il doo-bop song di Miles Davis, ma è ancora più vario, godibilissimo anche da chi ama il jazz da sottofondo perchè non è mai confuso nei suoni, rimane pulito anche nei passaggi più indiavolati.
Gli assoli di Marsalis fanno la differenza tra un dilettante (come me) e un grande professionista: per quanto mi applichi non riuscirò mai a suonare così. Mi inchino e ascolto ammirato le note che si susseguono a velocità da me non misurabili! :bravo: