diario della costruzione di bocchini in abs con varie forme
Cari amici, lasciatemi condividere la soddisfazione di essermi fatto un regalo speciale, oggi che è il mio compleanno: un bocchino per tenore che ho disegnato e costruito in abs con la macchina di prototipazione che uso nel mio studio. E' solo il primo tentativo, con l'intento di costruirne altri con diverse camere e profili "per vedere l'effetto che fa". Quello che risulterà il migliore lo costruirò con un'altra macchina che utilizza una speciale cera fondibile in modo da fonderlo in ARGENTO e magari dimostrare che il materiale influenza ben poco rispetto ai parametri geometrici; avevo questo progetto da tempo ma non potevo farlo prima poichè non avevo la macchina per l'abs e costruire in questo materiale mi costa poco, mentre costruire in cera fondibile... son dolori e non posso permettermi di fare prove per sfizio personale.
Il suono? beh, mi sembra scuro forse con pochi armonici, forse mi ricorda un bocchino per musica classica...
Forse mi saprete dire voi da questo sample che ho registrato poco fa con un'ancia Marca Jazz 3
http://www.megaupload.com/?d=WW4AT4PU
http://img576.imageshack.us/img576/1985/ml1q.th.jpg
http://img15.imageshack.us/img15/4250/ml2i.th.jpg
http://img861.imageshack.us/img861/4025/ml3.th.jpg
Re: Mi sono fatto un regalo di compleanno, il bocchino Mauri
Buon compleanno!
Ma che bocchino o bocchini hai usato come riferimento per sagomare camera, baffle e curve dei binari?
Ciao, auguri e complimenti!
Una curiosità, che materiale è questo?
sono partito, come primo esperimento, dal profilo di un ottolink apertura 7 riportato dal noto refacer Mojo e mi sono "inventato" un raccordo tra il foro del chiver ed il profilo dell'apertura della tavola; la forma esterna l'ho risolta sbrigativamente con gli spessori necessari alla robustezza meccanica (con il metallo potrei dimezzare gli spessori, anzi dovrei poichè in argento ho già visto che peserebbe g 120!)
il materiale è il comunissimo abs, adatto al contatto con gli alimenti ed utilizzato anche per tubazioni idriche e che non risente del contatto della saliva; posso usare molte altre plastiche ma questo lo devo ancora approfondire
vorrei provare altre camere partendo da quelle arcinote ma dispongo solo di un guardala mbII LT ed un selmer D
bravo Mauri, tanti hanno iniziato cosi' poi si sono inventati un business ......
nel business non ci credo molto, poichè i costi dei prototipi non possono competere con quelli della produzione e la produzione fa cose straordinarie: ho un paio di bocchini cinesi in metallo comprati a €40 l'uno quando a me la sola doratura di un bocchino costa €20 perchè mi fanno un piacere (anche se devo ammettere che di quella del bocchino cinese ne rimane in bocca sempre un pò ogni volta che si suona ed infatti li uso una volta al mese) :muro((((
ci sono prodotti ben fatti anche nel catalogo Rico a poche decine di eurilli, mentre se vedi il mio è di un grezzo da far paura (anche perchè i binari e la tavola li devo rifinire a mano se voglio che suonino)
il business potrebbe esserci nel farli ad hoc per qualcuno che ha esigenze particolari, ma io al momento non ne so granchè...
vabbe' tu parli cosi' perche' hai cominciato adesso, piano piano, studia studia, prova prova, facendo facendo, sperimentando sperimentando. "Dicette 'o pappice 'ngoppa a noce: give me time ca 'i spertus you"
:lol: bellissima!
però: cos'è il pappice?
il pappice e' il vermicello bianco che trovi nelle noci ogni tanto. E' un detto anglonapoletano che rende bene l'idea.
Auguri, e complimenti..., ho spesso pensato alla possibilità di realizzarne uno con la macchina C.N. che ho in officina ma poi per mancanza di tempo e varie non ho mai dato seguito alla cosa. Bravo e facci sapere come suona.
mi piacerebbe avere da voi un'impressione: ho postato il link da cui scaricare i primi vagiti nel neo-nato; lo ripeto qui:
http://www.megaupload.com/?d=WW4AT4PU
è un file mp3 di circa 3 minuti da caricato su megaupload
Cavoli, interesantissimo!
Scusa la mia ignoranza, ho cercato di informarmi brevemente on line, però potresti spiegarmi brevemente il processo per giungere al tuo prototipo?
Sono veramente curioso!
molto volentieri, domani con calma vi spiego meglio e posto qualche foto... lasciatemi il tempo di preparare qualche immagine
invece mi sa che il suono fa prorpio schifo poichè nessuno si è espresso in merito...
effettivamente infierire proprio il giorno del compleanno... :lol:
son riuscito a scaricarlo ora!
il suono non è male è interessante, sembra un link, secondo me se sistemi qui e li esce fuori una roba buona =)
Ascoltato! Auguri a parte... il suono è un pò attufato come tipico dei link però cavolo hai per le mani una possibilità di divertirti in più;
anche secondo me, se ci lavori un pò su, abbassi il tetto, modifichi la camera, modifichi i binari... ai voglia tu!
Bravo Maurisax!